2018 - 2019

Xanadu - Archivio

2018 - 2019

Kill All Enemies

Melvin Burgess

Mondadori, 2016


C'è una cosa che proprio non riescono ad afferrare. Non è che io non possa fare i compiti. È che non sono d’accordo sul fare i compiti. Perciò non li faccio. Non che io non sia disposto a negoziare. Accetto che la scuola esista. È noiosa, ma ci dobbiamo andare. Questo lo capisco. Ci vado. Mi impegno (…). Ma quando torno a casa, il tempo è mio. Si chiama equilibrio vita/lavoro.

Billie sa di non avere più possibilità. Non può più farsi beccare in una rissa, a picchiare chiunque si azzardi a provocarla. Sarebbe cacciata dall'ennesima famiglia affidataria e dall'ennesima scuola. Però Billie proprio non ce la fa a controllarsi, e in ogni caso ha una reputazione da difendere.

Chris, da quattro anni, si rifiuta di fare i compiti, sistematicamente. E oltre a non fare i compiti, provoca, contesta, fa domande scomode cui nessuno sa, o vuole, rispondere. I genitori non sanno più che fare, i professori cosa inventarsi.

Rob ha un fratello più piccolo e la passione per i Metallica. Non dovrebbero essere motivi di rissa, ma lo sono; e Rob si trova a dover difendere il primo e la seconda dalle prepotenze di altri, finendo immancabilmente nei guai.

Espulsi dalle rispettive scuole, Billie, Chris e Rob finiscono alla Grant, una scuola per ragazzi difficili. Sono sull'orlo di un abisso, e basta poco per cadere: uno scontro, anche minimo, ed è fatta; sono fuori dal sistema, destinati a una vita di piccoli espedienti e di sicura galera. Riusciranno a evitarla?

Questa storia è presente in altre edizioni di Xanadu: 2017 - 2018

Il libro mi è piaciuto soprattutto per come Burgess sia riuscito ad affrontare temi scomodi e difficili, come il bullismo e le violenze domestiche, senza appesantire la lettura. Ruvido, spietato, fastidioso, pieno di rabbia. Una narrazione polifonica che ha il gusto graffiante e adolescente del film “Ragazze interrotte”. Un romanzo dal ritmo vorticoso dove i brandelli di realtà sono cuciti con perizia. I dialoghi definiscono i protagonisti e le situazioni meglio di qualsiasi descrizione. Ti trovi immerso fra una moltitudine di personaggi con i loro stati emotivi estremi ed altalenanti e tu con loro sei travolto dall'energia delle parole e dai fatti.
Kill All Enimes è la storia di genitori affidatari tanto instabili quanto affettuosi; di un patrigno violento e approfittatore, di una madre dolce e incasinata; di genitori incapaci di costruire un dialogo “vero” con il figlio adolescente e di intuirne le radici del disagio. Kill All Enimes è soprattutto la storia di Billie, Rob e Chris. Tre adolescenti, una ragazza e due ragazzi, borderline. Tutti e tre, per ragioni diverse, si ritroveranno alla Brant, una scuola speciale, una sorta di anticamera dell’internamento, riformatorio minorile. L’ultima spiaggia. Sullo sfondo, ecco comparire Hannah, la psicologa della Brant. Personaggio chiave, figura narrativa verso la quale convergono le vite di Billie, Rob e Chris per uscirne, in qualche modo cambiate. Il ruolo di Hannah è cruciale. Maestra, educatrice, punto di vista altro su tre storie. La vita dei tre adolescenti, narrata in prima persona e quindi con una prospettiva sugli eventi del tutto parziale, soggettiva e potenzialmente distorta. Hannah è uno sguardo terzo, la versione alternativa a quella dei ragazzi. Accetta, vince sfide dinnanzi alle quali tutti avevano abdicato. Eppure le sue conquiste sul piano materiale e anche di ricambio affettivo non sono pari ai sacrifici compiuti per il recupero di questi ragazzi. Hannah sa che le sue vittorie umane e professionali sono tanto più grandi quanto più finiscono per relegarla dietro le quinte ad osservare quelle rinascite di ragazzi che la società aveva deciso di scartare, dimenticare, etichettare come cause perse e dannose. Un romanzo che fa riflettere molto sull’importanza di un dialogo aperto con i genitori, con la scuola, con i suoi operatori che ogni giorno dedicano parte della loro vita all'educazione di noi ragazzi. Questo progetto di lettura e di scrittura ne è un esempio. E questo è l’unico modo per evitare che l’homo sapiens sia soppiantato dall'homo videns. Con tutti i problemi di analfabetizzazione che ciò comporta.

