2020 - 2021

Xanadu - Archivio

2020 - 2021

Giro di vite

Henry James

Einaudi, 2014


MISTERO HORROR
«Anche se mi voltò bruscamente le spalle, non si trattò comunque di un’offesa che potesse in qualche modo essere di ostacolo al progredire della nostra stima reciproca, anche se le mie preoccupazioni erano giustificate.»
La protagonista accetta un lavoro come babysitter in una cittadina inglese: Bly. Lei deve prendersi cura di due bambini Flora e suo fratello Miles che, tra l’altro, è appena stato espulso dal collegio. La giovane donna durante le passeggiate o durante la giornata vede due figure umane fissarla. Da quando vede queste ombre è sempre più angosciata e decide di rivelare questo segreto ad una sua cara amica la signora Grose. La ragazza scoprirà che le due figure che continua a vedere sono in realtà la vecchia istruttrice dei ragazzi e il maggiordomo dello zio dei bambini. Queste due figure che hanno interagito molto con i due bambini sono morte in maniera molto misteriosa e comincia a dubitare dell’innocenza dei bambini.

Qualcosa sull'autore

Henry James è figlio di una ricca famiglia di intellettuali. Sin da bambino era uno studioso, ha studiato in lingua originale la letteratura inglese, americana, francese, italiana, tedesca; quella russa invece in traduzione. Era un viaggiatore perché girava continuamente per l’Europa ed attraverso ripetutamente l’Atlantico. La prima guerra mondiale provocò in lui un grande shock che decise di interrompere i suoi viaggi oltreoceano.

Rilanci

.

Perché lo consigli

È un libro che ti coinvolge completamente perché è narrato in prima persona perciò il lettore si sente partecipe della vicenda. È un libro di genere horror quindi tiene molto sulle spine il lettore creando moltissima suspance. Nel libro la protagonista è molto angosciata e sembra di esserlo veramente, dato che il libro è scritto molto bene.


Silvia Lutzenberger, 1EM, Liceo Rosmini di Rovereto