2019 - 2020

Xanadu - Archivio

2019 - 2020

Poesie per ragazze di grazia e di fuoco

Karen Finneyfrock, Rachel McKibbens, Mindy Nettifee

Rizzoli, 2018


Prendila: è tua / Strappala dal libro / o fai una fotocopia / piegala a metà / e poi ancora a metà / e mettila nel portafogli / o tra il materasso e le molle / o fissala al banco con lo scotch / così che sia lì / se.

Ci vuole coraggio per prendere in mano una raccolta di poesie e ancora di più per iniziare a leggerla. Eppure è un atto che regala una libertà incredibile: si può aprire alla fine, a metà, all’inizio e poi saltare, leggere solo le poesie pari, leggerle tutte, leggerne una. Non importa. Il punto è che se per caso incroci i versi giusti poi non te li scolli più di dosso.

E con questa raccolta si rischia di incontrarne parecchi di versi giusti. Le voci delle autrici raccontano in modo così diverso il proprio pezzetto di vita, che alla fine si ha voglia di ascoltarle tutte quasi come se in questo modo si capisse un po’ di più la vita intera. 

Sono pagine di corpi, dipendenze, naufragi, violenze, capriole in bocca, religioni, pitoni, morti, assenze, fatine dei denti, amori, mutazioni, femminismi, miti. Ci sono donne, madri, figlie, amanti, sorelle, mogli che attraversano le otto sezioni della raccolta e non pretendono di essere comprese né di piacere, semplicemente sono loro stesse e fanno venire voglia di provare a esserlo a nostra volta. 

Se dovessi definire questo libro accollerei l'etichetta di audace e accattivante raccolta di poesie non indifferente ad altre di "autori più famosi" (li definirei mainstream), che anzi spicca per la varietà dei temi, ricorrenti ma comunque nuovi, affrontati tramite il velo di tabù come spesso succede nella vita reale e soprattutto con il punto di vista di ben 28 autrici che hanno religioni diverse, orientamenti sessuali diversi, vengono da paesi diversi, e proprio questa diversità, nell'io lirico e non solo, porta un'autenticità incredibile a questo gioiello.
La raccolta è suddivisa in 10 capitoli, che riguardano ognuno sensazioni, sulla famiglia, sugli argomenti principali del suicidio, dello stupro, della violenza, dell'omofobia e dell'omosessualità, del body shaming, praticamente cose che si sentono tutti i giorni purtroppo ma che comunque vengono esplicitate in chiave interessante, cruda ma allo stesso tempo seppur spesso con l'assenza di rime o di schemi velata dalla capacità di scrittura delle poetesse.
Mi è piaciuta molto la scelta di lasciare come in altre raccolte il testo originale affiancato dalla traduzione, in generale mi è piaciuto tutto di questo libro, lo consiglio ad ogni donna o ragazza e anche ai ragazzi come me, agli uomini, a chiunque sia disposto ad ascoltare la voce di donne che la vita l'hanno vissuta. Probabilmente comprerò la copia fisica, questo spaccato di vita su codici di 0 ed 1 mi ha lasciato davvero qualcosa.

Inventa un nuovo titolo

Siamo libri di sangue

La frase che ti è piaciuta di più

"un verme costruito per resistere all'ingoio", "Una Oración", pag.71

La musica che metteresti come colonna sonora

"we fall in love in october", girl in red

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina non mi piace, avrei preferito raffigurare una donna in un libro di sangue.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Essere donna ed altre poesie

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Grazie per il lavoro svolto, davvero complimenti.


Questa tipologia di libri non è la solita che mi piace leggere, ma ho voluto provare un libro che tramite la poesia parlasse di tematiche che noi giovani d’oggi sentiamo e viviamo tutti i giorni come il bullismo, il suicidio, il non sentirsi abbastanza per qualcuno e a volte anche per noi stessi. Mi sono immedesimata in molte poesie che anche con una sola parola ti trasmettono molto. Dopo aver letto le varie poesie ho capito che si può riuscire ad andare avanti anche solo con le proprie forze e che credere in se stessi è la prima cosa da fare appena ti alzi la mattina. Ciò che mi ha colpito molto è che l’autore abbia voluto lasciare le poesie anche in lingua originale per poter far capire al lettore il vero messaggio. Consiglio questo libro a tutti, non solo alle ragazze, ma anche ai ragazzi che a volte nei nostri confronti non vanno a fondo ma si fermano nella nostra parte superficiale, ossia il nostro fisico.