Inventa un nuovo titolo

Nothing Else Matters: perché alla fine quello che conta sono loro stessi e nient’altro.

La frase che ti è piaciuta di più

Non si è “cattivi” solo perché ci vedono cattivi. Si è “cattivi” solo perché ci costringono ad essere cattivi. Perché gli altri sono decisamente più “cattivi” anche se sanno camuffarsi da “buoni”. Si è “ cattivi” perché a volte si è troppo “buoni” per reggere l’urto di questo mondo, della disumanità che lo abita e ci circonda. “Buoni” “cattivi” parole, vettori, che si smembrano fino a disintegrarsi nella lettura di questo libro, per riemergere recuperati al loro senso più profondo.

La musica che metteresti come colonna sonora

Hey You (PinK Floyd) “Ehi tu! Là fuori al freddo che diventi solo e vecchio, puoi sentirmi? Ehi tu! Che stai in piedi tra le file con i piedi dolenti e fievoli sorrisi, puoi sentirmi? Ehi tu! Non aiutarli a seppellire la luce. Non arrenderti senza lottare; Ehi tu! Mi aiuteresti a portare questo masso? Apri il tuo cuore, sto tornando a casa. Ehi tu! Lì fuori in strada che fai sempre quel che ti viene detto. Puoi aiutarmi? Ehi tu! Non dirmi che non c’è più speranza! Insieme resisteremo, divisi cadiamo”. Ho scelto questa canzone perché il testo rappresenta a pieno il messaggio del libro ed è la stessa conclusione a cui arriveranno i protagonisti, dopo molte battaglie contro il pregiudizio altrui.

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Secondo me la copertina rappresenta appieno i personaggi. Infatti a colpo d’occhio potrebbe sembrare che il ragazzo abbia la gola tagliata, uno scenario crudo e violento; poi, dopo uno sguardo più attento ci si accorge che lo squarcio non sono solo che dei rami di ciliegio in fiore. La stessa dinamica la si ha con le persone, le si guarda da lontano di sfuggita senza soffermarsi sui dettagli, le si giudica e le si evita senza fare lo sforzo di conoscerle e di comprendere le motivazioni delle loro gesta.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Un romanzo tempestoso, un cumulo di contraddizioni a cui il lettore rimane ancorato fino alla fine.

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Salve Sig. Burgess,
Billie, Rob e Chris sono tanto diversi quanto simili. Dipendono dal male, ma cercano il bene; sembrano coraggiosi, ma hanno paura di tutto. Il limite del Suo libro l'ho trovato proprio qui. In pensieri troppo standardizzati, ragionamenti spesso uguali, in un linguaggio comune che non li differenzia. Tutti e tre sono pieni di emozioni di cui non sanno che farsene e tanto meno gestire, perché sono le pulsioni a comandarli. Se è vero che, spesso, il linguaggio degli adolescenti è universale costellato di parolacce, impulsività e rabbia questo non significa dover abbattere le sfumature, le differenze. Anzi, queste devono essere enfatizzate per accarezzare la speranza ed essere più ottimisti.

Sveva F. Grisolia


Il libro è raccontato da tre adolescenti, tutti con storie molto particolari e diverse ma, alla stesso tempo anche legate tra loro: Billie, una ragazza che rischia di finire in carcere per le continue risse, Chris, un ragazzo svogliato che si rifiuta di fare i compiti e Rob, un metallaro incallito vittima dei bulli della scuola.
Ragazzi che affrontano problemi più grandi di loro, in un periodo di difficili cambiamenti della loro vita, riescono a sopravvivere e a crescere nonostante tutto. I tre si alternano nei capitoli raccontandoci le vicende con un linguaggio giovanile, ognuno dal proprio punto di vista, non nascondendoci niente e cercando di essere sinceri fino in fondo.
Un romanzo duro, che non risparmia niente al lettore, ma che riesce a cogliere le emozioni e sensazioni che provano questi ragazzi in un duro periodo della loro vita, verso la scoperta di se stessi.

