Il libro rientra nel genere di letteratura cristiana ed è stato pubblicato nel 1992; il suo scopo è quello di raccogliere un gran numero di poesie, frasi, testi e come dice il titolo stesso preghiere di Madre Teresa, serve inoltre per rendere più forte il rapporto che si ha con la fede e per rivolgersi in qualsiasi momento a Dio grazie alle parole intense dell'ormai santa.
All'interno dell'opera mi sono molto emozionata con la lettura di una poesia in particolare: Tieni sempre presente.
Trama poesia:
La poesia naturalmente si rivolge alle donne, esortando il loro spirito e la loro forza contro il tempo.
Nei primi versi, Madre Teresa, invita le donne a non crearsi problemi riguardo la loro bellezza, ma soprattutto del tempo che avanza, dei segni della vecchiaia che un giorno appariranno.
Ciò che è importante non cambia mai come il coraggio, la bontà, la lealtà, la voglia di tentare e di mettersi in gioco: sono valori che tutti quanti condividiamo,
indipendentemente da quale sia la propria condizione.
La donna, dunque, eterna schiava dell'aspetto fisico deve curarsi proprio di ciò che resta nel tempo ricordando che l'unica cosa su cui si può far fede è la forza d'animo.
Madre Teresa di Calcutta nasce nel 1910 a Skopje ed è stata la fondatrice della congregazione delle missionarie della Carità. La vita di Madre Teresa di Calcutta è segnata da numerosi riconoscimenti che le furono assegnati per le opere di carità che ha svolto nei luoghi più poveri del mondo.
La sua missione era di riconoscere la dignità di qualsiasi persona, indipendentemente dalla sua condizione.
Consiglio a tutti un'intensa lettura della poesia "Tieni sempre presente" di Madre Teresa di Calcutta, poiché è caratterizzata da una forte profondità che mette in risalto il fatto che un giorno dovremmo riscontrare l'evidenza fisica dei segni della vecchiaia, ma secondo la santa non bisogna preoccuparsene troppo poiché ciò che conta è l'anima e la pura essenza di una persona.
Consiglio una riflessione dopo la lettura dell'opera perché la nostra generazione penso sia basata fondamentalmente su come una persona appaia agli occhi di qualcuno; infatti molti adolescenti per i continui giudizi fondati sull'apparenza si trovano a riscontrare problemi di insicurezza/autostima o bullismo.
Complessivamente il componimento poetico è ricco di temi interessanti che non comprendono soltanto la bellezza ma anche le dure prove che la vita ci mette davanti, dunque credo che ne valga la pena leggerla.
Presentazione realizzata da Serena Lungo, Liceo Filzi di Rovereto.