2020 - 2021

Xanadu - Archivio

2020 - 2021

The Hate U Give

Angie Thomas

Giunti, 2017


VIOLENZA SOCIETÀ CHIUSA RAZZISMO
...

Starr, un afroamericana di sedici anni, vive in bilico tra due mondi. Da una parte c’è la una comunità nera, con un alto tasso di criminalità, nella quale vive. Dall’altra la scuola bene, frequentata principalmente da bianchi, nella quale l’hanno iscritta i genitiori. Quando è con i compagni di classe Starr cerca di nascondere le proprie origini, ma quando viene trascinata dall’esuberante Kenya alla festa del quartiere si sente fuori posto e viene etichettata come snob. Alla festa la ragazza incontra Khalil un amico d’infanzia, con il quale aveva perso i contatti. Al termine della serata, l’amico premurosamente l’accompagna in macchina e durante il tragitto viene fermato dalla polizia, che durante il controllo spara e lo uccide senza motiivi validi.Tutto accade come un incubo davanti agli occhi sconvolti di Starr, che decide di non dire a nessuno, al di fuori della famiglia, di essere la testimone di cui parlano i giornali. 

Qualcosa sull'autore

Angie Thomas è nata, cresciuta e vive ancora a Jackson, Mississippi. Ex rapper, ha studiato scrittura creativa presso la Belhaven University e durante l'adolescenza ha vissuto in prima persona numerose esperienze riguardanti la brutalità della polizia, tra cui il caso di Medgar Evers: leader nella lotta per l'affermazione dei diritti civili dei neri che divenne oggetto di numerose minacce e venne assassinato davanti a casa sua il 12 giugno del 1963.
Il suo primo libro The Hate U Give. Il coraggio della verità ha debuttato direttamente al primo posto della lista dei best seller. Grazie ad esso ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Nel 2018 il romanzo è stato adattato in un film omonimo. A febbraio 2019 è uscito il secondo libro di Angie Thomas e a inizio 2021 la scrittrice farà uscire il terzo romanzo, il prequel di The Hate U Give.

Rilanci

On the Come Up - Angie Thomas
Parla di una ragazza di sedici anni di nome Bri, che ha un sogno, quello di diventare una delle più grandi rapper di tutti i tempi. É figlia della leggenda dell'hip hop underground morta poco prima di raggiungere l'apice della fama. Bri tenta di avere successo, ma a scuola tutti la considerano una criminale e a casa il frigorifero è sempre vuoto perché sua madre ha perso il lavoro. Realizzare il suo sogno può risultare più difficile del previsto.

Il buio oltre la siepe - Harper Lee
In un sonnolento paese del profondo Sud degli Stati Uniti l’avvocato Atticus Finch è incaricato della difesa d’ufficio di un afroamericano accusato di aver stuprato una ragazza bianca. Cercherà di dimostrare la sua innocenza, ma il duro pregiudizio razzista della cittadina renderà vano il suo impegno.

The help - Kathryn Stockett
Nel 1962, la signorina Skeeter, una giovane laureata bianca, torna nella sua città natale, il Mississippi, con il sogno di diventare una scrittrice. Dopo essere tornata in città, ricomincia a frequentare le vecchie amiche che nel frattempo si sono sposate, “entrate” in società e che insieme alla madre, ora, le vogliono trovare un marito. .

Perché lo consigli

Non ricordo il vero motivo per cui l'ho iniziato a leggere però prima che lo leggessi me ne hanno sempre parlato bene. La caratteristica che più mi è piaciuta è il fatto che questo sia un romanzo young adult abbastanza diverso dai soliti, infatti tratta dei temi importanti che mi hanno subito intrigata ed è un vero e proprio romanzo di formazione, ma il trailer del film mi ha spronato a finirlo. Ogni personaggio è stato ben costruito e non c'è solo la protagonista, ovvero Starr, ma anche la famiglia, gli amici, il vicinato.
Un’altro motivo per cui mi è piaciuta è stato il modo in cui sono stati trattati i temi. Nel libro si parla della cultura afroamericana, della sua storia, del razzismo, dell'oppressione e dell'ingiustizia. Il tutto trattato efficacemente e senza risultare pesante ai lettori. Il modo in cui è stato elaborato ha contribuito al successo del libro, infatti è stato scritto in prima persona che è stata una scelta ottima visto che in questo modo è più semplice identificarsi con la protagonista. L'autrice Angie Thomas si è immedesimata molto bene nella parte di una sedicenne.
Presentazione realizzata da Marialaura Sabatino, Liceo Filzi di Rovereto.