Inventa un nuovo titolo

Il male di vivere

La frase che ti è piaciuta di più

Non si è portato via solo la mia batteria, si è portato via i miei sogni. A nessuno dovrebbe essere mai permesso di fare una cosa del genere. Ora non ho né la batteria né i sogni, però ho ancora la musica. Avrò sempre la musica. (cit. Rob)
Mi comporto male sempre con il massimo rispetto delle buone maniere. É una mia regola. (cit. Chris).

La musica che metteresti come colonna sonora

-

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Penso che la copertina non riesca di primo impatto a far capir bene come il titolo, il suo significato, ma andando avanti con la lettura si intuisce il paragone delle farfalle ai ragazzi che riescono al liberarsi e a rinascere, scappando da qualcosa buio che li aveva imprigionati.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Un romanzo duro che parla di un momento fondamento di formazione della nostra vita: l'adolescenza e che a volte non è sempre come ce l'aspettiamo.


"Kill all enemies" di Melvin Burgess, pubblicato nel 2016, narra la storia di tre ragazzi che ogni giorno combattono dentro sé stessi contro i problemi in famiglia e vogliono affermare i loro principi, anche a costo di passare alle mani. Il libro è scritto molto bene, con semplicità, nonostante tratti argomenti delicati al giorno d'oggi, relativi ai problemi della società. Inoltre, i cambi continui dei punti di vista sono resi molto chiari e comprensibili per il lettore e si riescono a capire perfettamente le diverse emozioni. Il racconto è stato quindi di mio ampio gradimento e penso possa essere letto sia da chi è abituato alla lettura ma anche da chi non legge così frequentemente.

Inventa un nuovo titolo

Contro tutti e tutto

La frase che ti è piaciuta di più

Sapevo di essere un solitario, uno che va per la sua strada.

La musica che metteresti come colonna sonora

Animals di Martin Garrix

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Qui si fa a modo mio!


I tre protagonisti del romanzo, Billie, Chris e Rob sono tipi ribelli. La prima vive in famiglie affidatorie e spesso è convolta in risse. Il secondo si ribella allo studio, pur essendo un ragazzo intelligente. Il terzo viene considerato un tipo violento, quando in realtà è il più debole di tutti. Questi tre personaggi sfogheranno la propria rabbia per tutto il racconto, creando situazioni spesso non convenienti.

Inventa un nuovo titolo

Free your soul

La frase che ti è piaciuta di più

I nostri ragazzi hanno ogni genere di problema, ma almeno hanno carattere.

La musica che metteresti come colonna sonora

Breaking the habit

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Tre ragazzi ribelli come simbolo di una generazione


Questo romanzo racconta l'avventura di tre ragazzi e una donna che non si arrendono mai. Questo libro ti trasmette una forza incredibile e ti incita a raggiungere i tuoi sogni e a farli avverare anche quando ti sembra di perdere tutto. Leggendo queste storie diverse l'una dall'altra ma allo stesso tempo intrecciate, io personalmente ho imparato a considerarmi fortunata e ad accettarli per quello che sono, poiché la nostra vita sarà costituita sempre da aspetti e positivi e negativi, e il sapere affrontare le problematiche che questa ci riserva sarà sempre più facile se affrontato insieme alle persone che ti vogliono bene; in questo caso infatti Billie potrà contare sull'appoggio dei propri genitori affidatari e su Chris e Rob. Rob invece riuscirà ad acquisire più sicurezza in sé attraverso Chris e la sua band di Heavy Metal. Alla fine infatti il romanzo evidenzia come ci si possa sfogare da tutti i problemi attraverso la musica che soprattutto recentemente accompagna molto la vita dei giovani.

