Un messaggio da Davide Morosinotto
IL MIO VIAGGIO più bello è difficile da scegliere, perché ce ne sono stati tanti. È stato fantastico girare per l'Europa con i miei migliori amici, zaino in spalla e neanche un soldo in tasca.
È stato meraviglioso attraversare l'Australia in camper con la mia compagna.
Però forse, in assoluto, il viaggio più bello lo abbiamo fatto io e lei, l'anno scorso, in Perù. Siamo arrivati a Lima (che è una città bruttissima). Da lì ci siamo spostati sulle Ande, nella zona di Cuzco e Machu Picchu, dove l'aria è così sottile che non si riesce a respirare. Poi ci siamo catapultati nel folto della foresta amazzonica, prima a Iquitos, che è la più grande città del mondo non raggiungibile via terra, quindi a Nauta, infine in alcuni villaggi costruiti sulle rive del grande fiume. Abbiamo conosciuto persone incredibili, visto colori così incandescenti che facevano male agli occhi. Un giorno ho anche avuto la brillante idea di tuffarmi nel rio delle Amazzoni (ovviamente per sbaglio: sono scivolato). Ecco, quella è stata un'esperienza da non ripetere. Tutto il resto sì.
3 COSE DA FARE PRIMA DI DIVENTARE GRANDI:
- COMMETTI ALMENO UN GROSSO SBAGLIO (ma meglio di più). Ci dicono sempre di non fare errori, invece sono l'unico modo per imparare e crescere. Quindi, almeno una volta, fai una cosa che non dovresti fare e di cui poi ti pentirai, disobbedisci ai tuoi genitori quando sai che avrebbero ragione loro. Sbaglia. E cerca di capire perché era sbagliato.
- FAI ALMENO UNA BRUTTA FIGURA (ma meglio di più). Vai dalla ragazza o dal ragazzo che ti piace, o tutti e due, perché no, e dì che sei innamorato. Racconta qualcosa di importante che non avevi mai avuto il coraggio di rivelare a nessuno. Mettiti a nudo, in senso metaforico: fai vedere chi sei, davvero, nel profondo. Scoprirai che a volte più hai il coraggio di mostrarti fragile, e più stai diventando forte.
- CORRI ALMENO UN GRANDE PERICOLO (cercando di restare in vita). Il pericolo, che sia "fisico" o meno, è la cosa che ci fa più paura di tutte. E spaventa anche i tuoi genitori. "Non arrampicarti sugli alberi che poi cadi". "Non fare questo e non fare quest'altro". Sappi che hanno ragione loro: ma devi provarci lo stesso. Solo, per favore, cerca di non farti troppo male. O almeno non dire che sono stato io a consigliarti.