Spike Lee, pseudonimo di Shelton Jackson Lee, è nato il 20 marzo 1957, ad Atlanta, Georgia.
Iniziò a fare film a 20 anni, e vinse il premio di Student Academy Award per il film che presentò come tesi di laurea. Il suo primo film “She’ s Gotta Have it” conquistò immediatamente l’ attenzione dei critici e del grande pubblico: girato in due sole settimane, al costo di 175,000 dollari, guadagnò 7 millioni di dollari al botteghino, segnando il primato di incassi per l’anno 1986.
Accanto ai film, Spike Lee ha anche girato documentari e alcuni spot pubblicitari. Tra i documentari, si ricordi When the Levees Broke: A Requiem in Four Acts (2006) della durata di 4 ore sulla vita a New Orleans dopo il passaggio dell’uragano Katrina.
Spike Lee dirige anche uno studio di produzione, il 40 Acres & A Mule Filmworks, che si trova nel quartiere dove è cresciuto, a Fort Green in Brooklyn.
Nel 2019 ha vinto l' Oscar per la migliore sceneggiatura non originale per il film BlacKkKlansman, adattamento cinematografico del libro di Ron Stallworth, primo poliziotto afroamericano della cittadina di Colorado Springs.