2018 - 2019

Xanadu - Archivio

2018 - 2019

Naked

Kevin Brooks

Piemme, 2016


«Il mio cuore è nato nella lunga estate rovente del 1976. Fu allora che la mia vita iniziò, il mio amore fu sigillato, la mia anima si perse e si infranse. Fu l’ estate di molte cose – calore e violenza, amore e odio, sogni e incubi, paradiso e inferno – e riguardo a quel periodo adesso, è difficile distinguere il bene dal male. Era tutto puro e marcio.»

Mi chiamo Lili, vivo a Londra, ho 16 anni e suono il pianoforte da quando ne ho sei. Mi piace abbandonarmi completamente alla bellezza della musica, e a quella quiete che assaporo quando sfumo le ultime note di un pezzo particolarmente difficile, mi fa sentire viva, capace, almeno in una cosa, visto che con i ragazzi non va poi così bene. Nemmeno con la mia famiglia le cose vanno benissimo, che in realtà è composta da me e mia madre, perché mio padre non l’ ho mai conosciuto, vive a Los Angeles e non si è mai interessato a me. Mia madre è schizofrenica, borderline? non saprei come definirla. So solo che a volte è euforica, troppo, a volte è triste, troppo, e io non so mai bene come prenderla. Ho sempre pensato che la mia vita sarebbe stata comune, ordinaria. Scuola, qualche fidanzato, poi un lavoro, forse una famiglia. Ma mi sbagliavo, non avevo considerato il «fattore Curtis», o, tradotto, un ragazzo bellissimo, che suona da dio che mi ascolta suonare e che mi invita a suonare nella sua band, come bassista. Io, a suonare un basso? Non ci avrei mai creduto. E da quel giorno la mia vita è diventata un imprevisto. La passione per la band, il successo, l’ amore maledetto con Curtis e poi William, la sua dolcezza, l'IRA, le bombe. A volte la tua vita può prendere direzioni impensabili, è sufficiente un sì oppure un no a una semplice domanda e tutto cambia. Nell'estate rovente del 1976 è successo a me, ve lo posso assicurare.

Questa storia è presente in altre edizioni di Xanadu: 2020 - 2021

Giorgia Cevenini

5B, Liceo Classico "Minghetti", Bologna 6 anni fa

Questo libro nelle prime pagine non mi ha molto coinvolta. Pensavo non fosse il mio genere e mi ha annoiata, poi mano a mano che lo continuavo a leggere mi sono sentita sempre più vicina alla storia e più ‘dentro’ al libro e alle vicende.
È una storia veramente bella, ma a mio parere raccontata (in alcuni capitoli) in modo noioso.
Nonostante tutto mi sento di consigliare questo libro.


giammyago

2ASA, Liceo "E. Medi", Senigallia (AN) 6 anni fa

Il libro mi è piaciuto molto, la trama è coinvolgente e ricca di particolari che tratta un tema fondamentale per i ragazzi di oggi:la musica.


diego07

2ASA, Liceo "E. Medi", Senigallia (AN) 6 anni fa

Il libro mi è piaciuto molto, è scritto molto bene e ciò lo rende molto scorrevole, la storia è molto interessante e coinvolgente. La storia mi ha appassionato dall'inizio, conclusione in parte inaspettata.


Asia.04

4F, Scuola media Castione, Castione Ticino, Svizzera 6 anni fa

Questo libro mi è piaciuto molto, risulta scorrevole e ti stimola a leggere sempre di più. La storia è narrata molto bene, i temi principali sono molto interessanti, soprattutto per i ragazzi, perché la storia è narrata in un periodo, in cui un adolescente si può ritrovare. Il tema della musica durante tutta la lettura è importante e aiuta i ragazzi ad affrontare i problemi.


