Caitlin vive con il padre scrittore in un’isola collegata alla terraferma da un piccolo ponte che quotidianamente viene sepolto dall’alta marea; adora la propria casa e l’odore di salsedine che proviene dal mare spesso in burrasca. È nata in quella casa e non desidera vivere altrove, anche se è isolata dal mondo e a una ragazza di quindici anni quel posto non offre certo molte occasioni di svago. Ma il padre e il fedele Deefer, un cagnone pulcioso, sono tutto quello di cui ha bisogno per rimettersi in sesto dopo la perdita della madre morta in un incidente stradale.
Ma la vita, anche quando sembra procedere senza troppi sussulti, non lascia tregua alla ragazza. Un giorno la famiglia incrocia sul ponte un ragazzo con uno zaino in spalla, solitario, un’andatura aggraziata e risoluta. Caitlin capisce subito che sta accadendo qualcosa di eccezionale, irripetibile, e ne ha la conferma quando la macchina sorpassa il ragazzo: «Lui girò la testa e ci guardò. No sbagliato. Girò la testa e guardò me. Dritto verso di me […] Un volto che non dimenticherò mai». Lucas è arrivato, e con sé porta un mistero e molti guai.
Ascolta una breve presentazione del libro.
Questo libro mi è piaciuto particolarmente, perchè racconta una situazione molto attuale: la diffidenza, che può sfociare in rancore, verso ciò che è diverso dal solito. Questo sentimento viene descritto molto bene all'interno di una storia coinvolgente e appassionante.
Inventa un nuovo titolo
Un nuovo ragazzo sull'isola
La frase che ti è piaciuta di più
Ci sono cose fatte per durare solo un attimo.
La musica che metteresti come colonna sonora
Sogni appesi - Ultimo
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
La copertina è molto carina, ma forse avrei inserito un'immagine dell'isola per fornire L'ambientazione del romanzo solamente osservando il libro.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro
La diversità rende simili
Questo libro mi è molto piaciuto. Parla della diversità e dei rapporti interpersonali attraverso la storia di Lucas raccontata da Cait. Riesce benissimo a farti arrivare il messaggio che non bisogna vedere la diversità come una debolezza ma come un punto di forza che può solo arricchirci. Consiglio a tutti la lettura di questo libro perché dà molti spunti di riflessione.
Inventa un nuovo titolo
Il ragazzo dell’isola
La frase che ti è piaciuta di più
“Sii soddisfatto di ciò che sei e non desiderare di cambiare; non temere la tua ultima ora, ma al tempo stesso non bramarla.”
La musica che metteresti come colonna sonora
Marco Mengoni - Esseri Umani
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
La copertina non è male ma forse avrei preferito qualcosa che descrivesse di più un aspetto del carattere di Lucas
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro
La diversità: un punto di forza