Fidanzati dell'inverno
Christelle Dabos
e/o,
2018
RELAZIONI
SOLITUDINE
MAGIA
Nascosta sotto l’ombra dei capelli si ripromise di rendergli la vita difficile quanto lui la stava rendendo a lei.
Il primo di una saga fantasy molto entusiasmante L’attraversaspecchi, Fidanzati dell’inverno racconta la storia di Ofelia.
Una giovane ragazza goffa che possiede due doni speciali: attraversare gli specchi e leggere il passato delle cose e dei loro padroni. Originaria dall’arca di “Anima”, uno dei diversi mondi che popolano l’universo, Ofelia è costretta dalle Decane a sposare Thorn, un uomo burbero dell’arca del Polo.
Trasferitasi, insieme alla madrina, Ofelia conosce il fidanzato in un contesto di guerra e instabilità tra famiglie rivali e deve stabilirsi a corte. Arrivata a corte è costretta ad indossare una livrea che, attraverso un’illusione, la fa apparire con l’aspetto di un valletto muto pronto a servire. Ogni tanto Ofelia usa i suoi poteri per raggiungere Thorn, che lavorava fuori dalla corte.
La protagonista viene maltrattata dalla Zia di Thorn e anche dai gendarmi, e proprio per questo si pone delle domande…
Perché hanno scelto proprio lei per diventare la moglie di Thorn, una così giovane lettrice, tra tutti i lettori presenti su Anima? Perché la tengono nascosta? Perché deve sposare per forza Thorn?
Qualcosa sull'autore
Originaria della Costa Azzurra, Christelle Dabos è cresciuta a Cannes in una famiglia di musicisti. Si è unita al Silver Plum, una comunità internet di scrittori. Si è formata come bibliotecaria prima di dedicarsi alla scrittura. Dal 2005, vive e lavora in Belgio.
Rilanci
S. Meyer, Saga di Twilight, Little, Brown and Company, Twilight (2005), New Moon (2006), Eclipse (2007), Breaking Dawn (2008), (per la storia d’amore tra un uomo misterioso e tormentato ma capace di profonde passioni e una ragazza apparentemente impacciata, ma piena di risorse);
S. Collins, Trilogia di Hunger games, Mondadori, Hunger Games (2008), Hunger Games - La ragazza di fuoco (2009) e Hunger Games - Il canto della rivolta (2010), (per le incredibili avventure e per l’azione politica dei protagonisti che vogliono rovesciare un sistema di potere);
J.K.Rowling, Saga di Harry Potter, Salani, Harry Potter e la pietra filosofale (1997), Harry Potter e la camera dei segreti (1998), Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (1999), Harry Potter e il calice di fuoco (2000), Harry Potter e l'Ordine della Fenice (2003), Harry Potter e il principe mezzosangue (2005), Harry Potter e i Doni della Morte (2007), (per la ricchezza e l’articolazione del suo magico mondo).
Perché lo consigli
Lo stile narrativo di questo romanzo è semplice e diretto e questo, secondo me, ha reso la lettura semplice e molto piacevole. Pensato soprattutto per i giovani ma intrigante anche per gli adulti. Lo consiglio a tutti perché è molto travolgente e Me ne sono innamorata subito, fin dai primi capitoli.
Mary Cazzolli, 4BL Liceo Rosmini (Rovereto)