qualcuno con cui correre
David Grossman
MONDADORI,
2000
"il silenzio preserva la saggezza" Theodora
La storia parla di questo ragazzo che per un monotono lavoro estivo in comune , si immerge in una fantastica avventura che lo porterà anche all'amore.
Al ragazzo, Assaf , viene assegnata una cagnolina chiamata Dinka e gli viene detto di cercare i suoi padroni vedendo dove Dinka lo porta o meglio trascina.
Dinka fa vivere mille avventure al ragazzo , belle e brutte , e gli fa incontrare anche molti personaggi che lo aiuteranno nella sua crescita personale .
Si scopre che la padrona di Dinka è Tamar , una ragazza della sua età che è scappata di casa per trovare il fratello tossico dipendente e farlo uscire dal tunnel della droga.
I due attraversano realtà molto complicate e dure da accettare , ma scopriranno poi che dietro tutta quella fatica ci sarà grande felicità.
Qualcosa sull'autore
David Grossman è nato a Gerusalemme nel 1954 ed è uno dei più grandi narratori moderni.
Grossman è molto impegnato verso una risoluzione pacifica della questione palestinese .
Rilanci
A un metro da te
Perché lo consigli
lo consiglio perchè un libro molto bello , i personaggi sono adolescenti come noi , con molte paure e difetti ma che trovano comunque il coraggio .
Inoltre fa molto riflettere su diverse realtà che forse non ci sfiorano neanche la mente ma che sono cose che succedono veramente , forse anche più vicino a noi di quanto pensiamo.