2020 - 2021

Xanadu - Archivio

2020 - 2021

Dieci piccoli indiani

Agatha Christie

Mondadori, 2012


MISTERO FOLLIA ISOLAMENTO SUSPANCE
«In quel silenzio si udì una voce.
Improvvisa, disumana, penetrante…
“Signori e signore! Prego silenzio!
Siete imputati delle seguenti colpe…"»
Dieci persone, tra loro sconosciute, sono invitate da un personaggio misterioso su un’isola al largo del Devon, chiamata Soldier Island, appartenuta in precedenza a personaggi famosi. Chi per lavoro, chi in vacanza, tutti accettano l’invito e si recano sul posto. Al centro dell’isola c’è una moderna villa abitata dai soli due maggiordomi, senza traccia del Signor U.N. Owen. La sera dopo cena si trovano in salotto per bere e parlare ma, all’improvviso, sono tutti accusati di essere assassini da una voce registrata. Da quel momento iniziano a morire uno dopo l’altro nei modi descritti da una lugubre poesia presente in ogni stanza. Sono inoltre impossibilitati a lasciare l’isola da una forte tempesta e si fidano sempre meno gli uni degli altri. A ogni uccisione un giudice in pensione verifica l’alibi di ognuno ma nessuno sembra essere colpevole.

Qualcosa sull'autore

Agatha Christie è stata forse la più importante scrittrice di gialli del Novecento con milioni di copie vendute in tutto il mondo. La suspense e l’accuratezza nei particolari non mancano mai nei suoi romanzi di investigazione con protagonisti due grandi detective: Hercule Poirot e Miss Marple.
Divenne scrittrice per una scommessa con la sorella e per la sua passione per veleni e medicinali dopo la sua esperienza in ospedale durante la Grande guerra.

Rilanci

A. Christie, Assassinio sull’Orient Express, Mondadori, 2014 (prima ed. GB 1934)
A. C. Doyle, Il mastino dei Baskerville, Feltrinelli, 2015 (prima ed. 1901/1902)

Perché lo consigli

È un grande classico molto coinvolgente, le circostanze misteriose spingono il lettore a proseguire nella lettura. Questo romanzo ci è piaciuto molto per la sorprendente capacità dell’autrice di descrivere tutto nei particolari e di esprimere lo stato d’animo dei protagonisti. A ogni omicidio il sospettato cambia e si genera confusione nel lettore, gli indizi sono pochi e rendono molto difficile svelare la verità. Il finale è originale e imprevedibile.


Filippo Benedetti, Giorgio Filigrana, Alessio Tomasi, 1EM, Liceo Rosmini di Rovereto