2019 - 2020

Xanadu - Archivio

2019 - 2020

L'albero delle bugie

Frances Hardinge

Mondadori, 2016


Le persone erano animali, e gli animali non erano altro che denti. Bisognava mordere il prima possibile, e farlo spesso. Era quello l’unico modo di sopravvivere.

1870 circa, Inghilterra. Faith ha imparato fin da piccola a nascondere dietro le buone maniere la sua intelligenza acuta e irriverente. Insieme alla sua famiglia, un fratellino timido e introverso, una madre sempre pronta a contraddirla e a nascondersi dietro una facciata di perbenismo, uno zio dai modi dolci e gentili e un padre, famoso archeologo, che ha perso la fiducia dei colleghi per uno scandalo, si ritrova a fuggire su un’ isola abitata da una comunità ostile. Da sola, Faith si ritrova a fare i conti con un mistero di famiglia inspiegabile e con una pianta dagli strani poteri. Una pianta antica, forse quanto il mondo, che si nutre di segreti e bugie ma capace, a chi l’ accudisce, di rivelare grandi e scomode verità.

Questa storia è presente in altre edizioni di Xanadu: 2020 - 2021

Questa è la bellissima storia di una ragazzina che vive in un periodo in cui le donne venivano escluse dalle ricerche scientifiche. Faith per dare una degna sepoltura al padre indaga sulla sua morte perché sostiene che non si sia suicidato, ma che invece sia stato assassinato. Lei è un esempio di donna carismatica, che non si ferma davanti a nulla per perseguire una buona causa. Vive diverse peripezie, spesso pericolose, impensabili per una ragazzina come lei. Faith, infatti sarebbe stata destinata a essere ricordata come figlia, sorella, moglie (come ogni altra donna in quel tempo), a sposarsi con un ricco uomo ed a essere infelice all’ombra delmarito.
Faith inizialmente è una ragazzina educata, cordiale e rispettosa verso gli adulti e i domestici, generosa e diligente nel lavoro e amorevole nei confronti della famiglia, in particolare con il fratellino più piccolo, sempre gentile e tranquilla. Ubbidiente nella speranza di ottenere attenzioni dal padre, immerso costantemente nel lavoro. Intelligente, brillante, capace: è una figlia modello, ammirevole, diversa da tutti gli altri ragazzi.
Nel corso della storia si conosce meglio e si intuisce il suo coraggio istintivo, l’intraprendenza, la furbizia, l’astuzia e la perspicacia, fondamentali allo scopo di comprendere le situazioni criticamente. Comincia però a trasgredire le regole. È perseverante in ogni obiettivo che si pone e per questo motivo la sua prudenza si affievolisce, e viene messo in risalto il suo animo ribelle, pur mantenendosi riflessiva.
Alla fine il suo carattere determinato, tenace, testardo e combattivo con un po' di fortuna le permette di sopravvivere.

Inventa un nuovo titolo

“Anche l’impossibile è possibile”

La frase che ti è piaciuta di più

“Io sono intelligente! Io sono sempre stata intelligente! E voi lo sapete! Ho imparato il greco da sola! Tutti parlano di Howard, di che mente brillante diventerà vostro figlio, ma io alla sua età avevo già letto il Pellegrinaggio del cristiano e gli scritti di Dickens sulla storia d’Inghilterra, e iniziavo a imparare i nomi in latino delle piante in giardino! Howard quasi non riesce a stare fermo mentre gli si legge la storia di Jack e della pianta di fagioli!”

Dimostrami quanto sai essere intelligente.
“Significava che le permetteva di essere intelligente, che le riconosceva di poter essere intelligente, giusto?”
“Gliel’avrebbe dimostrato. Non si sarebbe fatta scoprire, né avrebbe tradito il suo segreto.”

Il padre si era rivolto a lei nel momento del bisogno. Era come se una porta troppo a lungo sbarrata si fosse riaperta, anche se solo di uno spiraglio. “Adesso non può più richiudermi fuori” sussurrava una parte della mia mente. “Non questa volta. So troppo.”

La musica che metteresti come colonna sonora

“Nuvole bianche” di Ludovico Einaudi Il brano comincia lentamente e trasmette un senso di malinconia e nostalgia, sentimenti che sicuramente la famiglia Sunderly ha provato durante il viaggio per raggiungere l’isola. Poi ha un andamento più veloce e nella mia mente rivedo le diverse accuse che hanno dovuto subire a causa del pregiudizio degli abitanti dell’isola. Poi mi immagino Faith che comincia a reagire, a indagare, vedo i pericoli che deve affrontare, sento la paura che prova, la tensione per non essere scoperta. Quando Faith capisce tutto, il brano fa sentire il suono del silenzio, di nuovo lei ricomincia a cercare un modo per far capire a tutti chi sono i veri colpevoli fino a quando tutto si risolve e sento la pace e la quiete della ragazza al molo quando tutto è finalmente finito.

