Per questo mi chiamo Giovanni
Luigi Garlando
Bur Rizzoli,
2004
MORALE
STORIE VERE
MAFIA
Giovanni è un bambino di Palermo. Per il suo decimo compleanno, il papà gli regala una gita attraverso la città per spiegargli come mai, di tutti i nomi possibili, per lui è stato scelto proprio Giovanni. Tappa dopo tappa, nel racconto prendono vita i momenti chiave della storia di Giovanni Falcone, il suo impegno, le vittorie e le sconfitte, l'epilogo. Giovanni scopre che il papà non parla di cose astratte: la mafia c'è anche a scuola, La mafia è una nemica da combattere subito, senza aspettare di diventare grandi.
Qualcosa sull'autore
Luigi Garlando è giornalista Alla gazzetta dello sport. Da anni scrive libri di successo per ragazzi. Ha scritto anche romanzi per adulti. Per questo mi chiamo Giovanni ha vinto numerosi premi e ha ispirato un film documentario, lo ricordo, prodotto da indiana production per fondazione progetto legalità in memoria di Paolo Borsellino e di tutte le altre vittime della mafia
Rilanci
.
Perché lo consigli
lo consiglio perché è un libro molto commuovente che ti fa riflettere, con una morale molto profonda e importante. Anche perché l'autore riesce a spiegare concetti difficili in parole semplici.