Inventa un nuovo titolo

Don't give up

La frase che ti è piaciuta di più

"Okay erano dei capelloni coperti di borchie, e io invece portavo le scarpe da ginnastica e un giubbotto sportivo, ma somigliavo più a loro di quanto avrei mai potuto somigliare ad Alex, o papà o chiunque altro conoscesse. Rispetto.

La musica che metteresti come colonna sonora

Lovely di Billie Hellish alternata a qualche canzone Heavy metal

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Penso che si addica molto alla storia poiché rappresenta come a volte si voglia scappare da qualcosa o qualcuno ma non ci si riesce perché è più forte di noi.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Quante volte hai vinto la tua rabbia?

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Penso che sia riuscito benissimo a intrecciare le storie, solo in pochi saprebbero farlo, e in più continuando sempre a narrare la storia; a volte infatti penso che non si debba mostrare un racconto solo dal punto di vista di un solo protagonista, ma per osservare ed esplorare ogni situazione bisogna viverla guardando ogni aspetto. Penso che la storia sia molto attuale anche se a volte si cerca di non ammetterlo, perciò io credo che in molti, soprattutto giovani dovrebbero leggere libri del genere, perché alla fine come dice Hannah sono proprio i ragazzi che vivono situazioni difficili i veri eroi...


Questo libro parla di alcuni episodi di tre giovani ragazzi, Billie, Chris e Rob, che ogni giorno lottano contro i loro problemi, i problemi della loro famiglia e i problemi con la scuola. Trovo che il libro sia scritto in un modo abbastanza prevedibile, tralasciando molti dettagli che a parer mio sono importanti, non facendo capire al lettore le varie scelte che fanno i protagonisti. Inoltre Billie, Chris e Rob fanno cose troppo surrealistiche che certamente non potrebbero accadere in un mondo come il nostro, o per lo meno se accadessero di sicuro non sarebbero prese così alla leggera come accade nella vicenda.
Penso che questo testo induca alla violenza e al disprezzo verso determinati aspetti quali la scuola e la famiglia in primo piano. Tra l'altro sembra che l'autore abbia cercato in modo forzato di concludere il libro creando un finale sbrigativo e sgradevole. Come se non bastasse il libro ha un lessico scadente adatto a un pubblico di lettori troppo giovani in relazione alla trama, che invece tratta argomenti molto forti e difficili.
Credo che in qualche modo il contenuto del libro potrebbe dare vita a una storia affascinante e piacevole da leggere, ma di sicuro le modifiche sarebbero numerose e il finale andrebbe riscritto completamente.

Inventa un nuovo titolo

Senza paura

La frase che ti è piaciuta di più

Nessuna in particolare

La musica che metteresti come colonna sonora

Alone di Marshmello

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

A parer mio la copertina ha un'immagine molto profonda e veramente bella, ma non si collega in nessun modo alla storia.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

(Non posso scrivere una fascetta pubblicitaria che contraddice il mio giudizio)


È un romanzo di protesta: tre ragazzi con passati molto diversi si ritrovano a combattere contro la società per affermare i propri principi. Il primo ragazzo si chiama Chris Trent e già da qualche tempo si rifiuta sistematicamente di studiare, escogitando qualsiasi metodo per sottrarsi a questo obbligo. Il secondo protagonista,Rob Crier, viene considerato da tutti uno dei bulli più feroci,ma in realtà si tratta del personaggio più indifeso, che subisce le decisioni impostegli. Il terzo protagonista,Billie Trevors, è una ragazza molto violenta ed istintiva; è stata allontana dalla madre e dalla sorella e affidata a un'altra famiglia, tuttavia, a causa del suo comportamento imprevedibile, cambia i genitori affidatari più volte. Infine raggiunge una coppia molto particolare, ma che riuscirà a volerle davvero bene. Il libro tratta dunque temi, quali il bullismo,la droga, la violenza domestica,l'amore,la ribellione,l'adolescenza. Interviene nel racconto anche un'altra figura femminile: sarà l'unica persona in grado di capire veramente questi tre ragazzi. L'Autore scrive con un linguaggio molto diretto e crudo, con l'aggiunta di alcune terminologie di tipo scurrile. Ritengo che l'utilizzo di questo linguaggio sia necessario per enfatizzare gli avvenimenti e per rendere i personaggi più credibili. La narrazione è scorrevole e coinvolgente e consente al lettore un'accurata riflessione sui temi trattati.

Inventa un nuovo titolo

"Desperado"

La frase che ti è piaciuta di più

"Mi sento molto, molto arrabbiata per il modo in cui vieni trattato. Mi sento molto triste per il fatto che non hai nessuno che ti aiuti a toglierti questo peso dalle spalle. E sento anche un'altra cosa: un grandissimo rispetto per te." Pag. 189

La musica che metteresti come colonna sonora

"Another brick in the wall" Dei Pink Floyd

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Ritengo che la copertina sia di forte impatto. I fiori e le farfalle rappresentano la svolta positiva delle vicende negative di partenza di ogni personaggio.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

La storia di tre ragazzi ribelli e la loro rivincita sul mondo.


Questo romanzo, che definirei di rabbia e amore,mi è piaciuto davvero molto perché Burgess racconta 3 storie molto particolari e difficili, in parallelo,e lo fa in un modo molto diretto e esplicito . Ciò lo trovo molto interessante perché l’autore affronta temi decisamente scomodi e difficili, parlando contemporaneamente di 3 ragazzi diversi apparentemente, ma accomunati da problemi con le proprie famiglie,e nel libro viene dunque raccontato il modo in cui 3 ragazzi reagiscono in modo diverso a incomprensioni,bullismo e difficoltà familiari. Devo ammettere che il libro ha confermato le mie aspettative,lo consiglio, anche se ci sono stati alcuni momenti in cui non riuscivo ad entrare in sintonia con alcuni episodi. Lo stile del libro è molto particolare ma comunque è riuscito a coinvolgermi.

Inventa un nuovo titolo

Kill all Enemies

La frase che ti è piaciuta di più

“Non ci vuoi tornare perché scappare è più facile. Ma la vita è questa:andare avanti con quello che si ha” penso che questa frase si commenti da sola.

La musica che metteresti come colonna sonora

Burn

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Copertina abbastanza strana ma significante!

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

“Crudele e diretto come un pugno in faccia”

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Libro molto bello e esplicito


per leggerlo occorre molta empatia nei confronti dei personaggi. Personalmente mi hanno colpito moltissimo tutti personaggi perché le loro situazioni famigliari e non, sono state davvero particolari

Inventa un nuovo titolo

ESCLUSI INSIEME

La frase che ti è piaciuta di più

a volte per capire una persona basta guardare le sue scarpe

La musica che metteresti come colonna sonora

LET ME DOWN SLOWLY

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

NATURALE E PROFONDA

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

quando una storia può diventare quotidianità

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

tantissimi complimenti per il modo di scrivere


Il libro mi è piaciuto molto, è il tipico libro per ragazzi che rispecchia i miei gusti di lettura. Affronta argomenti delicati ma allo stesso tempo diffusi tra gli adolescenti, come il bullismo, il suicidio, la droga e altro. Non è sicuramente una lettura leggera, ma una lettura che comunque fa riflettere il lettore.

Inventa un nuovo titolo

Dietro il riflesso della cattiveria

La frase che ti è piaciuta di più

"Sì, be', fantastico: ma come fai a saperlo? Non riesco mai a capire se mi cercano perché gli serve qualcosa o se vogliono davvero essermi amici." (pag.13)

La musica che metteresti come colonna sonora

Non mi viene in mente ora, ma sicuramente una canzone forte, che esprime rabbia e sfogo

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina è secondo me caratteristica e originale

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

"Bisogna conoscere prima di giudicare"


Di lettura semplice e scorrevole, il libro racconta la storia di tre ragazzi con vite difficili e complicate. Mi è piaciuta soprattuto la parte finale, in quanto mi sono emozionata molto.

Inventa un nuovo titolo

Three lives

La frase che ti è piaciuta di più

''È lì, nel palmo della mia mano. E quando la chiudo, lei non c'è più. È capace di amare, non può impedirsi di farlo.''

La musica che metteresti come colonna sonora

''Not Today'' BTS

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

tre ragazzi, tre vite. UN UNICO DESTINO


Cosa succede se non hai altro se non la tua rabbia a cui attaccarti per sopravvivere? E se il mondo che ti è intorno sembra frantumarsi a ogni passo? Billie sa di non avere più possibilità. Non può più farsi trovare in una rissa, a picchiare chiunque la provochi. Verrebbe cacciata dall'ennesima famiglia affidataria e dall'ennesima scuola. Invece ci ricasca.
Chris da quattro anni si rifiuta sistematicamente di studiare, eppure è intelligente e sveglio. I professori non lo sopportano più e all'ennesima provocazione lo sbattono fuori.
Rob è considerato un violento, ma in realtà è il più indifeso di tutti, e sembra impossibile che riesca a uscire dall'ennesimo guaio in cui si è cacciato.
Tutti, là fuori, saprebbero raccontare la loro storia, infarcendola di bugie, però Billie, Chris e Rob non l’hanno mai veramente raccontata a nessuno. Ma la musica migliore viene quando sei costretto a improvvisare, e allora la rabbia diventa uno strumento da suonare, perché la cosa più difficile, a volte, è farsi ascoltare. Bruciante, crudele e diretto come un pugno in faccia o il primo amore: questo romanzo e i suoi protagonisti lasceranno il segno.

Inventa un nuovo titolo

I ragazzi là fuori

La frase che ti è piaciuta di più

Non saprei

La musica che metteresti come colonna sonora

I’m not afraid-Eminem

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Problemi gravi nella vita di alcuni ragazzi, una vita difficile...


Si tratta della storia di Billie, Chris e Rob: una ragazza rimasta ormai senza speranze per colpa del suo carattere e della sua aggressività, un ragazzo che si è sempre rifiutato di fare i compiti e che ama provocare e Rob, il ragazzo che cerca in tutti i modi di difendere i due da altre prepotenze. Questa storia mi ha colpito molto poiché prende in considerazione alcuni aspetti della società oramai abbastanza trascurati e li tratta con molta semplicità e confidenza.
La cosa che mi è piaciuta di più di questo libro è l’intersecarsi delle storie dei ragazzi man mano che si va avanti nel libro e che si prosegue con la trama. Un’altra cosa positiva è proprio la semplicità del testo e i dettagli che l’autore non tralascia per far capire veramente che cosa in effetti sia il bullismo.
Nonostante io non sia un grande lettore questa storia mi è piaciuta molto e sono riuscito ad immedesimarmi a fondo nelle tre storie dei personaggi

Inventa un nuovo titolo

Un’ultima chance

La frase che ti è piaciuta di più

Parlare dei propri lati negativi e positivi è anche un modo per parlare di sé stessi

La musica che metteresti come colonna sonora

Stand By Me

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Non ho capito molto il significato della copertina poiché non ti fa capire il tipo di storia di cui parla il libro.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Tre ragazzi, tre storie, una sola possibilità


Questo libro mi ha veramente colpito molto. Mi ha fatto ragionare molto sulla vera importanza scolastica. In poche parole il libro parla di tre ragazzi che hanno gravi problemi familiari che influiscono sull'andamento disciplinare. In qualche modo i tre ragazzi fanno conoscenza e si sostengono a vicenda.

Inventa un nuovo titolo

Attenti al fuoco

La frase che ti è piaciuta di più

Non c'è una frase che mi è piaciuta di più, tutto il libro mi ha colpita

La musica che metteresti come colonna sonora

Musica metallica

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina è azzeccatissima

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Attenti al fuoco


Il libro mi ha colpito, perché tratta temi molto difficili per i ragazzi, con estrema facilità. Infatti, in questo romanzo, si parla di argomenti (bullismo, stupro) complicati, che sono però narrati con semplicità e sono comprensibili per tutti. Il testo è scorrevole, nonostante la presenza di molte sequenze riflessive. Quest'ultime, mi hanno permesso di impersonarmi al meglio nei vari protagonisti e di riflettere sulle loro situazioni, che sono comuni al tempo d'oggi, ma trattate tuttora con troppa superficialità. Il libro è quindi interessante perché rispecchia temi ricorrenti a noi giovani. Inoltre i personaggi hanno la nostra stessa età, quindi risulta ancor più facile immedesimarsi in loro. Un altro aspetto positivo, secondo il mio parere, è la presenza del cambio di vista che rende la storia completa. Questa tecnica mi è sempre piaciuta, perché rende la storia più vivace e fa capire ciò che pensano i protagonisti. Tuttavia, non mi piace che nel testo siano state inserite delle onomatopee per descrivere le risse, la trovo una cosa infantile e superflua.

Inventa un nuovo titolo

Endure

La frase che ti è piaciuta di più

"Poi me ne sono andata. Mi sono seduta sull'autobus e non ho pianto. Qualche tempo fa ho giurato a me stessa che non mi avrebbe più fatto piangere e ho mantenuto la promessa. Quel giorno è stata dura."

La musica che metteresti come colonna sonora

"The truth untold"- "Not Today" BTS

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina è bella e ben disegnata. Tuttavia, trovo che non rispecchi la trama del libro. Infatti, vedendola la prima volta, credevo che la storia fosse diversa.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Romanzo che coinvolge. Adatto agli adolescenti che hanno voglia di emozionarsi.

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Le onomatopee non mi piacciono proprio, mi hanno dato fastidio, le ho trovate superflue. Quindi se Lei dovesse scrivere un nuovo libro, non inserisca le onomatopee. Per il resto, il libro è veramente bello.


Il libro è molto interessante perché rispecchia noi adolescenti e ti fa immedesimare nella storia e nei personaggi in quanto hanno la nostra stessa età e sono trattati argomenti dell'adolescenza.

Inventa un nuovo titolo

Una strada per tutti

La frase che ti è piaciuta di più

"Poi me ne sono andata. Mi sono seduta sull'autobus e non ho pianto. Qualche tempo fa ho giurato a me stessa che non mi avrebbe più fatto piangere e ho mantenuto la promessa. Quel giorno è stata dura. "

La musica che metteresti come colonna sonora

"Say you won't let go"

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Credo che il titolo scritto in inglese metta più curiosità e l'immagine della copertina mi è piaciuta molto perché rispecchia il significato del libro

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

"Un romanzo per chi vuole farsi emozionare"


Nel libro è raccontata la storia di 3 diversi ragazzi, ognuno vive la propria vita con annessi problemi.Lentamente,seguendo il corso del libro,le storie si intersecheranno sempre di più sfociando in una bellissima amicizia tra i 3 ragazzi: Rob, Chris e Billie. Tutte le personalità sono perfettamente delineate dall'autore, anche grazie ad una particolare tecnica di narrazione che non avevo mai avuto il piacere di leggere in nessun altro libro fino ad ora: in ogni capitolo vediamo cambiare il punto di vista della storia, facendoci impersonare in uno dei 3 protagonisti, il nome scritto in alto aiuta a non sbagliare personaggio, ottenendo un stile particolare e molto bello. l'unica critica che mi sento di fare è questa: il libro è scritto molto "semplicemente", forse troppo per degli studenti di seconda superiore

Inventa un nuovo titolo

Welcome to the jungle

La frase che ti è piaciuta di più

C'è una cosa che proprio non riescono ad afferrare. Non è che io non possa fare i compiti. È che non sono d’accordo sul fare i compiti. Perciò non li faccio. Non che io non sia disposto a negoziare. Accetto che la scuola esista. È noiosa, ma ci dobbiamo andare. Questo lo capisco. Ci vado. Mi impegno (…). Ma quando torno a casa, il tempo è mio. Si chiama equilibrio vita/lavoro.

