Criminal Minds
Jeff Davis
USA,
2005
GIUSTIZIA
CRIMINE
RAPIMENTI
OMICIDI
«Nietzsche ha detto: “Quando guardi a lungo nell’abisso, l’abisso ti guarda dentro.”»
Criminal Minds è una serie televisiva statunitense di genere poliziesco ideata da Jeff Davis e trasmessa dal 2005. La serie racconta il lavoro di un gruppo di criminologi dell’FBI che dà la caccia a vari serial killer americani. Il lavoro di questi poliziotti è quello di fare un “profilo” dell’assassino e con questo cercare di catturarlo. Questa serie si ispira al ricco archivio compilato in 35 anni dai “profiler” americani. Questo aspetto è chiaro fin dalla sigla iniziale della serie, dove compaiono alcune foto dei più famosi serial killer statunitensi.
Qualcosa sull'autore
Jeff Davis ha lavorato come lettore di sceneggiature, assistente editoriale, scrittore di manuali per software e specialista di supporto informatico a Los Angeles, mentre lottava per vendere la propria scrittura. Nel 2003, Davis mandò una sceneggiatura alla CBS Television e venne accettata per la serie Criminal Minds. Sua è anche l’idea della serie TV Teen Wolf.
Rilanci
T. Harris, Il silenzio degli innocenti, Mondadori, 2017
T. Harris, Hannibal, Mondadori, 2017
T. Harris, Il delitto della terza Luna, Mondadori, 1984
G. Berardi, Julia. Viaggio in Italia, Bonelli, 2017
Perché lo consigli
Colpi di scena, suspance, azione. Nulla è mai scontato in Criminal Minds; quando si crede di aver trovato il serial killer che si stava cercando, tutto viene messo in discussione. Il male è sempre dietro l’angolo e non si sa mai dove colpirà, come, chi e quando.
Greta Lutteri, Edoardo Cristoforetti, 1EM, Liceo Rosmini di Rovereto