Ambientata nell'immaginaria cittadina di Stars Hollow (Connecticut), racconta le vicende di Lorelai e Rory Gilmore, madre e figlia unite da un legame molto profondo. Ha ricevuto consensi per i suoi dialoghi (originali, brillanti, scanzonati, ricchi di intelligenza e mai banale humor), per i temi trattati (le relazioni familiari, l'amicizia, l'amore, il passaggio dall'adolescenza all'età adulta, la distanza generazionale) e per le performance degli attori che compongono il cast. Per questi motivi la serie ha ricevuto diversi premi e nomination, venendo inserita nella lista dei 100 migliori telefilm della rivista Time nel 2007.
Ho pensato a lungo in quale personaggio potrei rispecchiarmi, ma la verità è che non esiste, ognuno di noi ha caratteristiche diverse dagli altri; ma se devo essere sincera io vorrei assomigliare a qualcuno. Il personaggio si chiama Rory Gilmore, interpretato dall'attrice Alexis Bledel, nella serie tv "Gilmore girls" (in Italia tradotta "Una mamma per amica". È una ragazza timida ma poi quando inizia a conoscere una persona diventa amichevole, solare e coraggiosa. Quando vuole si impegna e usa la sua intelligenza nelle cose che fa e le conclude seriamente; ma sa anche divertirsi e scherzare con le persone a cui vuole bene.
È disposta a fare di tutto per aiutare gli amici e la famiglia. Sotto questi aspetti ci assomigliamo abbastanza e ne sono molto felice, perché lei secondo me è una persona altruista, amichevole e indipendente.