2020 - 2021

Xanadu - Archivio

2020 - 2021

The Outsiders

S. E. Hinton

Rizzoli, 2017


AMICIZIA CORAGGIO SACRIFICIO
«Quando sei un bambino è tutto nuovo, tutto l’alba. È quando ti sei abituato a tutto che è giorno. Come te che ami i tramonti, Pony. Quello è l’oro.»
La storia è ambientata nei sobborghi di New York, negli anni Sessanta.
C’è un ragazzo di nome Ponyboy che ha perso i genitori ed è sotto la custodia dei suoi due fratelli maggiori, non vive solo con i suoi fratelli, ma con i componenti di un gruppo di nome Greaser che sono in guerra contro i Soc (giovani ricchi) e tra di loro non c’è un giorno di pace.
Una sera Ponyboy esce insieme a un suo amico, Johnny, e incontra due ragazze Soc, i due si rendono presto conto che, tutto sommato, non sono come credevano… Dopo questo incontro i due amici dovranno superare dei duri ostacoli che li metteranno alla prova.
Dopo un notizia shock che sconvolge tutti, i Greaser fanno un lotta definitiva contro i Soc alla quale parteciperà anche Ponyboy e tutto cambierà…

Qualcosa sull'autore

Statunitense, nata nel 1948, è una scrittrice di libri per ragazzi, i suoi romanzi sono per lo più ambientati nell’Oklahoma. Fin da quando era adolescente ha scritto libri di successo, i suoi scrittori preferiti sono sempre stati Jane Austen, Mary Renault e Francis Scott Fitzgerald. Dal libro The Outsiders fu tratto l’omonimo film diretto da Francis Ford Coppola, il cast è stupefacente con i giovanissimi Tom Cruise, Ralph Macchio, Patrick Swayze, Rob Lowe, Matt Dillon, Emilio Estevez e con la partecipazione straordinaria di Tom Waits.

Rilanci

S. E. Hinton, Rusty il selvaggio, Longanesi, 1984;
S. E. Hinton, Il giovane Tex, Piemme, 1996

Perché lo consigli

Secondo me vale la pena leggere questo di libro perché fa capire quali problemi possono sorgere nelle grandi città. Inoltre sono descritti dei legami d’amicizia molto forti, che rendono capaci i protagonisti di rischiare tutto gli uni per gli altri. Oltre ai legami d’amicizia, anche il coraggio è un sentimento presente in molte occasioni.

Tommaso Dossi, Matthias Angelini, 1DM, Liceo Rosmini di Rovereto