2019 - 2020

Xanadu - Archivio

2019 - 2020

Il ragazzo con il futuro nella valigia

Christopher Paul Curtis

Piemme, 2015


REGOLA D’ORO NUMERO 3 se devi dire una bugia, fai in modo che sia semplice e facile da ricordare. REGOLA D’ORO NUMERO 83 Se un adulto ti dice di non preoccuparti (e tu non eri preoccupato per niente) è meglio che ti sbrighi a filartela perché è già tardi.

Bud vive in un orfanotrofio, e tutto quel che sa del suo passato e della sua famiglia è chiuso gelosamente in una valigetta: ci sono una foto di sua mamma da bambina, dei sassi su cui qualcuno ha scritto dei numeri, e delle locandine di concerti jazz. Col tempo, a forza di guardarle, Bud si è convinto che quel musicista ritratto, che ha un cognome simile al suo, sia il suo papà, e un giorno, appena possibile, si metterà sulle sue tracce. Una famiglia intanto si fa avanti per averlo in affido, e sarà un vero incubo: il fratellastro lo sottopone a torture orribili, i “genitori” lo incolpano per ogni cosa e lo rinchiudono la notte nel capanno degli attrezzi per insegnargli la buona educazione. E allora Bud capisce che il momento è arrivato. Valigetta in mano scappa, pronto a un viaggio solitario attraverso l’America della Grande Depressione.

ele7xr

2F, Scuola Randaccio - Tuveri - Don Milani (Cagliari) 4 anni fa

Il libro mi è piaciuto molto perchè è appassionante e ti lascia molta suspense.
È una lettura davvero piacevole e non è per niente complicata.
La storia è commovente e L’ autore riesce a far capire talmente bene i sentimenti di Bud che ti fa sentire il protagonista.


yoyoarcobaleno

2A, Scuola Media Europa, Milano 4 anni fa

Un libro tutto sommato breve rispetto agli altri libri del concorso, però non significa che non è ben fatto. Bud è un ragazzino avventuroso e coraggioso e lo ammiro molto, ammiro anche la scelta delle “regole”, che usa Bud.
Il finale è inaspettato.


omri zakaria

2R, I.C. 10 scuola media Besta, Bologna 4 anni fa

La storia e molto interessante


beaaa

2A, Scuola Media Europa, Milano 4 anni fa

E' un libro scorrevole e molto interessante e ci fa capire quanto siamo fortunati ad avere una famiglia vicino a noi. Il finale inaspettato!


Vero_Falso

2B, Scuola media "Vincenzo Cardarelli", Roma 5 anni fa

Il libro mi è piaciuto molto perché gli argomenti trattati tal volta ti fanno riflettere a lungo su cosa sta vivendo il protagonista, Bud che dopo essere stato più volte messo in punizione ingiustamente decide di scappare perché vuole rintracciare il suo vero papà che non ha mai conosciuto.
Inoltre il finale è totalmente inaspettato che riesce a lasciarti sbalordito.


eli.sala

Interclasse, Scuola Secondaria di I grado "M. D'Oggiono", Oggiono (LC) 5 anni fa

Un libro scorrevole e leggero che si legge molto volentieri ma che allo stesso tempo ricco dei valori più importanti. Fa ricordare la fortuna che abbiamo noi rispetto ad altri e ci fa apprezzare di più quello che abbiamo.


Benji

3A, Scuola Secondaria di I grado “L. da Vinci", Bologna 5 anni fa

La storia mi è piaciuta molto perchè parla di una avventura di cui non si può immaginare il proseguimento.


Silva

2B, Scuola Media Europa, Milano 5 anni fa

È un libro fantastico.
Questo è uno dei libri migliori che ho mai letto.
È adatto a tutte le età e può piacere a tutti.
All’interno contiene tantissime emozioni.


Snow

2C, Scuola Media Ponte in Valtellina 5 anni fa

Storia intrigante con un finale inaspettato e che riesce a colpirti, lasciandoti di stucco. Molto bella è la modalità di scrittura che io personalmente adoro. Non c'è molto da dire se non che è un libro fantastico che a tutti può piacere .


