2020 - 2021

Xanadu - Archivio

2020 - 2021

Le figlie di Salem

Thomas Gilbert

Diabolo, Italia, 2019


“Spero solo che Salem non venga ricordata per questo processo”.

Abigail Hobbs vive a Salem, piccolo paesino del Massachusetts. È una ragazza come tante, ma il suo mondo sta per cambiare per sempre: un regalo, un amore non corrisposto, poi gli sguardi degli uomini, il rapporto con la diversità, le superstizioni, il timore di Dio.

Intorno a lei la tensione per la carestia e la fame spinge alla ricerca di un capro espiatorio. La vita del villaggio spiraleggia fuori controllo: religione e paganesimo si mischiano, e quasi senza accorgersene il paesino dà il via al più noto processo per stregoneria della Storia, con esiti tragici.

Quando ogni cosa diventa segno del demonio – nella forma ora di un cane, ora di un indigeno gentile, ora della malattia mentale o della deformità fisica – il marcio viene a galla, e assume i contorni del controllo sociale, della misoginia, dell’odio.


tutti i diritti delle immagini sono di proprietà dell'autore e dell'editore

Ho apprezzato molto questo fumetto. Tratta di temi pesanti ma anche molto realistici, dalla caccia alle streghe iniziata alla fine dell’epoca medievale a un argomento in particolare che, sfortunatamente, è ancora oggi sulla bocca di tutti, la violenza sulle donne.

Inventa un nuovo titolo

La caccia alle donne

La frase che ti è piaciuta di più

“Dio ci ha abbandonato” questa è la frase che la povera Sarah Good pronuncia quando una grande disgrazia le si pone davanti, ciò la spinge a perdere le speranze di avere l’appoggio del suo Signore.

La musica che metteresti come colonna sonora

Una canzone che secondo me è perfetta alla tensione e al dramma di questa opera è intitolata “Little Dark Age”. Ho notato che molte delle parole nel testo della canzone mi ricordano della storia di questo fumetto. Questo è il link per la canzone: https://youtu.be/ETEg-SB01QY

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

A mio parere, la copertina è esteticamente molto bella, come anche il resto dei disegni di questo fumetto. Uno stile particolare che spesso sfrutta gli sfondi con colori spenti per accenderli con i volti chiari dei personaggi.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Una storia che racconta i massacri della famosa caccia alle "streghe".