2020 - 2021

Xanadu - Archivio

2020 - 2021

The Last of Us

Neil Druckmann, Bruce Straley

Playstation 3, Playstation 4, Naughy Dog, USA, 2016


FORZA LEALTA DISPERAZIONE LUCE
«Ellie, tu per noi sei l’unica speranza, ti dichiaro una Luce.»
A vent’anni da un’epidemia che ha decimato la popolazione, i superstiti cercano di sopravvivere all’interno di rigide zone di quarantena, mentre all’esterno si aggirano spietati fuorilegge umani e civili infetti, ormai diventati mostri. Per Joel, un uomo di circa 40 anni, nulla è più importante della sua stessa sopravvivenza. Tuttavia, quando viene incaricato di accompagnare la giovane Ellie, la ragazzina protagonista, in cerca di un gruppo di resistenza chiamato Le Luci, il suo istinto di sopravvivenza sarà spinto oltre ogni limite. La vita di Ellie è essenziale per la soppravvivenza dell’umanità, infatti è l’unico umano infetto che però non si è trasformato in zombi. Di conseguenza lei è l’unica possibilità di trovare l’antidoto che potrà salvare la popolazione.

Qualcosa sull'autore

Gli ideatori di questo gioco, Neil Druckmann e Bruce Straley, sono considerati i più grandi creatori di videogames dell’ultimo periodo, non a caso sono gli autori di grandi capolavori come The Last Of Us, Uncharted 4 e molti altri giochi. Entrambi cominciarono come stagisti per la Naughty Dog e in seguito furono nominati Game Directors di svariate produzioni.

Rilanci

Uncharted 4, Naughty Dog, 2016, (PS4, PS4PRO, PS3, XBOX ONE);
H. Hobson, Maggie, USA, 2015;
A. Cùaron, Figli degli uomini, USA/GB, 2006;
F. Geda, M. Magnone, Berlin, Mondadori, 2016;
N. Ammaniti, Anna, Einaudi, 2015

Perché lo consigli

Io ho trovato questo gioco veramente molto bello sia come grafica che come storia, entrambe perfette. Il videogioco ti prende molto e lo dimostra il fatto che moltissime persone aspettino con ansia il proseguimento. The Last of Us ha la capacità di farti totalmente immedesimare nelle sensazioni provate dai personaggi, grazie anche ai suoi effetti speciali da urlo! Lo consiglio a tutte le persone a cui piacciono i videogames, specialmente di questo genere.


Floriano Rocchetti, 1CL, Liceo Rosmini di Rovereto