Biba❤️

1CAC, I.P.S. Spallanzani (Castelfranco Emilia) 6 anni fa

Ho finito il romanzo ma non mi è piaciuto per niente. Non mi sembrava per niente chiaro e la lettura risultava difficile. Secondo me è un libro adatto a chi apprezza le storie complesse,scritte in modo non semplice.


metallica

1H, Liceo Artistico "A. Venturi", Modena 6 anni fa

questa storia mi è piaciuta molto, perchè è molto interessante e anche commuovente. Questo genere di libri a me piace molto.


aligattei

2F, Liceo Classico "Galvani", Bologna 6 anni fa

Quella raccontata in 'Naked' è una storia molto coinvolgente e attuale. La narrazione fa immedesimare il lettore nella protagonista, che è una giovane ragazza fortissima, piena di energia e con un grande amore per la musica. Consiglio questo libro a tutti, in particolare a chi suona qualche strumento musicale.


Filippo_Elmi

2F, Liceo Classico "Galvani", Bologna 6 anni fa

nonostante inizialmente non fossi rimasto molto colpito, proseguendo la lettura sono stato coinvolto a pieno dalla storia, che ho trovato avvincente e stravagante.
mi sento dunque di consigliare il libro


Marzia

1E, Liceo "Laura Bassi", Bologna 6 anni fa

La storia, più che un romanzo, sembra essere semplicemente un'adolescente che scrive sul proprio diario letteralmente di tutto. Cosa non negativa, anzi, permette una certa intimità. Tra relazioni e sentimenti si vede Lili fare man mano chiarezza sul proprio futuro, e ciò permette pause nel libro, momenti drammatici e anche situazione di pura euforia ed eccitazione. In più, tutta la musica citata nel libro l'ho personalmente usata come background mentre leggevo. Molto scorrevole, anzi, mi è sembrato che sia finito fin troppo presto, come dice la copertina "brucia in fretta".


esiole

4F, Scuola media Castione, Castione Ticino, Svizzera 6 anni fa

Questo libro mi è piaciuto molto, fin dall'inizio mi ha affascinato e sorpreso invogliandomi sempre di più a leggerlo grazie al fatto che c'era molta suspance


vicky04

4F, Scuola media Castione, Castione Ticino, Svizzera 6 anni fa

Questo libro all'inizio non mi è piaciuto, nelle prime pagine mi pareva noioso e mi faceva venire poca voglia di leggere. Andando avanti con i capitoli però mi sono appassionata sempre di più e così ho cominciato a leggerlo molto più frequentemente. Mi piace come storia ma un po' meno come è stata raccontata, ci sono dei capitoli davvero belli mentre altri mi annoiavano un po'. In generale però penso sia un bel libro e non ho trovato grandi difetti. Lettura non molto difficile. Finale a sorpresa che mi è piaciuto molto, perché non me lo sarei aspettato.


alemiglior

2CS, Liceo Scientifico Alberti (Cagliari) 6 anni fa

Un libro fantastico sotto tutti i punti di vista, ricco di colpi di scena, avvincente, imprevedibile, questo libro ha la capacità di farti andare avanti nella storia mischiando realtà e finzione.


doddo

2I, Liceo Classico "Galvani", Bologna 6 anni fa

La storia è raccontata in prima persona da una ragazzina di diciassette anni di nome Lilli. Il libro è scritto molto bene con un linguaggio adatto ai giovani e ciò rende la lettura molto scorrevole. Diverse volte durante la lettura mi è capitato di immedesimarmi nella protagonista poiché le emozioni che prova sono descritte talmente bene da fartele provare. Il libro è ambientato in Inghilterra verso gli anni ’70, periodo in cui le persone facevano un uso spropositato di droghe e alcool ma soprattutto gli anni in cui la musica rock-punk stava spopolando fra i giovani. La protagonista la descriverei come: sveglia poiché, dato che la madre era alcolizzata e il padre non lo aveva mai conosciuto, riesce a crescere da sola, inoltre riesce a uscire diverse volte da situazioni piuttosto scomode senza l’aiuto di nessuno; introversa perché nelle serate nei locali preferisce stare sola o con i soliti membri della band al posto di andare a fare nuove conoscenze; umile perché nonostante i soldi non le mancassero non lo manifesta e ,anzi, si veste con abiti piuttosto semplici e ,nonostante sua madre avesse un casa enorme, lei preferisce vivere col suo ragazzo in un appartamento in un palazzo piuttosto rumoroso in periferia a Londra.
William è il personaggio che più mi piace all’interno del libro e lo descriverei come: misterioso poiché non rivela niente della sua vita a nessuno, tranne che a Lilli; coraggioso perché in un punto del libro “affronta” un gruppo di ragazzi da solo per salvare la vita a Curtis; menefreghista ma in senso buono ovvero quando qualcuno lo guarda, lo offende o lo giudica non gli interessa per niente.
Il finale a sorpresa mi è piaciuto molto.


