Questa volta sono le ragazze a fare il primo passo: Viola lascia a un suo compagno di classe, Michele, un bigliettino nello zaino. I due cominciano a conoscersi, a raccontarsi, ad ascoltarsi anche e fanno nascere un rapporto davvero speciale.
Beatrice Masini è una traduttrice e scrittrice per ragazzi. Tra le sua traduzioni più note ricordiamo i primi titoli della saga di Harry Potter; il suo romanzo "Bambini nel bosco" è stato finalista al Premio Strega nel 2010 e "Tentativi di botanica degli affetti" ha vinto il Campiello nel 2013. Per cinque volte le è stato assegnato il Premio Andersen.
Roberto Piumini è scrittore, traduttore, sceneggiatore e poeta. Ha scritto diversi libri insieme a Bianca Pitzorno e a Beatrice Masini, si è occupato di sceneggiature teatrali e di poesie basate sui giochi di parole. I testi del programma Rai "L'albero azzurro" sono suoi, così come quelli di alcune canzoni per la pubblicità.
Per chi non crede che anche le ragazze possano fare il primo passo; per chi ha paura degli innamoramenti tra i banchi di scuola. Per chi non ha il coraggio di esporsi ma vorrebbe molto farlo e scrivere e raccontarsi a chi è disposto ad accoglierlo.
Sara Ventriglio