2018 - 2019

Xanadu - Archivio

2018 - 2019

Beautiful Music

Michael Zadoorian

Marcos y Marcos, 2018


Stati Uniti, Detroit, 1969. Danny ha passato l'ultima estate chiuso in casa a costruire modellini di automobili e ad ascoltare la radio con la musica e le voci dei suoi conduttori preferiti. Il bozzolo sicuro creato dalla madre, le certezze del padre e dei dischi della Beautiful Music - così era definita la musica strumentale, leggera e d'atmosfera, molto in voga negli Stati Uniti dalla fine degli anni Cinquanta - vengono però messi in discussione. Il primo anno di liceo costringe infatti Danny a confrontarsi con una realtà che lo terrorizza: le lezioni di nuoto, la scuola guida, i bulli, le tensioni sociali e razziali della Motor City, una città ribollente di conflitti e di novità sconvolgenti. Danny viene qui travolto - e salvato - dalla passione per il rock 'n' roll, che cambierà la sua vita. Ma Beautiful Music non è solo una storia di formazione. È un punto di partenza per scoprire una delle città, Detroit, che più ha influenzato la musica contemporanea: dal soul e funky della leggendaria etichetta Motown, dal protopunk di MC5 e The Stooges, fino all’hip hop, senza dimenticare la Techno, nata proprio nei quartieri dove vive Danny.

La lettura di questo libro provoca l’urgenza di ascoltare i brani che sono la colonna sonora della vita di Danny, il protagonista della vicenda narrata. Dal rock al country, si attraversano i problemi dell’adolescenza di un ragazzo che trova nella musica il modo di affrontare la vita. Se inizialmente il racconto può sembrare un po’ lento e noioso, un accadimento inaspettato stravolge la storia e la rende avvincente.

Inventa un nuovo titolo

C’è tanto rumore da sovrastare.

La frase che ti è piaciuta di più

"C’è tanto rumore da sovrastare."

La musica che metteresti come colonna sonora

Music of John Miles

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina del libro è molto azzeccata.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Music was my first love.

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Non sono una grande lettrice, ma ho letteralmente divorato la storia di Danny. Grazie di aver fatto conoscere ad una figlia del pop un sacco di bellissima musica.


La storia mi è piaciuta molto. E' un salto negli anni '70, rivoluzionari e ad alta tensione. E Danny è proprio così quando ascolta la sua musica, è energia pura e pace allo stesso tempo. Gli piace la musica che sussurra parole gentili tra un assolo di chitarra e uno di batteria, oppure quella musica che fa tanto rumore da sovrastare tutta la confusione che fa la mamma quando sbraita contro il telegiornale, o il rumore dei piccoli e grandi scontri razziali che ci sono in città, o semplicemente il frastuono nella sua testa tra i mille pensieri. La musica è la "colonna sonora" della sua vita...lo accompagna sempre, e cambia a seconda dei momenti e delle situazioni. Il momento in cui si appoggia il disco sul piatto, l'attimo in cui la puntina graffia il vinile...semplicemente magia. Ma la dissolvenza, quando la musica sfuma, quei secondi di silenzio tra un pezzo e l'altro...è come se il mondo cadesse. La dissolvenza avvolge Danny nei suoi periodi tristi, come una pesante cappa sopra di lui.
Per fortuna c'è il lavoro alla radio e le avventure di tutti i giorni a dargli una scossa, insieme al rock, ovviamente.
Il libro è crudo, diretto, elettrico, accompagnato da un'aleggiante ironia, nonchè poesia. Lasciatevi trasportare dalla Beautiful Music.

Inventa un nuovo titolo

The sound of my days

La frase che ti è piaciuta di più

"Spesso ci vuole tempo prima di poter davvero sentire una canzone. Può anche non succedere mai. O magari è la decima volta che l'ascolti quando, finalmente, la senti davvero [...] perciò quando senti l'inizio della dissolvenza, sai che non potrai mai più sentire quella canzone proprio nello stesso modo."

La musica che metteresti come colonna sonora

London Calling-the Clash

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina infonde l'atmosfera che si ritrova nel libro. E' semplice e rispecchia la storia.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Puoi quasi percepire la musica di Danny, che ti fa viaggiare sulle pagine.