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina è bellissima, un albero dalle lunghe radici in una notte di luna piena e con la ragazza ai piedi che a confronto sembra così piccola, fragile e innocente. Mi sembra perfetta poichè rappresenta in modo efficace il contenuto del libro.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

///

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

///


Consiglio vivamente la lettura di questo libro; è scorrevole e coinvolgente e una volta iniziato l'ho finito in poco tempo. Mi è piaciuta molto la storia e in particolare la protagonista, intelligente e audace, che non si arrende nonostante la scarsa considerazione che gli altri hanno di lei. L'ho trovato leggero ma al tempo stesso è ricco di riferimenti alla condizione femminile nel XIX secolo.

Inventa un nuovo titolo

Non solo una signorina

La frase che ti è piaciuta di più

"Ma io sono intelligente:"
"Come hai detto?"
"Io sono intelligente! Io sono sempre stata intelligente! E voi lo sapete! Ho imparato il greco da sola! Tutti parlano di Howard, di che mente brillante diventerà vostro figlio, ma io alla sua età avevo già letto 'Il pellegrinaggio del cristiano' e gli scritti di Dickens sulla storia d'Inghilterra, e iniziavo a imparare i nomi latini delle piante in giardino! Howard quasi non riesce a star fermo mentre gli si legge la storia di Jack e della pianta di fagioli!"

La musica che metteresti come colonna sonora

Titanium - David Guetta

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina è molto bella e ben curata, in particolare mi piace la posizione del titolo, come 'incastrato' nelle radici ad evidenziare il ruolo fondamentale svolto dalle bugie.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Un libro avvincente con una storia che conquista. Perché aspettare a leggerlo?


Ho trovato questo libro molto bello e avvincente. Le parole e le espressioni utilizzate sono semplici e comprensibili. All'interno del libro vengono trattati vari temi molto profondi, come l'emancipazione delle donne. La protagonista pur essendo molto giovane si rivela molto determinata nell'esprimere le proprie idee e con un carattere molto forte; consiglio vivamente questo libro.

Inventa un nuovo titolo

Un albero magico

La frase che ti è piaciuta di più

Una persona buona non sarebbe mai capace di provare quello che provo io. Sono cattiva e subdola e piena di rabbia. Non c'è salvezza per me.

La musica che metteresti come colonna sonora

Us - James Bay

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Libro appassionante


Inizialmente, quanto ho iniziato a leggere questo libro, non mi ha preso molto. Ho trovato un po' di difficoltà ad andare avanti. Però una volta entrati nel pieno della storia mi è piaciuto di più e finirlo è stato più semplice. Diciamo che per apprezzare e godersi al meglio questo libro bisogna aspettare di entrare nel vivo della storia. Consiglio di leggerlo soprattutto per le idee rivoluzionarie (rivoluzionarie ovviamente per il tempo in cui è ambientata la vicenda) che vengono trasmesse, idee che forse ancora oggi qualcuno non accetta completamente.

Inventa un nuovo titolo

"Omicidio Bugiardo"

La frase che ti è piaciuta di più

"Quando tutte le porte sono chiuse, si impara a passare dalle finestre."

La musica che metteresti come colonna sonora

The Golden Cavern--David Arnold, Le Cronache di Narnia: Il Viaggio del Veliero

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina in se va bene Rappresenterei l'albero in modo diverso in quanto dalla descrizione del libro sembra più un ammasso confuso e intricato di rami scuri e metterei in evidenza i frutti di questo albero perché sono importanti.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Un omicidio, la sete di conoscenza e bugie. Ce la farà Faith in questa impresa?


Il libro mi è piaciuto, perché scritto bene e molto scorrevole. In più è molto coinvolgente, anche se devo ammettere che nei capitoli che precedono la fine mi stavo annoiando, ma la conclusione mi è molto piaciuta e il libro è tornato ad appassionarmi come prima.

Inventa un nuovo titolo

Le bugie nascoste

La frase che ti è piaciuta di più

Non c'è una frase che più preferisco, ma mi è molto piciuta quella dettata da Faith alla fine del libro:"Voglio essere un cattivo esempio", vi allontana dall'idea di perfezione e perché ci fa capire che alle volte bisogna essere "cattivi" per poter fare qualcosa di più grande e bello.