_morr_777_

2B, Scuola media "Vincenzo Cardarelli", Roma 5 anni fa

Ho amato questo genere di libro , perchè pur parlando di situazioni complesse , con un linguaggio talvolta puerile , è riuscito non solo a far immedesimare del tutto il lettore nel personaggio principale , ma anche a far riflettere sulle intollerabili ingiustizie nel mondo , come il razzismo .


cip_05

3A, Scuola Media Ponte in Valtellina 5 anni fa

l film mi è piaciuto molto è intrigante e pieno di misteri.


Iniziascappare

3G, IC MAZZINI- MODUGNO  - Bari 5 anni fa

Il libro mi è piaciuto davvero tanto, mi ha appassionato molto e mi ha colpito particolarmente la sua trama. E' un libro che fa immedesimare molto il lettore nelle sensazioni del protagonista. Davvero un ottimo libro!


susi_na

2B, Scuola media "Vincenzo Cardarelli", Roma 5 anni fa

La storia mi è sembrata veramente convincente,ogni capitolo finisce con molta suspense così da farti leggere subito quello successivo.
E' un libro emozionante e molto toccante, fa riflettere sulla vita che viviamo tutti i giorni.
Ovviamente è anche un po' fantastico, la storia è verosimile ma ti immedesimi così tanto nel personaggio che sembra vera.


EnriKiki_2006

3G, IC MAZZINI- MODUGNO  - Bari 5 anni fa

Un libro la cui lettura è davvero piacevole e molto semplice. Il libro è abbastanza breve in quanto il format è più grande rispetto a quello di altri romanzi da me letti. Se dovessi farne la booktalk lo consiglierei a lettori deboli in quanto il linguaggio utilizzato è facile da capire. Credo che sia davvero un bel libro in quanto riesce a raccontare la povertà e la sofferenza delle persone dal punto di vista di un bambino di dieci anni che non capisce esattamente quello che lo circonda. Mi è piaciuto molto l'inserimento delle "regole d'oro di Bud" che rendono tutto più accattivante. Se siete lettori deboli (per chi non lo sapesse non è un insulto, ma solo un tipo di lettore) o semplicemente dei lettori forti che hanno voglia di leggere qualcosa di facile allora vi consiglio vivamente di leggerlo.


NikiPani

1D, Scuola Secondaria di I grado "V. Alfieri", Cagliari 5 anni fa

Mi è piaciuto moltissimo, una storia molto triste che però si è conclusa con un colpo di scena inaspettato.
Quando leggevo avevo l’impressione di essere presente assieme al protagonista , mi sono sentito coinvolto.


Tia07

2C, Scuola Media Ponte in Valtellina 5 anni fa

Il libro è veramente fantastico. L'autore riesce a lasciare sempre quel pizzico di suspance che invoglia il lettore a proseguire. E' molto interessante perchè racconta fatti che purtoppo possono accadere anche nella vita reale e questo dà molto valore al libro stesso.


supergiuliacamboni

1D, Scuola Secondaria di I grado "V. Alfieri", Cagliari 5 anni fa

Questo libro mi è piaciuto molto perché non narra la solita storiella, ma una vera e propria avventura vissuta da un bambino orfano;
La storia è commovente e la lettura è scorrevole e piacevole.


ilgiaco

3A, Scuola Media Ponte in Valtellina 5 anni fa

Libro molto avvincente, con una trama stupenda che ti invoglia sempre a continuare la lettura. Il linguaggio è complessivamente adeguato e abbastanza semplice.
Arricchito con numerosi colpi di scena.


IlGabo

3A, Scuola Media Ponte in Valtellina 5 anni fa

veramente una bella storia semplice da leggere e da seguire,colpo di scena incredibile alla fine.Secondo me potrebbe piacere a chi come me non ama leggere


Sabri_06

3G, IC MAZZINI- MODUGNO  - Bari 5 anni fa

Il libro mi è piaciuto molto. La sua trama riesce a attirare già il lettore.
La sua storia è commuovente e riesce a trasmettere paura per Bud e per la sua vita.
La lettura è stata piacevole.