La signora in giallo
Peter S. Fischer, Richard Levinson, William Link
USA,
1984
MISTERO
INDAGINE
OMICIDIO
La serie si svolge raccontando la vita quotidiana di un’insegnante d’inglese in pensione, Jessica B. Fletcher, che diventa quasi per caso una scrittrice di successo. Nonostante la fama e la fortuna ottenute, Jessica continua a vivere una vita semplice e salutare.
La trama è caratterizzata dal continuo verificarsi di assassinii ed omicidi che risvegliano l’insaziabile curiosità della protagonista, portando Jessica a risolvere i casi della più varia natura. Nella maggior parte degli episodi Jessica collabora con detective e sceriffi, i quali, molto spesso, intendono arrestare l’individuo più facilmente sospettabile. La polizia viene puntualmente smentita dalla Fletcher, che, intuendo l’innocenza dell’arrestato, riesce ad individuare mediante indagini, prove e astute domande l’identità del colpevole. Il rapporto di Jessica con le forze dell’ordine varia, però, in relazione al luogo in cui avviene l’omicidio. Entrambi gli sceriffi di Cabot Cove sono rassegnati ad avere la consulenza di Jessica durante le indagini. In altri casi detective e commissari di polizia rifiutano l’aiuto di Jessica e la sua presenza sulla scena del crimine.
Qualcosa sull'autore
Peter S. Fischer ha scritto 8 dei 22 episodi della prima stagione.
Richard Levinson: grande amico di Wiliam Link. Inizia la sua carriera scrivendo alla radio per poi iniziare a creare serie tv molto intelligenti e poco violente.
William Link: grande amico di Richard Levinson. Lo conosce al primo anno di scuola superiore, e iniziano subito a scrivere testi per la serie tv. La lora prima storia si chiama Whistle While You Work.
Rilanci
A. Christie, Poirot a Styles Court, Mondadori, 2003 (prima ed. 1920)
A. Christie, Assasinio sull’Oriente Express, Mondadori, 2014 (prima ed. 1934)
J. Burditt, Un detective in corsia, USA, 1993-2001
R. Levinson, W. Link, Colombo, USA, 1968-1978/1989-2003
A.Camilleri, Il commissario Montalbano, Italia, 1999-presente
Perché lo consigli
Le puntate sono appassionanti e coinvolgenti nonostante l’ambiente delle puntate sia sempre diverso.
Pietro Ballarini, 1EM, Liceo Rosmini di Rovereto