Il libro è ambientato in un mondo inventato, la nazione di Panem, costituita da Capitol City (la capitale) e altri 13 distretti; 12 dei quali ancora abitati, e il 13esimo distrutto da Capitol City a seguito di una ribellione. Ogni anno, come punizione alla ribellione, gli emnissari della capitale si recono in ogni distretto, ed estraggono a caso il nome di due ragazzi che combatteranno agli hunger games: una competizione nella quale i concorrenti combattono fino all’ultimo sangue finchè rimane un solo vincitore. Nel distretto dodici vive Katniss insieme alla madre e alla sorellina Prim. Katniss è una ragazza molto coraggiosa ed abile con l’arco; mentre Prim, al contrario, è una ragazzina molto dolce e sensibile. Durante l’estrazione per gli hunger games viene scelta Prim, e Katniss, per proteggerla, decide di offrirsi al suo posto; assieme Katniss viene estratto Peeta un ragazzo che, all’apparenza, non ha nessuna possibilità di sopravvivere.
Dopo due settimane di allenamento Katniss e Peeta entrano nell’arena degli hunger games; chi ne uscirà vincitore?
The Hunger Games è un romanzo fantascientifico distopico per adolescenti scritto da Suzanne Collins. Il libro ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti ed è stato nominato “uno dei più interessanti libri per ragazzi del 2008” dal New York Times. La saga di Hunger Games è diventata poi un film quando la Lions Gate Entertainment ha acquistato i diritti di distribuzione mondiale per un adattamento cinematografico. La scrittrice ha dichiarato che l’idea del romanzo gli è venuta mentre stava guardando la TV. Infatti, facendo zapping, si è accorta che il confine tra reality show e notizie di guerra non era molto definito e gli è sembrato che realtà e finzione si toccassero.
Consiglio questo libro perchè oltre ad essere un romanzo fantascientifico molto ben scritto ha un messaggio molto importante: leggiamo di una ribellione nei confronti di un sistema violento che manda a morire gli adolescenti. Hunger Games racconta gli orrori che caratterizzano una società basata sulla dittatyra e descrive in modo molto dettagliato come asserivere le persone con la povertà, la fame, la violenza e la paura, portando noi lettori a riflettere anche sulla realtà in cui viviamo. Il personaggio di Katniss, una donna anticonformista e forte, ribalta totalmente la classica visione dell’eroe, ruolo interpretato generalmente da maschi. Fa da sfondo alla trama una storia d’amore che diverge rispetto alle solite, rompendo con i luoghi comuni del genere. Hunger Games è un libro ricco di colpi di scena e sicuramente non vi farà annoiare!
Presentazione realizzata da Aurora Graziola, Liceo Filzi di Rovereto.