2020 - 2021

Xanadu - Archivio

2020 - 2021


frankk

3 anni fa

La memoria rende liberi

Enrico Mentana

Bur Rizzoli, 2015


DOLORE
.
Liliana ha 8 anni quando, nel 1938, le leggi razziali fasciste si abbattono con violenza su di lei e sulla sua famiglia. Discriminata come alunna di razza ebraica, viene espulsa da scuola e il suo mondo si sgretola: diventa invisibile agli occhi delle amiche, è costretta a nascondersi a fuggire fino al drammatico arresto sul confine svizzero che aprirà a lei e a suo padre i cancelli di Auschwitz. Dal lager ritornerà sola, ragazzina orfana tra le macerie di un paese appena uscito dalla guerra.

Qualcosa sull'autore

Nata a Milano nel 1930 in una famiglia ebrea. Deportata Ad Auschwitz Birkenau all'età di 13 anni, ha perso nel lager il padre e i nonni paterni. oggi ha tre figli e 3 nipoti. Nel 1990 ha incominciato a raccontare la sua esperienza da sopravvissuta e ha ricevuto numerosi riconoscimenti e onorificenze per il suo impegno di testimone. Nel gennaio 2018 è stata nominata senatrice a vita

Rilanci

.

Perché lo consigli

Anche se molto pesante lo consiglio lo stesso perché è importante conoscere come sono andate le cose e di rifletterci sopra.

frankk

3 anni fa