2020 - 2021

Xanadu - Archivio

2020 - 2021

I ragazzi della Nickel

Colson Whitehead

Mondadori, 2019


VIOLENZA RAZZISMO DISCRIMINAZIONE
Per una strana acustica il rumore copriva le urla dei ragazzi, ma accanto a esso gli ordini si udivano benissimo: Tieniti stretto alla sponda. Non fiatare o ne prendi di più. Chiudi quella cazzo di bocca, negro.

È un libro ambientato negli anni sessanta ai tempi di Martin Luther King. Il protagonista, Elwood, è un ragazzino afroamericano che sogna di poter studiare, avere un'istruzione, poter camminare a testa alta in un mondo dove i neri sono denigrati violentemente dai bianchi. Elwood cresce sotto due tipi diversi di insegnamenti; quello di sua nonna Harriet e quello del grande attivista del tempo, Martin Luther King. Grazie all'aiuto di un professore riesce ad iscriversi ad un college, e forse a coronare il proprio sogno. Ma il grande giorno, per raggiungere il college, accetta un passaggio da uno sconosciuto che guida una macchina molto costosa. L’uomo, afromaericano, viene fermato dallla polizia che accerta il furto della macchina su cui sta viaggiando anche Elwood. Il ragazzo prova a spiegare la propria posizione, viene reputato complice del reato e spedito in una scuola di correzione, una sorta di riformatorio, dal nome Nickel Academy. In quella “scuola”, per soli maschi, i ragazzi bianchi scontano la pena illesi, quelli neri invece vengono ripetutamente e ingiustamente sottoposti a un regime di violenza, nella speranza di sopravvivere e di non essere portati in una struttura, all’interno della “scuola”, che terrorizza tutti e che vine definita la "casa bianca".


Qualcosa sull'autore

L'autore del libro si chiama Colson Whitehead ed è un famosissimo scrittore e sceneggiatore afroamericano newyorkese. Il suo celebre La ferrovia sotterranea premio Pulitzer nel 2017 tratta gli stessi temi. Colson Whitehead è considerata una delle voci più graffianti e della letteratura afroamerica contemporanea.

Rilanci

- La Ferrovia Sotterranea di Colson Whitehead
- Il diritto di contare di Margot Lee Shetterly
- Tra me e il mondo di Ta-Nehisi Coates

Perché lo consigli

Consiglio I ragazzi della Nickel perché oltre ad essere scritto molto bene, narra la storia di persone maltrattate, denigrate e uccise solo a causa del colore della loro pelle. Fa capire fin dove l’uomo si possa spingere a compiere atti di crudeltà nei confronti dei suoi stessi simili solo perché diversi, considerandosi superiori a loro, in questo caso si tratta di caratteristiche differenti che non dovrebbero causare comportamenti del genere. Ancora oggi, nonostante siano passati anni e la civiltà si ritenga evoluta, vengono compiuti atti di razzismo, nonostante molte persone famose si battano ogni giorno contro questa piaga. Consiglio questo libro perchè, leggendolo, le persone abbiano la possibilità di riflettere sugli avvenimenti narrati in questa storia, ed evitare di fare gli stessi errori assumendo i medesimi comportamenti, rendendo così il mondo un posto migliore.
Presentazione realizzata da Iris Anna Barletta, Liceo Filzi di Rovereto.