Difendere l’ innocenza
Il romanzo racconta, con la voce ingenua e sincera di una bambina, Scout, alcune estati piene di giochi e di misteri da scoprire da parte di tre ragazzini nell’ Alabama del 1932: chi è il ragazzo che si nasconde nella casa dei Radley? È davvero tanto pericoloso? Chi avrà il coraggio, tra i tre, di arrivare davanti alla sua porta?
Scout, bambina irriverente a tutte le convenzioni e le apparenze, vive con il fratello di qualche anno più grande Jem, per il quale nutre una grande ammirazione, e il padre avvocato, Atticus Finch, uomo dal pensiero libero e sostenuto da una grande moralità che si troverà a difendere un uomo di colore. Ma non è un gesto privo di conseguenze: in questa cittadina del sud le persone a parole mostrano il loro sdegno nei confronti di ciò che sta accadendo in Europa con Hitler, ma rivelano tutta la loro meschinità e il loro razzismo quando si trovano a confrontarsi con l’ Altro a casa propria, sia esso un nero o chi decide di difenderlo.
Sarà una dura scuola per l’ infanzia, che dovrà fari i conti con tutte le contraddizioni degli adulti, le malvagità dell’ animo umano e le vuote convenzioni che regolano la comunità.