La distanza tra me e te
Lucrezia Scali
Newton Compton,
2016
RELAZIONI
AMORE
ANIMALI
INCONTRI
«La mia testa era un viavai di pensieri che non mi davano tregua, vocine insistenti che gracchiavano ininterrottamente e mi sbattevano in faccia la realtà. Quella realtà che, solo a nominarla, mi faceva tremare le ginocchia. Per quanto tempo avrei ancora resistito?»
È quando una ragazza di nome Isabel e un ragazzo di nome Andreas si incontrano che tutto cambia. Isabel è una milanese giovane e benestante e nonostante la giovane età è sposata con un ragazzo di nome Mattia, il quale, avendo un lavoro ben pagato, permette a Isabel di non lavorare. Durante le sue giornate, quando non è occupata a sbrigare le faccende di casa, si diverte ad allenare la sua cagnolina Frida. Andreas, invece, è un ragazzo di Torino con una vita più umile ed essenziale. Per mantenersi lavora e porta avanti l’officina del padre, morto quando Andreas era ancora un bambino. Si sta cimentando nella sua prima relazione seria con una ragazza di nome Regina. Anche lui ha un cane di nome Ulisse che ama molto.
A primo impatto i due non sembrano avere niente in comune tranne l’amore per i loro cani, cosa che per caso o per fortuna li porta a letteralmente scontrarsi durante una gara di agility dog. Inizialmente pare che non ci possa essere un amicizia tra i due ma in realtà da lì tutto ha inizio.
Qualcosa sull'autore
È nata a Moncalieri nel 1986 e qualche anno più tardi si è trasferita a Torino. Il suo amore per gli animali l’ha guidata fino alla facoltà di Medicina Veterinaria di Grugliasco, dove studia ancora. Dal 2012 gestisce il blog Il libro che pulsa. Te lo dico sottovoce, suo romanzo d’esordio inizialmente autopubblicato, rimasto nella classifica dei libri digitali per oltre tre mesi, è stato pubblicato dalla Newton Compton con un notevole successo e sarà presto tradotto in Germania.
Rilanci
A. Todd, After, Sperling & Kupfer, 2015;
J. Dodd, That boy, Newton Compton, 2011;
W. Shakespeare, Romeo e Giulietta, Feltrinelli, 2014;
J. Green, Colpa delle stelle, Rizzoli, 2014
Perché lo consigli
In questo libro c’è la dimostrazione evidente che anche essendo completamente opposte due persone possono legare tantissimo. Inoltre le tematiche trattate sono a parere mio interessanti: vedere una ragazza che per tutta la sua vita non ha mai rischiato e ha sempre vissuto sotto una campana di vetro che poi si trova faccia a faccia con la vita vera, fatta di emozioni, rischi e avventure è travolgente.
Eleonora Internò, 1CL, Liceo Rosmini di Rovereto