2018 - 2019

Xanadu - Archivio

2018 - 2019

Il Grinta

Joel e Ethan Coen

USA, 2010


«Si deve pagare per tutto in questo mondo, in un modo o nell'altro.»

Mattie Ross ha 14 anni e sa bene qual è il prezzo che lei, sua madre e i due fratelli dovranno pagare per la perdita del padre, ucciso con un colpo di pistola dopo essere stato derubato da un certo Tom Chaney. Così Mattie, decisa a vendicare di persona la morte del padre, cerca qualcuno da assoldare per trovare l’assassino. Si rivolge così al vecchio sceriffo Rooster Cogburn, anziano cacciatore di taglie con un debole per l'alcol, così spietato da essere stato soprannominato “Il Grinta”. Intanto Mattie si imbatte in un altro uomo, un ranger texano, anche lui sulle tracce di Tom Chaney. Lo sceriffo e il texano tentano di dissuadere Mattie dall'accompagnarli nell'impresa, ma niente riesce a convincerla a rinunciare alla caccia all'uomo e alla sua vendetta. I due uomini e la ragazzina iniziano così, mossi da scopi diversi, un pericoloso viaggio in terra indiana.

Il film è ambientato negli Stati Uniti e narra della storia di una quattordicenne, Mattie Ross, sveglia e determinata a portare dinnanzi al giudice Tom Cheaney, l’uomo che ha ucciso suo padre. A tal fine, ingaggia lo sceriffo Rooster Cogburn, un uomo in là con l’età e oramai alcolizzato, ma caparbio ed ostinato, che la aiuta insieme ad un ranger texano, Labeouf, a scovare Cheaney che, nel frattempo, si è unito ad una banda criminale
Dall’abbigliamento, dal modo di comportarsi degli attori e dal luogo si riesce a capire si tratta di un film western. Un’ottima colonna sonora, non è invasiva e accompagna bene le scene.
Questo film mi è piaciuto parecchio non solo perché i film di avventura sono i miei preferiti, ma anche perché qui l’avventura si mescola ai sentimenti. Mi riferisco, in particolare, alle percezioni di perdita e di distacco, dovute alla morte del padre, che gestiva tutti agli affari di famiglia e rappresentava il punto di riferimento della famiglia stessa; sensazioni, queste, avvertite dalla protagonista Mattie Ross, che animano la sua determinazione a fare giustizia e a vendicarsi, così, della morte del padre.
L’ammirazione nei confronti della protagonista è reso ancora più forte dal fatto che, come emerge nella narrativa del film, la ragazza non è affatto attrezzata e preparata ad affrontare la sfida che si è data ma, nonostante ciò, ci prova grazie alla sua determinazione, intraprendenza e coraggio. I registi, i noti fratelli Coen, sono riusciti in modo egregio a rendere sentimentale un western avventuroso.

Inventa un nuovo titolo

il grintaa

La frase che ti è piaciuta di più

*

La musica che metteresti come colonna sonora

*

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

*

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

*

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

*


In questo film i fratelli Coen sono riusciti, attraverso la trama del Grinta, a toccare tutti i cardini della società dell'epoca senza mai rallentare la storia o perderla di vista.
Nonostante sia un remake, la regia è riuscita a diversificarsi dall'originale diretto da John Wayne, se non a superarlo rimanendo comunque fedele alla narrazione attualizzandola nella fotografia e nei dialoghi.
Ben riuscito il personaggio di Mattie Ross, giovane testarda e grintosa che a mio avviso avrebbe potuto reggere il ruolo di protagonista.
Azzeccato anche Rooster Cogburn, rappresenta il classico sceriffo sulla via del tramonto, abituato a farsi giustizia da solo!
Recitazione e fotografia rendono questo film un capolavoro del genere Western 2.0!

Inventa un nuovo titolo

L'avventura di Mattie Ross

La frase che ti è piaciuta di più

I malvagi fuggono quando non sono inseguiti.

La musica che metteresti come colonna sonora

Quella scelta dai registi

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Classica per il genere, avrei preferito caratteri più grandi.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Un vero e proprio documentario sulla vita nel far west raccontato attraverso una GRINTOSA trama