La musica che metteresti come colonna sonora

Le onde di Ludovico Einaudi

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertine mi piace, ma personalmente avrei messo un albero più grande e lo avrei raffigurato solo con la ragazza, quindi senza la luna o viceversa.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Un romanzo coinvolgente e appassionante, che vi cambierà completamente.


Questo libro mi è piaciuto, perché coinvolge molto il lettore e anche perché la storia è molto coinvolgente e fa riflettere sui pregiudizi che ha la gente.

Inventa un nuovo titolo

Il presunto suicidio

La frase che ti è piaciuta di più

Mi ha colpito quando Faith scopre che non è un suicidio quello del padre, ma un omicidio ben orchestrato.

La musica che metteresti come colonna sonora

It's not over dei Daughtry

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina è d'impatto e anche bella però se fosse per me avrei scelto un altro colore più scuro.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Verso la verità e la giustizia

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Il libro è bellissimo ma per me è un po' corto, se nei prossimi romanzi riesce ad allungare la storia sarebbe perfetto!


L’inizio mi è sembrato poco interessante, ma man mano che continuavo a leggerlo ha iniziato a piacermi sempre di più. Ho trovato alcune parti leggermente difficili da comprendere e ho dovuto rileggerle più volte par capire poi la frase o il capitolo. Mi è piaciuto il modo in cui è stata raccontata la storia e di come sono stati descritti i vari personaggi.

Inventa un nuovo titolo

Il segreto del Reverendo

La frase che ti è piaciuta di più

“Non sono buona. Una persona buona non sarebbe mai capace di provare quello che provo io. Sono cattiva e subdola e piena di rabbia. Non c’è salvezza per me."

La musica che metteresti come colonna sonora

River flows in you

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

A me piace molto la copertina perché il disegno rappresenta ciò che viene raccontato, così come il titolo. È molto semplice ma creativo.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Romanzo appassionante, ricco di sorprese, misterioso, avvincente. Ottima scrittura, ricca di dettagli.


Il libro “L’albero delle bugie” ha vinto sia il premio inglese di miglior romanzo per ragazzi che quello per adulti: leggendolo ho compreso la bravura dell’artista. La storia è veramente una delle più belle che abbia mai letto: anche se all’inizio ci sono molte descrizioni e la lettura mi è risultata un po’ noiosa, la protagonista, Faith, è una ragazza intelligente e coraggiosa che ci fa entrare nei suoi pensieri e ci trasporta dentro il romanzo.

Inventa un nuovo titolo

La verità di una grande bugia

La frase che ti è piaciuta di più

Quando tutte le porte sono chiuse, si impara a passare dalle finestre (p.407).

La musica che metteresti come colonna sonora

Yann Tiersen - Porz Goret

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Secondo me, la copertina scelta dall’editore è azzeccata: rispecchia sia il titolo che il contenuto del romanzo.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Alla ricerca della verità


''L'albero delle bugie'' è secondo me un importante romanzo di formazione, che adolescenti, specialmente ragazze, dovrebbero leggere, da una parte per la parte di trama 'fantasiosa', dall'altra per i fondamenti storici narrati, riguardanti il mondo che circonda Faith; un mondo 'antico', se vogliamo descriverlo bene, anche 'rude'; mondo in cui le donne non sono in possesso dei diritti di cui oggi invece godono.
Detto questo posso dire che ho trovato la narrazione molto lenta e in certe parti del racconto (all'inizio del romanzo soprattutto), addirittura noiosa. Avrei chiuso il libro al settimo capitolo, invece ho sorvolato fino al capitolo 19, punto in cui ho ripreso la lettura.

Inventa un nuovo titolo

False verità

La frase che ti è piaciuta di più

''E poi non ci fu più null'altro che l'azzurro senza cuore del cielo, il vento che odorava di fumo e i grilli che stridevano fra l'erba secca.'' -p.404-

La musica che metteresti come colonna sonora

-sinfonia 45, Haydn- per trasmettere la paura, l'ansia di Faith e delle vicende

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

la copertina è di un bel colore celeste pastello, il quale è simbolo di fiducia. E' veramente ben scelta, secondo me porta una persona alla lettura del libro solamente guardando l'albero nero su sfondo biancastro.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

''E' meglio una brutta verità o una bellissima bugia?''


E' un libro particolare, un romanzo di formazione che affronta temi importanti, come la condizione femminile nell'Inghilterra vittoriana o il dibattito sull'evoluzione. Faith, la protagonista, è determinata, forte, e mi è piaciuta perché ha il coraggio di andare fino in fondo. Mi ha ricordato Calpurnia di Jacqueline Kelly.