Inventa un nuovo titolo

ritrovarsi nella poesia

La frase che ti è piaciuta di più

Non mi sono mai fidata di nessuno con tutto l’arco della mia schiena come mi sono fidata di quelli che si fanno a pezzi la gola a furia di gridare perchè i loro impulsi trovino una lotta in cui misurarsi

La musica che metteresti come colonna sonora

Fiorella Mannoia, quello che le donne non dicono

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Guarda tramite la poesia e gli occhi delle donne


Questo libro mi è piaciuto tanto perché tratta di argomenti di cui noi adolescenti tendiamo a dimenticare l’importanza molte volte: il bullismo, la violenza o il suicidio, questioni che tuttavia siamo costretti ad affrontare.
Questa raccolta di poesie fa riflettere su quanto sia importante credere in sé stessi ed essere forti; ad avere fiducia prima di tutto su di noi, e non è una cosa da egoisti, si chiama solo mettere prima di tutto la nostra opinione, la nostra vita.
Ogni poesia ha il proprio significato, ogni frase ha il suo peso, ogni donna ha il proprio significato e peso, e penso che ognuna di noi debba essere orgogliosa di esserlo, ogni donna è libera e ogni donna è speciale a modo suo.
Leggendo questo libro ho iniziato a vedere le cose da un'angolazione diversa, l’angolazione di chi davvero ha vissuto queste cose sulla propria pelle, di chi ha affrontato un cuore spezzato, un abuso, una prima volta…
Ho capito che è facile cavarsela con un “passerà stai tranquilla...” quando in realtà nessuno può veramente capire cosa si prova, nessuno ha mai il coraggio di mettersi nei panni di nessuno.
Questo libro è perfetto per ragazze come me che non si sentono all'altezza di certe persone o in diverse situazioni. Serve per far capire a tutti che anche una piccola donna può essere una guerriera forte e senza paure; per vedere i loro problemi da un altro punto di vista e fidarsi delle proprie capacità.
Tuttavia lo consiglio anche a tanti ragazzi, perché con questo libro è molto più facile capire una donna, la profondità che ognuna di noi nasconde dentro di sé anche inconsapevolmente, quella profondità che mostriamo solo a chi riteniamo giusto.

Inventa un nuovo titolo

La profondità di ogni piccola donna

La frase che ti è piaciuta di più

"Serviranno ancora pochi anni prima di imparare che volare non è spingere via il suolo"

La musica che metteresti come colonna sonora

oro nero--> Giorgia

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Una bellissima idea quella del trampolino originale e carina, il titolo anche è molto coinvolgente dato che è scritto in caratteri grandi è visibile facilmente

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Se vuoi conoscere la vera te stessa leggi questo libro!


Questo libro mi è piaciuto molto perché ti aiuta ad affrontare le sfide di tutti i giorni e ti fa capire di non essere da sola. Secondo me queste poesie ti insegnano molto e trattano molte tematiche attuali come ad esempio il bullismo, il suicidio,... tematiche di cui noi ragazzi sentiamo parlare tutti i giorni.
La cosa che più mi ha colpito di questo libro, è il fatto che l'editore abbia lasciato le poesie anche in lingua originale così da capire il vero messaggio che l'autrice vuole dare.
Questo libro, a parer mio, è adatto a tutti e anche a quelli che come me prima d'ora non avevano mai avuto molto interesse verso questa tipologia di libri.

Inventa un nuovo titolo

poesie per ragazze forti

La frase che ti è piaciuta di più

"december, tu sei giovane, ancora non hai visto come l'amore ti può rovinare. sei ingenua, e ti stupisci e non credi che proprio la cosa che dorme con te potrebbe inghiottirti."

La musica che metteresti come colonna sonora

rise up- Andra Day

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

non sei sola


Ho apprezzato molto l'insieme di queste poesie le ho trovate un po' crude ma proprio per questo ti fanno riflettere.

Inventa un nuovo titolo

Non saprei

La frase che ti è piaciuta di più

"December, tu sei giovane, ancora non hai visto come l'amore ti può rovinare. Sei ingenua, e ti stupisci e non credi, non capisci che proprio la cosa che dorme con te potrebbe inghiottirti."

La musica che metteresti come colonna sonora

Varia a seconda della poesia

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Se siete appassionati di poesie significative questo è il libro che fa per voi!


Un libro da assaporare, su cui riflettere; ma anche da leggere tutto d'un fiato. Una poesia ed una storia per ogni ragazza-donna, che debba affrontare la vita, un abuso, un amore, o un giorno di scuola.
Lo consiglio alle ragazze per identificarsi, capirsi ed sentirsi comprese, per trovare una soluzione in un verso o in una parola; ai ragazzi per sensibilizzarsi e ampliare il loro punto di vista, provando a mettere a fuoco la prospettiva per riuscire ad entrare nell'ottica del mistero che da sempre sono considerate, dagli uomini, le donne.

Inventa un nuovo titolo

Il vero viso della femminilità

La frase che ti è piaciuta di più

I used to think my body was made/ of bones and roses. How else to explain/ the soul? Unpeel the layered corolla/ and there's something waiting for wind/ to release it.

