La rabbia e l'orgoglio
Oriana Fallaci
Bur,
2014
RABBIA
ATTENTATO
TERRORISMO
POLITICA
CRITICA
"Stop. Quello che avevo da dire l’ho detto. La rabbia e l’orgoglio me l’hanno ordinato. La coscienza pulita e l’età me l’hanno consentito. Ora basta. Punto e basta."
Oriana Fallaci scrittrice, ma ancor prima giornalista e attivista italiana dopo pochi mesi dall’attentato alle Torri Gemelle prendendo spunto dal drammatico e quasi apocalittico episodio da sfogo alla sua rabbia. “La Rabbia e l’Orgoglio”, un piccolo libro, come lo definisce lei, è innanzitutto la versione estesa dell'articolo apparso sul quotidiano Il Corriere della Sera il 29 settembre 2001. Ma questo libro è anche un’accusa lanciata alla politica italiana ed europea con una pungente e scomoda sincerità e un’esposizione degli eventi collegati all’undici settembre.
Il vero e proprio libro è anticipato da una prefazione in cui l’autrice parla anche dei motivi che l’hanno spinta a trasferirsi a Manhattan ed è presente, come anche in seguito nel libro, una raccolta delle sue memorie. Un’opera concepita in due sole settimane nelle quali la Fallaci ha dedicato anima e corpo alla rottura di un silenzio che nel decennio precedente si era imposta di mantenere.
Qualcosa sull'autore
È nata a Firenze nel 1929 e da giovanissima ha partecipato alla Resistenza italiana e come giornalista ha spesso ricoperto il ruolo di inviata di guerra. Definita da molti scomoda e odiata da altrettanti non ha mai risparmiato a nessuno il suo spesso tagliente punto di vista e ha dimostrato un grandissimo coraggio. Il suo rifiuto per la parola arrendersi la portata a conoscere i vertici della politica internazionale da che la sua carriera di giornalista ha avuto inizio.
Rilanci
.
Perché lo consigli
2A, Liceo Rosmini di Rovereto