L’autore
Musicista e cantautore statunitense, è diventato, partendo dalle sporche strade del New Jersey in cui è nato, tra i più grandi rappresentanti del rock mondiale. La sua è una storia inizialmente triste: attriti con i genitori e in particolare con il padre che lo voleva avvocato, poi i dissapori manageriali e infine la depressione. Il critico John Landau della rivista “Rolling Stone”, dopo aver ascoltato tre concerti di fila, scriverà in un celebre articolo: "Ho visto il futuro del rock and roll e il suo nome è Bruce Springsteen".
Conosciuto con l’appellativo di “The Boss” il suo essere grande è stato ed è tuttora proprio l’aver parlato dei piccoli, delle minoranze, dei perdenti, delle periferie americane e di quanto il grande sogno americano si sia dissolto in mille pezzi. La sua forza è un rock and roll travolgente con forti influenze di folk e di musiche popolari; una poesia dolce e malinconica e un cuore autentico che trasforma ogni concerto in una grande festa di più di tre ore in cui saltano, cantano e si divertono tutte le generazioni. Ma dietro un grande uomo c’è una grande band, la E Street Band, sua compagna di musica da più di quarant’anni; da poco è venuto a mancare l’immenso sassofonista Clarence Clemons, il "Big Man", la sua spalla e autore dei meravigliosi assoli di sax nei brani Thunder road e Jungleland.
La sua discografia conta 17 dischi e numerosissimi riconoscimenti.
L’album
Questo disco, il terzo della carriera di Springsteen dopo Greetings from Asbury Park, N.J. e The Wild, the Innocent & the E Street Shuffle, entrambi del 1973, rappresenta il grande salto di qualità, l’avvio al grande successo internazionale grazie a un rock molto più incisivo rispetto alle precedenti canzoni. Lo sfondo è sempre l’America, che ha illuso e disilluso, e che nella omonima canzone del disco viene descritta così: "questa città (New York City) ti strappa le ossa dalla schiena , è una trappola mortale, un verdetto da suicidio, dobbiamo scappare finché siamo giovani, perché i vagabondi come noi, ragazza, sono nati per correre…" Otto tracce, tra le più amate dagli appassionati che sono lo specchio della grande anima autentica del Boss.
Discografia
1973 – Greetings From Asbury Park, N.J.
1973 – The Wild, the Innocent & the E Street Shuffle
1975 – Born to Run
1978 – Darkness on the Edge of Town
1980 – The River (doppio)
1982 – Nebraska
1984 – Born in the U.S.A.
1987 – Tunnel of Love
1992 – Human Touch
1992 – Lucky Town
1995 – The Ghost of Tom Joad
2002 – The Rising
2005 – Devils & Dust
2006 – We Shall Overcome: The Seeger Sessions
2007 – Magic
2009 – Working on a Dream
2012 – Wrecking Ball
2014 – High Hopes
Se ti è piaciuto ascolta anche:
Meat Loaf
Bob Dylan
Elvis Presley
Van Morrison
Guarda il video di Born to Run: