2019 - 2020

Xanadu - Archivio

2019 - 2020

Il caso dei sessantasei secondi

Tommaso Percivale

Mondadori, 2019


Lucy si sporse sul buco, nero come l’inchiostro. Qualcun altro si sarebbe forse inquietato, a scendere in un pozzo scuro che sembrava senza fine. Ma dove gli altri vedevano minacce, Lucy Blackstone vedeva solo avventura.

Una piccola stazione fantasma in cui il treno fa una fermata di soli sessantasei secondi, in cui nessuno scende né sale; una lettera della Regina Vittoria in persona nascosta dentro una copia di Alice nel paese delle meraviglie; un ufficiale dell’esercito gravemente malato e un medico indagato… Ecco la situazione perfetta per quattro amiche per la pelle che non sanno resistere al mistero e alle indagini. Lucy, grande esploratrice e con l'occhio sempre vigile; Kaja, con la passione per il giornalismo e gli elenchi dettagliati; Candice, talento della scienza, che si veste da uomo per portare avanti le sue ricerche; e Mei Li, lottatrice tremenda e insospettabile: insieme formano l'Ordine della Ghirlanda, con la missione di indagare su quanto di più tremendo accade nel Regno. Perché non accettare questo nuovo incarico e ripartire all’avventura?

Una storia di intrighi di corte, amicizie per la vita, coraggio e avventura in cui quattro ragazzine sanno mettere al tappeto i peggiori sicari della Londra vittoriana.


interviste all'autore QUI e QUI

gio_07

Interclasse, SCUOLA MEDIA MICHELANGELO - Bari 4 anni fa

È un libro pieno di avventura, appena inizi a leggerlo non smetti più. La lettura è molto scorrevole però i primi capitoli all’’ inizio non erano molto collegati ma andando avanti il puzzle si completa.


Bobbo

2B, Scuola media "Vincenzo Cardarelli", Roma 4 anni fa

Il libro è molto confusionario all'inizio e nei primi capitoli, ma dopo un po' le varie trame si uniscono e ne formano una unica, dove una squadra di quattro ragazze dovrà affrontare il mistero della fermata di sessantasei secondi.
Nella storia mi ha colpito soprattutto il carattere dei personaggi: ogni personaggio ha un carattere e un hobby differenti.


Enrica_08

1D, Scuola Secondaria di I grado "V. Alfieri", Cagliari 4 anni fa

Il libro mi ha tenuto con il fiato sospeso sino agli ultimi capitoli... molto ricco di particolari descrittivi che talvolta mi hanno distratto dalla trama.
Una storia decisamente intrigante


Costanto

3L, Scuola Media "Carelli - Forlani", Conversano 4 anni fa

Libro bello, intrigante, fino alla fine rimani incollato alle sue pagine perché vuoi scoprire come va a finire; si legge molto facilmente, la lettura è scorrevole, solo all'inizio ho dovuto tenere bene a mente il nome dei protagonisti perché cambiavano ad ogni capitolo, poi si entra nella storia e ne esci all'ultima pagina.


yoyoarcobaleno

2A, Scuola Media Europa, Milano 5 anni fa

Uno dei libri più divertenti e intriganti allo stesso momento del mistero che io abbia mai letto! Le quattro ragazze sono davvero simpatiche, davvero divertenti e vi consiglio di leggere perché vi immedisimerete subito nel personaggio( nel mio caso, in Candice). Comunque, adoro l'ambientazione vittoriana. Consiglio a quelli che amano l'epoca vittoriana, il mistero o comunque il steampunk. L'autore è stato bravissimo. Purtroppo la copertina non è bellissima.


ALss08

Interclasse, SCUOLA MEDIA MICHELANGELO - Bari 5 anni fa

Ho amato molto leggere questo libro. È intrigante, coinvolgente e ti fa immedesimare nel personaggio. La scrittura è scorrevole, ma soprattutto non è pesante. Ogni capitolo ti fa venire la voglia di leggere il successivo! Avrei qualcosa da ridire solo riguardo al capitolo 1 e 2, che erano completamente slegati dal resto del libro. Complessivamente darei 7 su 10 a questo libro!


Sara.

Interclasse, Scuola Secondaria di I grado "M. D'Oggiono", Oggiono (LC) 5 anni fa

Si, la storia mi è piaciuta, tranne per il fatto che all'inizio ho fatto un po' fatica a seguire tutte le vicende che sembravano scollegate tra loro.


jumAngy07

2B, Scuola Secondaria di I grado "V. Alfieri", Cagliari 5 anni fa

Se vi piacciono i libri gialli, questo è perfetto per voi.
“Il caso dei sessantasei secondi” mi è piaciuto particolarmente, sopratutto perché riusciva a farmi immaginare ogni singola situazione descritta.
L'inizio era un po’ confusionario perché in ogni capitolo l'autore racconta scene diverse che a me sono sembrate completamente contrastanti fra di loro. Ma alla fine, come i pezzi di un puzzle, tutto tornava insieme attirando sempre di più l'attenzione del lettore.
Se dovessi dare un voto sarebbe nove e non dieci per il piccolo difetto elencato in precedenza.
Infine dico semplicemente che è un bellissimo libro che consiglio vivamente alla lettura!


MatildeUsai

2B, Scuola Secondaria di I grado "V. Alfieri", Cagliari 5 anni fa

Questo libro mi è piaciuto molto, perché rientra innanzitutto nel mio genere letterario preferito e poi ho trovato la lettura piacevole e scorrevole. Un fatto che mi ha colpito molto di questo libro è che le persone che risolvono il mistero sono delle ragazze incredibilmente astute e soprattutto complementari. Quando ho letto il libro mi sono appassionata alla storia di queste ragazze stupende e delle loro formidabili avventure. Sono rimasta fino alla fine del libro con il fiato sospeso, perché non riuscivo a capire chi era il colpevole e quali erano le sue intenzioni e per questo l'ho letto molto velocemente e non mi sarei mai aspettata un finale così. Mi è piaciuto così tanto che lo rileggerei molto volentieri. Questo libro sarà sempre nella lista dei miei libri preferiti. Consiglio a tutti di leggerlo, perché è veramente un bel libro.


Franci07

2B, Scuola Secondaria di I grado "V. Alfieri", Cagliari 5 anni fa

Il libro "Il caso dei sessantasei secondi" è molto appassionante. Questo libro l'ho letto molto velocemente perché grazie alla suspense non riuscivo proprio a fermarmi. Mi è piaciuto particolarmente anche perché sembrava che io fossi una delle protagoniste, Lucy Blackstone. Le quattro ragazze Lucy, Kaya, Candice e Mei Li vogliono risolvere un caso impossibile, ci riusciranno a risolverlo?


Alicesushi

2E, Scuola Media "M.R. Imbriani", Bari 5 anni fa

Questo libro mi è piaciuto particolarmente perché è molto intrigante e ti fa entrare nel pieno della storia.
Secondo me anche l'idea in sé è molto originale perché ci sono quei dettagli che rendono la trama molto avvincente e misteriosa.
I personaggi sono originali e pensati al meglio e gli avvenimenti sono qualcosa di spettacolare.
Ci sono molti colpi di scena ed è anche un genere che mi piace molto.
Consiglio questo libro a quelli a cui piacciono suspense e mistero.


Giulia10

2A, Scuola Media Europa, Milano 5 anni fa

A me la storia è piaciuta molto, anche se devo dire che certe volte, non riuscivo a capire delle parti perché erano un po' confusionarie. Però devo dire che mi è piaciuta molto l'amicizia tra le ragazze, che insieme sono riuscite a vincere contro il crimine.


Cactus the queen

2B, Scuola Secondaria di I grado "V. Alfieri", Cagliari 5 anni fa

Il caso dei sessantasei secondi mi ha catturata devo ammetterlo. Mi è piaciuto molto perché a parte che l'ho trovato molto coinvolgente, ho notato che ha delle parti molto intriganti e piacevoli da leggere. La lettura è stata molto appassionante. Fin dall'inizio mi è sembrata una storia molto ricca di particolari e suspense


Alexandrine

3B, Scuola Media "Aristide Gabelli", Bari 5 anni fa

Il libro “Il caso dei sessantasei secondi” di Tommaso Percivale mi è piaciuto e mi ha catturata, perché il linguaggio è semplice e la trama affascinante. Inoltre è ricco di colpi di scena, che ti costringono a leggere il libro fino alla fine e le descrizioni ti fanno immedesimare nel libro.
Lo consiglio a chi cerca una lettura piacevole e, allo stesso tempo, coinvolgente.


Vi66

2D, Scuola Secondaria di I grado "V. Alfieri", Cagliari 5 anni fa

La storia mi è piaciuta veramente tantissimo, ricca di colpi di scena e suspense. Anche le descrizioni le ho trovate particolari e coinvolgenti.
Soprattutto il modo in cui l'autore ha iniziato il racconto mi ha intrigata molto e mi ha fatto leggere ancora con più attenzione il libro.
Anche il finale l'ho trovato particolare, diverso da come me lo aspettavo ma in modo positivo.


Eva Bianchi

2A, Scuola Media Europa, Milano 5 anni fa

Ho trovato questo libro molto gradevole e scorrevole, la storia mi ha catturata fin da subito non vedevo l'ora di capire come sarebbe andata a finire la storia. In certi punti mi ha fatto molto ridere! La cosa che mi è piaciuta di più è come l'amicizia di quattro ragazze sia più forte del crimine e delle bugie e come riesca sempre a contrastarlo


Fantasy

2B, Scuola Media Europa, Milano 5 anni fa

Questo libro mi è piaciuto, nonostante il fatto che in certi punti non si capiva bene ed era un po' confusionario. Ma ti invoglia a continuare fino a risolvere il mistero, quindi fino alla fine del libro. Questo libro ha cambiato il mio punto di vista verso i gialli. Avevo sempre pensato che i gialli fossero noiosi, per il fatto che fossero troppo confusionari. Ma questo libro è tutt'altro adatto per chi si deve ancora abituare agli enigmi e ai misteri. Mi è piaciuto soprattutto il fatto che nonostante le ragazze fossero tutte diverse una dall'altra, possano essere sia delle migliori amiche che una squadra di investigatrici che risolvono i casi più difficili e inspiegabili, aiutandosi a vicenda.


Niky7

Interclasse, SCUOLA MEDIA MICHELANGELO - Bari 5 anni fa

Questo libro mi ha catturato, infatti ci ho messo poco a leggerlo.Certo, i capitoli iniziali potevano però coinvolgermi meglio.


violarad.xan

Gruppo Lettura, Scuola media "Vincenzo Cardarelli", Roma 5 anni fa

Le ragazze protagoniste di questo romanzo ci accompagnano attraverso una storia coinvolgente, molto articolata e piena di colpi di scena.
L’ambientazione è molto affascinante e le descrizioni dei luoghi sono così realistiche da trasportarci nella Londra vittoriana che fa da sfondo a tutta la storia.
L’autore utilizza delle espressioni e dei termini che rievocano ambienti e situazioni del tempo in cui si svolge il romanzo.
La storia, piena di mistero, ruota intorno all’amicizia che lega le protagoniste, un’amicizia vera e profonda che va oltre le loro personalità così diverse.
E per me è proprio l’amicizia la vera protagonista di questo romanzo.


Olly_nat

Gruppo Lettura, Scuola media "Vincenzo Cardarelli", Roma 5 anni fa

I primi capitoli di questo libro sono un po' confusi, in quanto non sono riuscita a capire bene la storia. Ma andando avanti il libro mi ha catturato. Racconta di un'avventura appassionante tutta al femminile. Dopo i primi capitoli non sono più riuscita a staccarmi da questo libro. La storia è appassionante ma si perde verso la fine.