2020 - 2021

Xanadu - Archivio

2020 - 2021

L'estate del coniglio nero (scheda 2)

Kevin Brooks

Piemme, 2014


MISTERO AMICIZIA INDAGINE ADOLESCENZA
«Quello che so è che sarà sempre con me, nella mia mente e nel mio cuore.»
Tutto inizia quando Pete, un’adolescente svogliato al quale non va di muoversi dalla sua camera riceve una telefonata. Alla Cornetta è Nicole, una ragazza che ha frequentato alcuni anni prima insieme a un gruppo di amici. Durante la chiamata Nicole gli chiede di riunire tutti quanti per un ultimo incontro prima di trasferirsi insieme alla famiglia in un’altra città. L’idea è quella di trovarsi nel nascondiglio dove si incontravano alcuni anni prima.
La proposta riguarda tutti gli amici di un tempo: Pete, Nicole, suo fratello gemello Eric e Pauly. Alla fine Pete accetta, ma decide di invitare anche il suo amico Raymond, un ragazzo piuttosto strano e problematico che sente il suo coniglio nero sussurrargli cose. Il covo sembra molto piccolo, o forse sono loro ad essere cresciuti? Proprio per questo si ritrovano a parlare bevendo vino, vodka e rum. Dopo essere praticamente ubriachi decidono di andare al Luna Park, ma quando arrivano in quel luogo pieno di luci, rumori e colori, Raymond è sparito, ed è sparita anche Stella Ross, una ex compagna di classe divenuta una smaliziata starlette di scadenti soap opera.
I sospetti ricadono immediatamente su Raymond, ma Pete non crede alla sua colpevolezza e cerca di dimostrare il contrario. Ma sarà un compito davvero difficile...

Qualcosa sull'autore

Kevin Brooks è nato a Exeter, Inghilterra. Dopo aver svolto alcuni lavori ha iniziato a scrivere libri per ragazzi. I romanzi di Brooks prevedono sempre il narratore interno e la prima persona singolare, che permette una maggiore interazione con i personaggi che risultano spesso capaci di attrarre la simpatia.

Rilanci

Niccolò Ammaniti, Io non ho paura, Einaudi, 2014

Perché lo consigli

Perché è un libro molto coinvolgente, infatti molti argomenti e problemi sono legati all’adolescenza. Questo libro posso considerarlo come uno dei migliori che io abbia mai letto.


Rocco Zanella, Michelangelo Barison, 1EM, Liceo Rosmini di Rovereto