2020 - 2021

Xanadu - Archivio

2020 - 2021

Il ragazzo invisibile

Gabriele Salvatores

Italia/Francia, 2014


POTERI ADOLESCENZA FANTASCIENZA SUPEREROI
.
Il film narra di un ragazzo tredicenne, Michele, che vive a Trieste. Lui è molto timido e molte volte preso in giro dai compagni. Inoltre è innamorato della compagna di classe Stella che però non lo guarda nemmeno. Questa monotonia si ripete nei giorni seguenti fino alla festa di Halloween, quando Michele indossa un vestito da supereroe comprato al bazar che rende il suo corpo invisibile. Si accorge così, che il vestito ha dei super-poteri. Lo utilizza allora per vendicarsi del bullismo subito a scuola. Scopre anche che per diventare invisibile lui deve essere completamente nudo.
A scuola intanto si sono effettuate alcune sparizioni molto sospette, di ragazzi con alcune abilità molto sviluppate.
Con la scusa di portare a spasso il cane, Michele va in palestra per vedere gli allenamenti di Stella, ma all'uscita viene rapita da un uomo che però era stato morso dal cane di Michele. Anche lei infatti è molto brava nella ginnastica artistica.
Successivamente Michele sente da una telefonata della madre che è stato adottato, così senza dire nulla corre verso la spiaggia dove trova un uomo, il suo vero padre, di nome Andreij. Questo gli racconta il motivo per il quale lui ha questi super-poteri. Nel passato, a causa di un disastro nucleare le radiazioni avevano colpito una parte di cervello di alcune persone donando loro dei poteri che nessun altro essere umano aveva. Queste persone vennero chiamate dalla Divisione russa “speciali”. La Divisione voleva fare con loro un esercito imbattibile per riprendere l'avvio della Guerra Fredda. Così la vera madre di Michele, scappando dalla prigione dove era rinchiusa, perchè anche lei dotata di superpoteri , muore. Andreij invece non avendo il coraggio di abbandonare il figlio lo lascia in custodia a Giovanna, la signora che per tredici anni ha cresciuto Michele. Michele poi si mette in pericolo e comincia a essere ricercato dagli altri “speciali.

Qualcosa sull'autore

Il ragazzo invisibile è un misto fra commedia e fantascienza. È stato diretto nel 2014 da Gabriele Salvadores, regista e sceneggiatore italiano.

Rilanci

.

Perché lo consigli

Francesca Dorigatti, 1BS, Liceo Rosmini di Rovereto