2020 - 2021

Xanadu - Archivio

2020 - 2021


giocant4

3 anni fa

Piccole donne

Louisa May Alcott

Feltrinelli, 1868


AMICIZIA FAMIGLIA
“Vorrei non averla affatto la coscienza: è troppo scomoda. Se non mi preoccupassi sempre di agire rettamente e non mi sentissi a disagio quando sbaglio, andrei avanti magnificamente.”
Il libro parla di quattro sorelle, Beth, Jo, Meg e Amy. Tutte e tre in fasi diverse della loro vita, in un'epoca diversa da quella che noi conosciamo, che cerano di trovare il loro posto nel mondo. Un mondo che non è ancora aperto per delle ragazze come loro. Le ragazze conosceranno persone, affronteranno ostacoli e cercheranno sempre un modo per uscirne. Il padre si trova a combattere durante la Guerra di Secessione e la madre affronterà diverse decisioni. Come andrà a finire per le quattro ragazze?

Qualcosa sull'autore

Louisa May Alcott è stata una scrittrice statunitense nata nel 1832 e morta nel 1888. Aveva tre sorelle e in un periodo della sua vita pensò molto al suicidio, era infatti morta una delle sue sorelle e quella maggiore si era sposata. Nel 1877 la madre morì e due anni dopo morì sua sorella minore. Louisa venne a mancare poi nel 1888 a causa di un ictus. Ha scritto molte opere ma il suo libro più famoso è "piccole donne"

Rilanci

//

Perché lo consigli

Ho deciso di consigliare questo libro perché dalla prima volta in cui l'ho letto ho capito perchè così tante persone lo amano. La trama, nonostante non sia troppo complessa mi ha coinvolta fin da subito e leggere come quelle quattro ragazze crescono, tutte in modi differenti e in un epoca decisamente diversa dalla nostra. Penso sia una lettura che ognuno deve fare almeno una volta nella vita.

giocant4

3 anni fa