2020 - 2021

Xanadu - Archivio

2020 - 2021

Una voce dal lago

Jennifer Donnelly

Mondadori, 2016


MISTERO FAMIGLIA PASSIONE DESTINO RIBELLIONE INDAGINE
«Il tempo si è fermato, la bellezza e la pace di questo pomeriggio non finiranno mai. Gli ospiti, che arrivano tutti da New York, giocheranno per sempre a croquet sul prato nei loro bianchi abiti estivi. La vecchia signora Ellis rimarrà seduta sotto il portico fino alla fine del tempo, a chiedere altra limonata battendo il bastone sulla ringhiera. I bambini di medici e avvocati correranno eternamente nei boschi, ridendo e strillando. Credo a tutto questo.»
Siamo nell’America del 1906: Mattie è una ragazza di soli sedici anni, ma si ritrova fin da subito a dover mantenere le sue tre sorelle, il padre e la fattoria. Lei, però, deve prendere anche decisioni difficili: sposarsi o andare studiare a New York per diventare una scrittrice, realizzando così il suo sogno, pur fra tante difficoltà? Saranno proprio la sua passione per la scrittura, la forza della sua insegnante e una voce dal lago ad aiutarla a trovare la forza per affermarsi e dare voce a chi non l’ha più. Come per una sua amica, conosciuta mentre faceva la cameriera in un hotel in riva al lago, che le affida le sue lettere piene di vita e di speranza, chiedendole di bruciarle, la sera prima che il suo cadavere sia ritrovato nel lago. Queste lettere nascondono un segreto e Mattie inizia a leggerle per capire il motivo per il quale è morta…

Qualcosa sull'autore

Jennifer Donnelly è nata a Port Chester nel 1963, è autrice di libri per adulti e ragazzi. Una voce dal lago ha vinto, tra gli altri premi, la prestigiosa Carnegie Medal. Della stessa autrice Mondadori ha pubblicato La strada nell’ombra.

Rilanci

Isabel Allende, Il quaderno di Maya, Feltrinelli, 2013;
Jennifer Donnelly J., La strada nell’ombra, Mondadori, 2016;
Jennifer Donnelly, Onda malvagia, Giunti, 2015

Perché lo consigli

Ci è piaciuto molto, soprattutto la determinazione della protagonista nel seguire i suoi sogni nonostante gli innumerevoli ostacoli che le si pongono davanti, tra i quali la mancanza di denaro e la famiglia da mantenere.


Elisa Robol e Michela Graziola, 1DM, Liceo Rosmini di Rovereto