2020 - 2021

Xanadu - Archivio

2020 - 2021

I mondi magici di Martin Mystère

Alfredo Castelli, Giancarlo Alessandrini

Mondadori, 1993


INDAGINE FANTASCIENZA MISTERI ARCHEOLOGIA
.
Il fumetto è composto da tre storie tutte con protagonisti Martin Mystère, detective dell'impossibile, Java, il suo aiutante uomo di Neanderthal, e Diana, la sua affascinante fidanzata.
"La vendetta di Ra": un gruppo di archeologi alla ricerca di tracce della civiltà Maya scompare misteriosamente nella foresta dell'America centrale. Martin investiga su un mistero nascosto da migliaia di anni ostacolato da una sua vecchia conoscenza...
"I figli del sogno": viene consegnata una lettera a Martin da parte del padre defunto da ormai vent'anni che lo prega di impedire un'immane catastrofe legata a una pericolosa organizzazione e agli aborigeni australiani con le loro divinità venute dal cielo. Ci riuscirà in tempo?
"Il mistero della Sagrada Familia": per allontanare Martin da casa per qualche giorno Diana inventa una falsa traccia che porterà Martin in Spagna sulle tracce di prezioso oggetto nascosto da alcuni affiliati di un'antica setta religiosa.

Qualcosa sull'autore

Alfredo Castelli è un noto fumettista e critico letterario italiano molto ricercato e con più di quarant'anni di carriera, iniziata con trafiletti su importanti fumetti (come Diabolik) per poi raggiungere l'apice con la serie di Martin Mystère. Ha lavorato per molto tempo per la Bonelli Editore e ha contribuito a inventare personaggi quali Ken Parker e Mister No.

Rilanci

A. C. Doyle, Il mastino dei Baskerville, Mondadori, 2012;
D. Brown, Origin, Mondadori, 2017

Perché lo consigli

Ammetto che all'inizio non ero molto attratto da questo fumetto ma quando ho cominciato a leggerlo non mi sono più fermato. Il libro mi è molto piaciuto nonostante la mia iniziale scetticità perchè è collegato a fatti reali, a volte misteriosi, e non ancora risolti che si uniscono alla fantasia dell'autore che cerca di spiegare razionalmente, attreverso il protagonista fatti altrimenti incredibili.