Mathieulemeilleu

3C, Liceo Scientifico "G. Ulivi", Parma 6 anni fa

La storia mi è piaciuta molto. Lo stile è molto semplice e diretto, come se spesso l'autore si limitasse a trascrivere i pensieri di un'adolescente qualunque; alla fine, Lili non è niente di diverso da questo, se non per il suo grande amore e talento per la musica. Un libro che ogni adolescente dovrebbe leggere.


ChiaTaxi

5A, Liceo Classico "Galvani", Bologna 6 anni fa

Questo libro mi è piaciuto molto perché è riuscito a trascinarmi all'interno della storia in una maniera che non mi sarei mai immaginata. Mi sono ritrovata nei panni di una giovane adolescente alle prese con una band punk alle prime armi e il modo con cui descrive gli alti e i bassi della sua carriera mi hanno piacevolmente sorpresa. A volte però si sofferma troppo nelle descrizioni di ambienti o pensieri dei personaggi. Inoltre nelle prime pagine il ritmo è abbastanza lento, ma molto probabilmente è così perché l'autore vuole, prima di tutto, far entrare il lettore nell'atmosfera e fargli capire l'ambientazione in cui si troveranno i personaggi. La cosa che mi ha stupito di più è stato il finale: da un lato non me lo sarei mai aspettato, dall'altro mi ha fatto piacere ancora di più il libro per i suoi colpi di scena.


asi

2ALI, Liceo "E. Medi", Senigallia (AN) 6 anni fa

questo libro mi è piaciuto perche rappresenta un po la vita di tutti gli adolescenti, infatti racconta del punk e della sua band , ma anche di amore,droga e terrorismo e di quanto sia facile potersi innamorare di un genere di musica da un giorno all altro


Luciadv

2H, Liceo Classico "Galvani", Bologna 6 anni fa

Fantastico!! Una lettura veloce e piacevole, con un finale a sorpresa! Ho trovato il libro molto bello perché ha unito due cose molto importanti per me: l’amore e la musica.


blancap

2H, Liceo Classico "Galvani", Bologna 6 anni fa

La storia mi ha appassionata molto, è molto scorrevole anche grazie al linguaggio semplice ed immediato, talvolta anche molto adatto ai giovani. E' un libro che fa venire voglia di andare sempre avanti. Nonostante sia un personaggio molto diverso da me, mi sono immedesimata nella protagonista.


Caterina R

2H, Liceo Classico "Galvani", Bologna 6 anni fa

Il libro mi è piaciuto molto perché è travolgente e ricco di sorprese. Il linguaggio è molto semplice e scorrevole e in alcuni passaggi l'autore inserisce anche espressioni giovanili. Parla di amore, amicizia e musica e ciò che rende il libro veramente originale è l'inserimento di avvenimenti storici come ad esempio la guerra in Irlanda negli anni '60.


sofiag

2H, Liceo Classico "Galvani", Bologna 6 anni fa

Il libro mi è piaciuto molto perchè è scritto in maniera scorrevole e si legge velocemente. E' una storia molto coinvolgente infatti sono riuscita a immedesimarmi nel personaggio di Lili. La storia è molto bella anche perchè alla fine di ogni capitolo hai la curiosità e la voglia di continuare la lettura.