The Giver
Phillip Noyce
USA,
2014
RIBELLIONE
DISTOPIA
LIBERTÀ
COLORI
PERFEZIONE
CONTROLLO
YOUNG ADULT
MEMORIE
In un futuro imprecisato la società vive in una civiltà perfetta e organizzata in cui amore, gioia, violenza e crudeltà sono assenti. Le persone vivono divise in unità familiari composte solitamente da quattro persone (i genitori e i due figli, in genere maschio e femmina) e a ogni compimento di età viene affidato loro un compito.
All'età di 18 anni viene affidato ai giovani il lavoro che intraprenderanno per il resto della loro vita, infatti in questa società il diritto di scelta non esiste.
Non si conoscono i colori, i piaceri, l'amore, le incertezze o i rischi, e persino il tempo atmosferico non cambia.
A Jonas il giorno del 18º compleanno viene affidato il compito di diventare il prossimo Accoglitore di Memorie, il cui fardello è custodire le memorie di tutta l'umanità sin dall'inizio dei tempi per fornire consiglio agli Anziani qualora ce ne fosse bisogno. Per questa mansione verrà addestrato dal vecchio Accoglitore di Memorie, che da allora viene chiamato da tutti Donatore.
Scoprirà così che la strada verso la conoscenza è un cammino dal quale non si può fare ritorno.
Qualcosa sull'autore
Nato nel Nuovo Galles del Sud, ha studiato al Baker College. A soli 17 anni ha iniziato a realizzare alcuni cortometraggi, usando i suoi amici come membri del cast. Nel 1977 realizza il suo primo film Backroads, seguito da Newsfront del 1978, aggiudicandosi un Australian Film Institute per il miglior film, miglior regia e miglior sceneggiatura.
In seguito lavora per alcune miniserie tv, fino al 1989, anno in cui approda a Hollywood dirigendo il thriller Ore 10: calma piatta, nello stesso anno dirige Furia cieca, che spiana la strada verso la realizzazione di molti film di successo come Giochi di potere, Sliver, Sotto il segno del pericolo, Il Santo e Il collezionista di ossa.
Nel 2002 torna in Australia per dirigere La generazione rubata, ma nello stesso anno dirige The Quiet American tratto dal romanzo Un americano tranquillo di Graham Greene. In seguito dirige l'episodio pilota della serie tv Tru Calling. Nel 2009 dirige Angelina Jolie in Salt.
Rilanci
.
Perché lo consigli
Arianna Cazzanelli, 1BS, Liceo Rosmini di Rovereto