Il libro che vi voglio consigliare per questo monotono periodo di quarantena è un romanzo che ho letto qualche anno fa il cui titolo è Wonder, scritto da R.J.Palacio. È la storia di un ragazzino che fin dalla nascita è vittima di una deformazione al viso e perciò non è mai andato a scuola e gli hanno insegnato tutto i genitori, ma ora deve cominciare la prima media. .
Nata nel 1964, R.J. Palacio ha lavorato per vent’anni nell’editoria come grafica e art director. Palacio è il suo pseudonimo, ispirato al nome della madre di origini colombiane. Il suo primo romanzo, Wonder, è immediatamente balzato in cima alle classifiche dei bestseller mondiali e dal libro è stato tratto l’omonimo film di Stephen Chbosky (2017), con Julia Roberts e Owen Wilson. Su insistenza dei fan l’autrice ha scritto altri tre capitoli della storia di Auggie: Il libro di Julian, Il libro di Christopher e Il libro di Charlotte. Dall’universo di Wonder sono nati altri libri, tra i quali la versione illustrata della storia di Auggie, 365 Giorni con Wonder (tutti pubblicati in Italia da Giunti Editore) e la graphic novel Mai più. Vive a New York con il marito, due figli e due cani.
Questo libro lo consiglio vivamente perché credo che serva a far riflettere. A me per esempio ha fatto riflettere molto sulla diversità. Spero che seguirete il mio consiglio.