2020 - 2021

Xanadu - Archivio

2020 - 2021

Closer

Joy Division

Factory Records, GB, 1980


Il gruppo

Si tratta di una delle band più importanti e venerate del dark-punk, una vera pietra miliare nonostante la brevissima vita del gruppo. Nasce a Manchester nel 1976 con il nome Warsaw, dall’incontro di quattro amanti del punk durante un concerto dei Sex Pistols, ma la svolta si ha all’inizio del 1978. Per un caso di omonimia con un altro gruppo, i Warsaw cambiano nome, e ne scelgono uno scioccante: Joy Division designava le baracche femminili dei campi di concentramento nazisti nelle quali le prigioniere erano destinate all’intrattenimento sessuale dei loro aguzzini. Trainato dai testi cupi e intimi di Ian Curtis, il loro punk si trasforma in dark, e diventerà un punto di riferimento per tutti i gruppi post-punk che verranno. Con i Joy Division nasce non solo un nuovo genere musicale, fatto di suoni gelidi, geometrici, che sembrano rimbombare nel vuoto, scanditi da echi di chitarra e da ritmi semplici e pulsanti, ma addirittura un modo di vestire e di atteggiarsi, dominato da una tristezza senza speranza. Un patto unisce i quattro: quando uno di loro lascerà il gruppo, i Joy Division si scioglieranno e i rimanenti dovranno continuare come New Order. Ben presto, al culmine del successo, il profetico patto dovrà essere rispettato: il leader Ian Curtis, travolto da quello che chiamava “il grande male”, decide giovanissimo di porre fine alla propria vita, e a quella dei Joy Division.


L’album

Closer è il loro secondo e ultimo album. I testi di Ian Curtis compongono un mosaico agghiacciante dei fantasmi che imprigionavano la sua mente e sono un manifesto poetico della terribile scelta presa. Tutti i brani sono lugubri e minacciosi e dimostrano una sofferenza psicologica insopportabile. Curtis mette in scena il suo epitaffio, con tanto di marcia funebre, The Eternal.

Subito dopo l’uscita del disco, il giorno prima di iniziare il tour americano, a un passo dalla consacrazione e dal contratto con una major, Ian Curtis si suicida impiccandosi nella sua casa di Macclesfield, a 24 anni non ancora compiuti.


Discografia

Unknown Pleasures (1979)

Closer (1980)


Se ti sono piaciuti, ascolta anche

Cure

Velvet Underground

Iggy Pop

David Bowie

Nine Inch Nails

New Order


Ascolta il brano Atrocity exhibition: