2020 - 2021

Xanadu - Archivio

2020 - 2021

L'estate che sciolse ogni cosa

Tiffany McDaniel

Atlantide edizioni, Italia, 2020


Avevo tredici anni quando è successo tutto. Un'età che mi vide sopraffatto e trasfigurato dalla vita come mai prima di allora. È passato molto tempo dai miei tredici anni. Se fossi uno che festeggia ancora il proprio compleanno, ci sarebbero ottantaquattro tremolanti candeline accese sulla mia torta, su questa vita e sul suo genio terrificante, la sua inevitabile tragedia, la sua estate di bocche spalancate ad addentare quel piccolo universo cui avevamo dato nome Breathed, Ohio.

Era l'estate del 1984, l'estate del Tetris, il videogioco puzzle più famoso al mondo, l'estate in cui Cindy Lauper cantava “Girls Just Wanna Have Fun” e quella delle Olimpiadi a Los Angeles; lo stesso anno in cui, secondo George Orwell, saremmo stati convinti a credere che due più due fa cinque. Era anche l'anno in cui un gruppo di scienziati annunciò di aver scoperto il retrovirus HIV, ma nella cittadina di Breathed, in Ohio, niente di tutto questo sembra importare. Un caldo torrido, appiccicoso, limaccioso si insinua fino al midollo nelle vite dei suoi abitanti, e sopratutto in quella del giovane Fielding Bliss, che a tredici anni assiste all'arrivo del demonio. Un ragazzino nero dagli occhi verdi che dice di esserlo, di aver risposto a una chiamata, di essere lì per loro.

Quella sarà la stagione in cui tutti perderanno la loro innocenza, se mai ne hanno avuta una!

Il libro personalmente mi è piaciuto e lo consiglio a tutti, descriverei il genere del libro come drammatico, credo che sia un libro davvero apprezzabile; inoltre all'interno del racconto vengono trattati argomenti che purtroppo hanno molti pregiudizi alla base. All'inizio del libro si fa fatica a capire bene la trama e a contestualizzare il racconto si inizia a capire meglio verso la fine del libro, verso le ultime 150 pagine.

Inventa un nuovo titolo

Unforgettable

La frase che ti è piaciuta di più

Sal-"Il dolore è abbastanza vivo da strappare uno spazio alla poesia, dove ogni livido è un verso e le rime sono gemiti che fanno eco una all'altra."

La musica che metteresti come colonna sonora

I can't handle a change-Roar

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina non mi sembra molto azzeccata, la trovo anche abbastanza basica e semplice. Personalmente avrei messo come sfondo una rappresentazione disegnata di Sal (il protagonista), facendo risaltare il verde brillante dei suoi occhi piuttosto che il titolo del libro.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Il libro che con poesia racconta una delle storie più discusse della storia.

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Salve signora McDaniel, il libro che ha scritto sembra come un insieme di tante parole ordinate che vanno a formare una poesia, mi è piaciuto molto, è un libro che consiglierei a molte persone.


La storia è molto bella, emozionante ed avvincente, il racconto ti trasposta nell'estate del 1984 facendoti vivere insieme al protagonista la sua avventura.

Inventa un nuovo titolo

Un'estate che ti cambia la vita

La frase che ti è piaciuta di più

"strano che ci sia voluta un'estate intera per consegnare del gelato a una città colpita da un'ondata di caldo"

La musica che metteresti come colonna sonora

Delicate-Damien Rice

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina mi sembra abbastanza bella, il suo essere non troppo piena secondo me dà più effetto al titolo

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

"L'estate che sciolse ogni cosa", libro straordinario che ti cattura nella storia e che regala molte emozioni

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Cara Tiffany McDaniel,
faccio i complimenti per questo bellissimo libro, è stato l'unico che mi abbia fatto emozionare veramente.