2020 - 2021

Xanadu - Archivio

2020 - 2021

Naked

Kevin Brooks

Piemme, 2016


AMORE MUSICA ADOLESCENZA KEVIN BROOKS IRLANDA
«Il mio cuore è nato nella lunga estate rovente del 1976. Fu allora che la mia vita iniziò, il mio amore fu sigillato, la mia anima si perse e si infranse. Fu l’estate di molte cose – calore e violenza, amore e odio, sogni e incubi, paradiso e inferno – e riguardo a quel periodo adesso, è difficile distinguere il bene dal male. Era tutto puro e marcio.»

Mi chiamo Lili, vivo a Londra, ho 16 anni e suono il pianoforte da quando ne ho sei. Mi piace abbandonarmi completamente alla bellezza della musica, e a quella quiete che assaporo quando sfumo le ultime note di un pezzo particolarmente difficile, mi fa sentire viva, capace, almeno in una cosa, visto che con i ragazzi non va poi così bene. Nemmeno con la mia famiglia le cose vanno benissimo, che in realtà è composta da me e mia madre, perché mio padre non l’ho mai conosciuto, vive a Los Angeles e non si è mai interessato a me. Mia madre è schizofrenica, borderline? non saprei come definirla. So solo che a volte è euforica, troppo, a volte è triste, troppo, e io non so mai bene come prenderla. Ho sempre pensato che la mia vita sarebbe stata comune, ordinaria. Scuola, qualche fidanzato, poi un lavoro, forse una famiglia. Ma mi sbagliavo, non avevo considerato il «fattore Curtis», o, tradotto, un ragazzo bellissimo, che suona da dio che mi ascolta suonare e che mi invita a suonare nella sua band, come bassista. Io, a suonare un basso? Non ci avrei mai creduto. E da quel giorno la mia vita è diventata un imprevisto. La passione per la band, il successo, l’amore maledetto con Curtis e poi William, la sua dolcezza, l’IRA, le bombe. A volte la tua vita può prendere direzioni impensabili, è sufficiente un sì oppure un no a una semplice domanda e tutto cambia. Nell’estate rovente del 1976 è successo a me, ve lo posso assicurare.

Qualcosa sull'autore

Classe 1959 nasce a Exeter, in Inghilterra. Ha fatto moltissimi lavori, tra cui il musicista, il benzinaio, il tuttofare presso un’impresa di pompe funebri, il venditore di hot dog allo Zoo di Londra, l’impiegato di posta e infine il controllore ferroviario.
La sua carriera di scrittore inizia con l’opera "Martyn Pig" nel 2002, con la quale vince il Branford Boase Award e viene candidato anche al Carnegie Medal.

Rilanci

- P. Smith, "Just kids", Feltrinelli, 2015;
- M. Burgess, "Storia d'amore e perdizione", Salani, 2012;
- M-A. Murail, "3000 modi per dire ti amo", Giunti, 2016

Perché lo consigli

Per entrare nell'adolescenza tutto d'un colpo e innamorarsi delle rock band, dell'Irlanda, delle lotte per un mondo che sembra più giusto e di Curtis. Per prendere in mano la propria vita e capire che c'è sempre una scelta, un'alternativa possibile a come stanno andando le cose. Per essere certi che di famiglie ne esistono tante, di ogni tipo, e spesso molto complicate. Per credere in se stessi e non pensare alla propria vita come a un bivio tra persone giuste e sbagliate.