Julia, Jerry è sparito
Giancarlo Berardi, Marco Soldi
Bonelli,
1999
TRADIMENTO
SUSPANCE
GIALLO
RAPIMENTO
Nel giardino pubblico di Garden City, durante una normale giornata, scompare un bambino, Jerry. Sua madre, Susan, era andata a prendere da mangiare per il suo piccolo, ma quando ritorna ad aspettarla non c’è nessuno. Com’è naturale, in questi casi si controllano prima le persone che potrebbero avercela con la vittima. L’ex marito è il maggior sospettato: un camionista violento, secondo il datore di lavoro Roy. Ma Roy, conoscendo Susan, dice a Julia che lei è una donna molto fragile, debole, ma anche molto furba e astuta. Julia va a “interrogarla” e lei dice di frequentare un ragazzo musicista, ma, appena la criminologa va via, lei va dal proprietario del palazzo in cui abita e lo bacia. Susan ha mentito! Tuttavia la vita di Jerry è in pericolo... ma chi potrebbe mai fare una simile azione.
Qualcosa sull'autore
Giancarlo Berardi, appassionato fin da giovane a musica e teatro, inizia a scrivere fumetti nei primi anni Settanta; collabora alla stesura di alcuni classici, come Diabolik e Tarzan.
Rilanci
J. Davis, Criminal Minds, ABC Studios/Paramount Television, 2005;
A. Giussani, Diabolik, Astorina, 1962;
E. Rice Burroughs, Tarzan, The All-Story, 1912
Perché lo consigli
Un fumetto a tratti comico, misterioso, apparentemente intuitivo, ma che poi ti sorprende e ribalta la situazione. Credo che sia molto bello poter “vedere in faccia” i personaggi della storia perché anche dall’aspetto si possono intuire molti aspetti delle persone. Ad esempio ho capito che Julia è una donna che mette il lavoro prima di tutto, non ha nessuna relazione sentimentale e per questo non si cura alla perfezione.
Greta Lutteri, Edoardo Cristoforetti, 1EM, Liceo Rosmini di Rovereto