The Number
Thomas Ott
Logos,
2016
DESTINO
MALEDIZIONE
MORTE
PAURA
Nel braccio della morte, il boia che ha appena portato a compimento l’esecuzione di un condannato trova vicino alla sedia elettrica un foglietto con una sequenza numerica e, affascinato dall’enigma che potenzialmente rappresenta, decide di portarlo con sé. Da quel momento i numeri cominciano ad affiorargli intorno nell’ordine in cui sono riportati sul foglietto, scandendo ogni momento della sua quotidianità. Inizialmente la loro presenza determina una svolta positiva: a partire dal ritrovamento di un cagnolino smarrito, l’uomo inizia una relazione sentimentale e vince una somma consistente al casinò giocando proprio i numeri che ha trovato. Ma, dopo una notte felice, il risveglio porta con sé un brusco cambiamento e la sequenza numerica torna a ricomporsi foriera di sventure fino a una conclusione agghiacciante che innesca un ineluttabile meccanismo ciclico.
Qualcosa sull'autore
Thomas Ott è un fumettista svizzero nato nel 1966. I suoi fumetti sono disegnati con la sua tecnica preferita, lo Sgraffito su carta, ossia si ricopre la tavola di inchiostro nero che poi “gratta via” con un pennino, lasciando emergere i disegni.
Tuttavia non sono soltanto i suoi disegni ad essere neri: cupe, angoscianti e soffocanti sono anche le storie e le atmosfere che crea Ott. Le sue tavole, non poche volte, sembrano fotogrammi di un mesto film d’autore in bianco e nero.
Ha anche partecipato al film The Millionaires come attore nel 2011.
Rilanci
Altri suoi libri molto famosi sono:
Cinema Panocticum, Logos, 2005;
Greetings from Hellville, Fantagraphics Books, 1995
Perché lo consigli
Vale la pena leggere questo libro perché anche se è privo di parole, si capisce molto bene. La storia suscita emozioni intense solamente con il passaggio di immagini ed è intrigante e misteriosa.
Alberto Battistini, 1DM, Liceo Rosmini di Rovereto