2020 - 2021

Xanadu - Archivio

2020 - 2021

Stranger Things

Matt Duffer, Ross Duffer

USA, 2017


MISTERO AMICIZIA APPARIZIONI CREATURE MISTERIOSE ANNI 80
«friends don’t lie»
La storia è ambientata ad Hawkins negli Stati Uniti negli anni Ottanta. Mike, Dustin, Lucas e Will sono un gruppo di amici a cui piace trovarsi dopo scuola a giocare a Dungeons & Dragons. Una sera, dopo aver giocato a casa di Mike, i ragazzi devono tornare a casa. Will lungo la strada vede uno strano essere che lo insegue, scappa attraverso il bosco fino a casa e dopo aver cercato di chiamare qualcuno viene raggiunto dalla creatura che lo fa scomparire improvvisamente. La madre Joyce si preoccupa e chiama la polizia che si mette a cercare il ragazzo; la stessa sera Joyce riceve una telefonata in cui sente qualcuno singhiozzare e altri rumori strani.
Dustin, Mike e Lucas partono di notte nel bosco alla ricerca dell’amico ma trovano una ragazza con i capelli rasati che non parla e sembra molto spaventata.
Mike porta la ragazza a casa e decide di nasconderla ai genitori per non suscitare il sospetto di essere uscito di casa di nascosto e finire in punizione. La ragazza ha il numero 011 tatuato sul braccio come se fosse una cavia da laboratorio e deve rimanere nascosta.
Parallelamente, la madre di Will comincia a sospettare che non tutto sia esattamente quello che sembra. Le storie di Will e Undici sono legate o è solo una coincidenza?

Qualcosa sull'autore

.

Rilanci

Matt e Ross Duffer, Stranger Things 2, USA, 2017

Perché lo consigli

Questa serie è interpretata da ragazzini e la possono guardare tutti, adulti e ragazzi. È ricca di riferimenti agli anni ‘80, gli oggetti (come i walkie talkie) e la colonna sonora di quell’epoca sono sempre presenti e le scene sono ispirate ai film di quei tempi.
È una serie omaggio agli anni Ottanta ma non si limita a fare citazioni, è anche una storia semplice, divertente, piacevole e soprattutto appassionante.


Giulia Pacurar, 1EM, Liceo Rosmini di Rovereto