Questo murales è stato realizzato da Jorit uno street artist italo-olandese. Il murales raffigura cinque personaggi che, secondo Jorit, hanno contribuito alla lotta per l’uguaglianza, ovvero Martin Luther King, Malcom X, George Floyd, Angela Davis e Lenin. Quest'opera d’arte è situata a Napoli e misura tre metri per cinque. Jorit è il primo artista a raccogliere contemporaneamente i ritratti di cinque figure storiche.
La street art, letteralmente arte di strada, è a stretto contatto con le persone e con il mondo esterno ed racconta temi e argomenti.
I personaggi rappresentati sul murales hanno segnato la storia e sono diventati dei simboli in tutto il mondo, delle vere e proprie icone: alcuni per meriti storici, altri perché vittime di ingiustizie.
Cos’hanno in comune queste cinque persone? Tutte, eccetto Lenin, sono legate dal tema del razzismo.
L’autore di questo murales è Jorit Cito Cerullo, un ragazzo Italo-olandese: lo street Artist più conosciuto d'Italia. Secondo lui, la street art è la forma artistica più interessante dell'ultimo secolo e crede che questo linguaggio possa permettere alle persone di ragionare su diversi temi e individuare delle soluzioni per migliorare la realtà che ci circonda. I volti sono il soggetto principale delle sue opere, perché vuole mettere l’osservatore “a tu per tu” con se stesso. Un'altra particolarità che caratterizza Jorit è che tutti i volti che dipinge hanno una caratteristica: le guance rosse:il simbolo di appartenenza alla tribù umana.
Consiglio questo murales perchè fa molto riflettere. Se ci si sofferma e si guarda più in profondità, anche i minimi dettagli, emergono tanti temi e si capiscono molte cose.
Credo che l’arte sia un grande strumento:
a. riesce a coinvolgere le persone in una causa.
b. allarga gli orizzonti del pubblico.
c. mette in evidenza temi e aspetti che spesso vengono ignorati.
Per questi motivi vi consiglio di prestare attenzione a questo murales.
Presentazione realizzata da Diarra Kane, Liceo Filzi di Rovereto.