Inventa un nuovo titolo

Faith: le Bugie e la Verità

La frase che ti è piaciuta di più

Quando tutte le porte sono chiuse, si impara a passare dalle finestre. (pag 407)

La musica che metteresti come colonna sonora

"La Verità" di Vasco Rossi

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina mi è piaciuta molto; come il libro anche lei è misteriosa. Se la capovolgi le radici diventano rami e i rami radici.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Avventuroso, avvincente, quando l'hai finito ti senti orfana...

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Gentile Frances, il suo libro è BEL-LIS-SI-MO! Soprattutto l'idea della protagnista, così forte e ribelle; è un orgoglio essere donne, dopo aver conosciuto Faith.


L'inizio non mi ha catturato per niente, mi distraevo e non riconoscevo i personaggi. Piano piano il mio interessamento è iniziato a crescere poichè si vede "l'essere donna" a quell'epoca.

Inventa un nuovo titolo

La piccola Holmes

La frase che ti è piaciuta di più

《Quando tutte le porte sono chiuse, si impara a passare dalle finestre.》

La musica che metteresti come colonna sonora

Musica classica

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

È una copertina molto "fanciullesca", che attira principalmente ragazzini/bambini (9-12 anni). Sinceramente preferirei che ci fosse una copertina più "adulta" così che anche gli adulti prendano in considerazione questo libro perchè merita.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Intrigante


Questo libro mi è piaciuto molto sia per come è stato scritto sia per la trama. Ho trovato la lettura fluida e interessante.
era piacevole da leggere, ma sopratutto pieno di mistero. Lo consiglierei a coloro a cui piacciono i libri gialli e di avventura.

Inventa un nuovo titolo

mistero di Vane

La frase che ti è piaciuta di più

non ho una frase che mi è piaciuta di più, in generale mi è piaciuto il modo di esprimersi della protagonista

La musica che metteresti come colonna sonora

musica tranquilla con un po' di suspense

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

la copertina è ben disegnata e rappresenta l'elemento significativo del racconto, l'albero con le sue radici profonde e i numerosi rami. La trovo perfetta per questo libro

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

verità rivelate


Questo libro mi è piaciuto particolarmente perché la storia è molto interessante ed intrigante e mi ha coinvolta molto. È un bel libro anche perché tratta anche della condizione femminile nel diciannovesimo secolo .

Inventa un nuovo titolo

il mistero inaspettato

La frase che ti è piaciuta di più

la frase che mi è piaciuta di più è questa : di solito riusciva passare inosservata, perché nessuno aveva attenzioni da sprecare per una quattordicenne dai lineamenti legnosi e dai capelli legati in una treccia color marrone fango.

La musica che metteresti come colonna sonora

una musica di suspense e di curiosità

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

la copertina è molto bella, e molto accattivante infatti è stata uno dei principali motivi per cui ho scelto questo libro

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

“Un libro che vi farà innamorare “


Inizialmente ero indecisa se continuarlo o no; non riuscivo a ricordare i numerosi nomi dei personaggi, e i discorsi formali mi annoiavano.
Proseguendo nella lettura, il coraggio e l'intelligenza di Faith mi hanno trasportato nel mondo delle donne dell'ottocento che dovevano lottare per far valere le loro opinioni, le loro passioni, la loro intelligenza. Ai giorni d'oggi dobbiamo ritenerci fortunate se possiamo godere della libertà che un tempo veniva repressa.

Inventa un nuovo titolo

"La verità in cambio di una bugia"

La frase che ti è piaciuta di più

Il padre si era rivolto a lei nel momento del bisogno. Era come se una porta troppo a lungo sbarrata si fosse riaperta, anche se solo di uno spiraglio.

La musica che metteresti come colonna sonora

"La verità" di Baby K

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

L'immagine della copertina mi piace perché l'albero, con le radici in evidenza, ci permette di capire che spesso noi uomini ci soffermiamo sulle apparenze senza considerare che "al di sotto" esiste qualcosa di ignoto che teme di emergere ed è la parte più vera

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

"Lasciati trasportare dal fascino delle bugie"

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Complimenti per la fantasia che le ha permesso di inventare il mistero dell'albero delle bugie e per aver creato un personaggio come Faith, intelligente, curiosa e spesso incompresa dalla propria famiglia e con la quale è facile e piacevole identificarsi


Il libro è un insieme di mistero e suspense che rende la narrazione appassionante e geniale. Il tema centrale del racconto è la libertà intellettuale delle donne, obiettivo difficile da raggiungere e un sentiero impervio da percorrere giorno dopo giorno.
Ho apprezzato particolarmente questo libro, e lo consiglio a chiunque sia capace di immedesimarsi nella protagonista del racconto, farsi trasportare e rendersi conto che ciò che è narrato riguarda, in parte, tutti quanti i lettori.