La musica che metteresti come colonna sonora

Dear doughter-Halestorm e Fall in line-Christina Aguilera (ft. Demi Lovato)

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Credo che la copertina sia perfetta. Esprime lo scopo del libro e delle poesie in esso contenute: il coraggio di buttarsi nella propria vita a capofitto.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

La forza di Madre Terra

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Era ora che uscisse un libro del genere <3 e l'ho adorato, veramente grazie!
Bisognerebbe pubblicizzarlo di più però!


Il libro "Poesie per ragazze di grazia e di fuoco" tocca da vicino le sensazioni e le emozioni provate da noi adolescenti. Un libro con cui ho condiviso la rabbia e la bellezza che in questo periodo dobbiamo affrontare. In molte poesie sono riuscita ad immedesimarmi, mentre altre sono state più complesse.

Inventa un nuovo titolo

Le ragazze nell'adolescenza

La frase che ti è piaciuta di più

Serviranno ancora pochi anni prima di imparare che volare non è spingere via il suolo

La musica che metteresti come colonna sonora

Bifore You go

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Molto bella

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Gli anni più belli raccolti in poesia

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Un libro davvero bellissimo


Poesie per ragazze di grazia e di fuoco è un libro che mi è piaciuto perchè ci sono molte poesie che spiegano e raccontano la vita di noi adolescenti, specialmente di noi ragazze. Alcune poesie trasmettono molte cose profonde, con molti significati. Mi sono immedesimata nel libro: perchè alcune poesie rappresentano la mia vita da adolescente.

Inventa un nuovo titolo

Noi... ragazze

La frase che ti è piaciuta di più

Va tutto bene, cara, dicono sorridendo, non preoccuparti. Siamo tutte donne, qui

La musica che metteresti come colonna sonora

Something just like this

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

la copertina non è male, anche se avrei scelto un copertina che rappresentasse noi ragazze.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

libro solamente per le donne


certe poesie sono molto belle e profonde, di alcune invece non ne ho capito il senso e ciò che si voleva trasmettere attraverso essa.

Inventa un nuovo titolo

il cuore di una donna

La frase che ti è piaciuta di più

Prendi quella cosa che è successa. Proprio a te. Aprila come una rosa nascosta. Mettila davanti al naso di qualcun altro. Lascia che ti dicano che hai ancora un buon profumo.

La musica che metteresti come colonna sonora

false confidence - Noah Kahan

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

è adeguata al contenuto del libro e fa capire la voglia di fare e la forza che abbia una donna.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

questo libro è per ragazze che si sentono ribelli, incontrollabili e che hanno una voglia matta di dire le cose come le pensano.


"Poesie per ragazze di grazia e di fuoco" non è stato un libro che ho apprezzato molto. Alcune poesie le ho trovate noiose perché non sono riuscita a capirne il messaggio e ad immedesimarmi. C'è da dire però che la maggior parte sono scritte molto bene e sono riuscite ad incarnare l'essenza di un periodo intenso come quello dell'adolescenza, fatto di momenti felici e di momenti di fragilità e paura.

Inventa un nuovo titolo

"Un'esplosione di emozioni"

La frase che ti è piaciuta di più

"La felicità si trova quando ti importa più di quel che dai che di quello che ricevi".

La musica che metteresti come colonna sonora

In alcune poesie metterei come colonna sonora, o meglio come sottofondo, una canzone triste e deprimente; in altre metterei una canzone tranquilla e simpatica.

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina è molto bella e originale perché mostra questa ragazza su un trampolino che si sta per imbattere nell'intenso periodo adolescenziale.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

" Vuoi farti travolgere da un uragano di emozioni? Allora questo è il libro giusto"


Le poesie contenute in questo libro mi sono piaciute tantissimo perchè mettono in luce momenti della vita della maggiorparte delle ragazze a cui spesso nessuno dedica attenzione e incoraggiano le donne a essere sempre più forti e indipendenti senza forzarle a cambiare la loro natura. Ho interpretato la bruta sincerità e la volontà delle scrittrici di esprimere le sensazioni femminili, sia negative che positive, come un velato invito per le ragazze a esprimere le proprie a loro volta. Non ho una poesia preferita perchè personalmente ho apprezzato la morale di ciascuna poesia anche se la quasi totale mancanza di testi dove non viene nominato il sesso maschile mi ha sconfortato abbastanza. Consiglierei questo libro a tante persone, sia femmine che maschi, poichè credo che tutti debbano sapere questi particolari riguardanti la vita femminile anche solo a scopo di crescita personale come futuri cittadini o adulti che magari non hanno mai avuto l'occasione di affrontare questo tema.

Inventa un nuovo titolo

"Ciò che molte donne non sanno di vivere"

La frase che ti è piaciuta di più

"Serviranno ancora pochi anni prima di imparare che volare non è spingere via il suolo"

La musica che metteresti come colonna sonora

Just a girl- No Doubt

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Credo che i colori del disegno siano molto tenui e non preparino il lettore alla cruda sincerità dei testi

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

"Perle di vite nascoste di donna"


"Poesie per ragazze di grazia e di fuoco" è sostanzialmente una raccolta di poesie che parla di temi molto frequenti riguardanti il difficile periodo adolescenziale.
I temi trattati sono pesanti e veritieri anche se nella maggior parte di questi non mi sono immedesimata completamente.
Questo libro vede protagoniste un po' tutte noi, in qualità di madri, di figlie, di sorelle o di persone bisognose di un pò più di attenzioni; è un libro che va letto attentamente ed almeno due volte per riuscire a capire il vero significato di ciascuna frase.

Inventa un nuovo titolo

Con la testa nel cuore

La frase che ti è piaciuta di più

"Lascia che sudino cercando di afferrare i miei capelli al vento. Pedalerò."

La musica che metteresti come colonna sonora

Una melodia semplice che è mano a mano più intensa e forte ( ”Ballata", Chopin)

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

L'idea della copertina è sicuramente originale: questa ragazza che si tuffa a capofitto verso questo complicato e misterioso mondo dell'adolescenza

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Quando sei adolescente ti sembra un po' tutto possibile, hai mille sogni, mille pensieri che ti passano per la mente e mille domande; E se ci fosse un libro con tutte le risposte? Un libro che non solo ti farà capire che non sei sola, ma che ti aiuterà a superare questa adolescenza turbolenta


Anime, carne, fuoco, ghiaccio, possono sembrare elementi buttati là senza un senso logico preciso, beh non è così e se siete curiosi di sapere di cosa si tratta, consiglio vividamente di leggere queste poesie per comprendere meglio il mondo di ogni piccola e grande ragazza e di confrontarlo con il proprio..

Inventa un nuovo titolo

le cicatrici di lucciole

La frase che ti è piaciuta di più

"E quello che capisco solo ora è che in realtà nessuno mi stava guardando. Tutte quelle immani tragedie, i più falsi tra i passi, a nessuno importava. Tutto sembrava così pubblico. Così evidente. Così strano e inaccettabile. Una tragedia n on vista non è una tragedia. Non è nulla

La musica che metteresti come colonna sonora

luna diamante

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

delle poesie per sciogliere il ghiaccio


Questo libro è una raccolta di poesie scritte da alcune delle poetesse più affermate della scena poetica americana contemporanea. In ogni poesia c'è un pezzetto di vita di una donna, una sorella, una madre o un'amica. Uno degli aspetti più belli di questo libro per me è la varietà delle storie che sono presenti, talmente diverse l'una dall'altra, che è quasi impossibile non trovarne una in cui immedesimarsi; per questo motivo è un libro adatto a tutte, il che non è cosa da poco.
Inoltre ho apprezzato moltissimo il modo in cui le autrici si rivolgono direttamente al lettore, creando una situazione di confidenza con il libro. Credo che la lettura di questa antologia sia difficile da dimenticare, perciò la considero un po' un "must", un libro che vale la pena leggere.

Inventa un nuovo titolo

"Quello che avremmo voluto avere noi da ragazze"

La frase che ti è piaciuta di più

"Questo faccio, perché un dio brutale mi ha dato questo dono stupendo e il vero egoismo è vivere senza".
È la mia frase preferita poiché, per come l'ho interpretata io, trasmette l'importanza di usare al meglio il proprio tempo su questo pianeta al fine di fare qualcosa di significativo. Inoltre mette in evidenza quanto non fare niente della propria vita o fare ciò che gli altri vorrebbero che facessimo possa essere distruttivo e in un certo senso anche egoista.

La musica che metteresti come colonna sonora

Come colonna sonora metterei una musica tranquilla che faccia, più che da colonna sonora, da sottofondo.

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Trovo la copertina molto originale e personalmente mi piacciono sia i colori che la grafica.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Qualsiasi tipo di ragazza o donna tu sia, questo libro è adatto a te.

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Care autrici, penso che abbiate fatto qualcosa di originale e significativo. Inoltre credo che, condividendo questi brevi pensieri, abbiate fatto proprio un atto di gentilezza che potrà di sicuro tornare utile a chi è in cerca di un buon consiglio o semplicemente vuole essere capito. :)


Sinceramente il libro non mi è piaciuto molto, è scritto bene, ma alcune delle poesie che si possono leggere sono pesanti e non facilmente leggibili

Inventa un nuovo titolo

storia di ragazze

La frase che ti è piaciuta di più

non saprei

La musica che metteresti come colonna sonora

una musica rilassante

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

la copertina poteva essere più fantasiosa

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

qualcosa di semplice ma ad effetto