L'isola del tesoro
Robert Louis Stevenson
Giunti,
1883
MISTERO
EROE
AMICIZIA
CORAGGIO
TRADIMENTO
AVVENTURA
VIAGGIO
TESORO
INGHILTERRA
"-Per trent'anni- disse - ho solcato i mari, e ho visto il bene e il male, il meglio e il peggio, il bello e il cattivo tempo, le provviste esaurirsi, i coltelli impugnati, e non so cos'altro ancora. Be', ti dirò, non ho mai visto venire fuori il bene dalla bontà. Io sono per chi colpisce per primo; i morti non mordono; questa è la mia opinione: amen, e così sia."
Jim Hawkins è il figlio della proprietaria della locanda Ammiraglio Benbow e conduce una vita normale. Un giorno si ritrova in possesso di alcune carte che conducono nientemeno che all'isola dove si trova il tesoro del temibile capitano Flint! Il coraggioso ragazzino si imbarcherà dunque sulla nave Hispaniola tra bucanieri e gentiluomini per un viaggio che gli cambierà la vita.
Qualcosa sull'autore
Robert Louis Balfour Stevenson (Edimburgo, 13 novembre 1850 – Vailima, 3 dicembre 1894) è stato uno scrittore, drammaturgo e poeta scozzese dell'età vittoriana, noto principalmente per i romanzi L'isola del tesoro e Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde.
Rilanci
Peter Pan, Ventimila leghe sotto i mari
Perché lo consigli
Le storie di pirati non mancano mai di affascinare e questa in particolare tiene incollati fino all'ultima riga. Tutti i personaggi sono meravigliosamente caratterizzati e durante il viaggio ti sembra di essere di fianco a loro, a bordo dell'Hispaniola.