Inventa un nuovo titolo

La Verità

La frase che ti è piaciuta di più

Lo scoppio fu come un pugno dritto sulla faccia. La pistola sobbalzò e le sfuggì di mano, il metallo rovente che le rimbalzava sulla spalla mentre cadeva. Qualcuno dietro di lei urlava, e nessuno la tratteneva più.

La musica che metteresti come colonna sonora

Girasole/Against all odds

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Un romanzo che tutti dovrebbero leggere. Adesso.


Coraggioso romanzo di formazione, nel quale si cresce affrontando di petto il primigenio dubbio tra bene e male, facendosi spazio tra credenza e certezza in un mondo in cui obbligo della donna era, coscientemente, non pensare. All’inizio scorre troppo lento e finisce davvero troppo in fretta

Inventa un nuovo titolo

Il bene e il male

La frase che ti è piaciuta di più

Quando tutte le porte sono chiuse, si impara a passare dalle finestre.

La musica che metteresti come colonna sonora

Roxanne

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Molto carina

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Il best seller


un libro enigmatico, particolare, diverso dal solito. trovo che la fantasia entri in perfetta sintonia con la realtà nel corso della trama, creando un'interesse nel lettore che lo spinge a procedere nella sua lettura.

Inventa un nuovo titolo

le verità nascoste

La frase che ti è piaciuta di più

ascoltami, faith. una fanciulla non potrà mai essere coraggiosa, o intelligente, o abile quanto un ragazzo. se non è onesta, non è nulla.

La musica che metteresti come colonna sonora

helen jane long, lost wind (o comunque della musica classica)

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

mi piace molto il dettaglio delle radici dell'albero, come se volessero rappresentare gli intrighi narrati nel libro con il loro essere così intrecciate.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

un libro affascinante, a metà tra realtà e fantasia


Il libro è molto interessante e pieno di dettagli. La scrittura è molto semplice e adatta a giovani lettori. La vicenda è accattivante e intrigante; più si va avanti più viene voglia di continuare la lettura.

Inventa un nuovo titolo

Una bugia per la verità

La frase che ti è piaciuta di più

"Scegliti una menzogna cui gli altri aspettano solo di poter credere".

La musica che metteresti come colonna sonora

Michelle Pfeiffer - Never Forget (From "Murder on the Orient Express" Soundtrack)

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina mi piace perché è presente una figura femminile che raccoglie la foglia di un albero. Sullo sfondo, in controluce, vi è un enorme sole bianco. Inizialmente la copertina mi dava l'idea che il romanzo fosse infantile, ma leggendolo mi sono ricreduta.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Conquista il lettore fin dalla prima pagina.


Ho apprezzato, di questo romanzo, l’unione tra avventura e giallo che ti spinge a leggere ogni volta la pagina successiva. Dietro la narrazione, inoltre, si cela la condizione femminile del diciannovesimo secolo. Questa fa riflettere il lettore dall’inizio alla fine ed è ciò che più mi è piaciuto del romanzo.

Inventa un nuovo titolo

Denti

La frase che ti è piaciuta di più

E cos’era la vita? Denti.

La musica che metteresti come colonna sonora

Profondo rosso-colonna sonora

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Avventuroso e intrigante, un libro che tutti dovrebbero leggere


Una storia appassionante, originale e misteriosa. E' uno dei libri più belli che ho letto negli ultimi anni e mi è dispiaciuto quando sono arrivata all'ultima riga. Alla fine tutti i pezzi del puzzle si incastrano in modo geniale. Grazie alle descrizioni e alle metafore sembra di essere nel libro e vedere tutto con i propri occhi. Uno di quei libri che ti fanno venire voglia di tornare immediatamente a casa per leggere un altro capitolo.
Quando ho iniziato a leggerlo conoscevo già l'autrice e penso che questo libro sia uno dei migliori che abbia scritto.

Inventa un nuovo titolo

Utili Bugie

La frase che ti è piaciuta di più

Una persona buona non sarebbe mai capace di provare quello che provo io. Sono cattiva e subdola e piena di rabbia. Non c'è salvezza per me.

La musica che metteresti come colonna sonora

Sonata al Chiaro di Luna di Beethoven

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Penso che la copertina rappresenti perfettamente questo libro e il messaggio che racchiude.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Questo è uno di quei libri che ti tengono incollato alle pagine e che tutti dovrebbero leggere.

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

All'autrice vorrei dire che mi piace molto il suo stile di scrittura evocativo e coinvolgente, di sicura ispirazione per chi sia interessato a scrivere racconti.