La musica che metteresti come colonna sonora

"welcome to the jungle" -Guns n'Roses

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

inappropriata, dal mio punto di vista veramente poco pertinente con il contenuto del libro

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

il romanzo in cui si contrappongono rabbia,amore e frustrazione senza risultare banale

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Fantastiche le dinamiche tra Chris e il professor Wikes sempre divertenti e ben pensate


Un libro molto particolare che fa intrecciare tre storie di vita quotidiana di tre ragazzi frustrati, da quello che passano ogni giorno e dalla difficile situazione familiare che vivono.
Due ragazzi e una ragazza che, senza neanche farlo apposta, diventeranno amici per la pelle e riusciranno a tirarsi fuori dai guai a vicenda.
Il narratore, pur essendo un adulto, entra molto bene nella testa dei singoli ragazzi facendo, o almeno così è successo con me, trovare molte azioni e situazioni vissute dai protagonisti simili a quelle che vivo io personalmente nella mia vita da adolescente.
Nonostante il libro sia abbastanza lungo da leggere, è scritto in modo facile da capire e con molti discorsi diretti tra i personaggi, rendendolo un testo adatto a tutti.
Lo consiglio vivamente a chiunque voglia sentirsi apprezzato per quello che è, e a chiunque voglia ritrovarsi nei personaggi di un libro.

Inventa un nuovo titolo

Tutti per uno uno per tutti

La frase che ti è piaciuta di più

Kill all enemies.

La musica che metteresti come colonna sonora

Happier

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Adatta al testo.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

La storia di tre ragazzi che per salvarsi a vicenda scoprono la felicità che c'è sotto un'amicizia.


Certamente, nel libro, i personaggi affrontano contesti diversi tra loro che assumono, via via con lo svolgersi delle situazioni, sfumature più pesanti. Sono diversi tra loro i problemi che si presentano, i personaggi che li vivono e affrontano. La diversità è sicuramente il centro a cui ruota attorno il libro traendone fuori i problemi e i tormenti che molte persone, adolescenti e non, si portano dietro. La solitudine di Billie, l'alienazione di Rob e la diffidenza di Chris sono temi che tendenzialmente vengono ignorati, non considerando i giovani in grado di capirli, evitandoli nonostante siano estremamente diffusi. Il libro ne parla, quando nessuno lo fa. Assolutamente bello, scorrevole e, in assoluto, un libro in cui tutti si possono identificare.

Inventa un nuovo titolo

Quanti ne abbiamo oggi

La frase che ti è piaciuta di più

Se pensi con la tua testa, ce li hai tutti contro.

La musica che metteresti come colonna sonora

Good Charlotte - Hold on

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La verità è che Billie rappresentata sulla copertina, coi capelli corti, non mi è sembrata Billie nemmeno per un secondo. Le ho sempre affibbiato dei lunghi capelli biondo cenere che usa per coprirsi il volto tutte le volte che nel libro assume un'espressione dura, tirata come le corde di un violino, di chi cerca di non piangere.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Quanti demoni hai sconfitto finora?


Il libro è bello, ti fa capire in un modo semplice cos'è il bullismo e molte tematiche adolescenziali senza stravolgerti. L'autore parla attraverso i tre protagonisti, raccontando storie con personaggi differenti, che si intrecciano fra di loro. Il libro spiega in un cero senso anche del dolore, della rabbia repressa e soprattutto del non essere capiti, come succede molto spesso alla nostra età.
Però non mi è molto piaciuto l'inserimento di una persona adulta che parla, avrei preferito che l'autore ne facesse senza: perché secondo me il miglior modo per insegnare qualcosa ad un altro ragazzo è attraverso le esperienze, l'aiuto di una persona più grande aiuta, ma io in questo libro cercavo il parere di una persona della mia stessa età senza che ogni volta un adulto ti dica cosa devi o non devi fare.

Inventa un nuovo titolo

Non ce l'ho, quello che ha scelto l'autore è stato troppo azzeccato.

La frase che ti è piaciuta di più

"E vai Robbie" mi sono detto. E poi... poi mi sono messo a fare i compiti.

La musica che metteresti come colonna sonora

Maroon 5 - Animals

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

(i fior sul collo del ragazzo mi hanno fatto pensare a Shawn Mendes)
Mi piacciono i fiori e le farfalle sul collo del ragazzo, mi fanno pensare alla primavera, un risveglio, dopo una serie di avvenimenti che ti hanno fatto sentire una "cacca" (cit. Robbie)

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Pam, pam, pam