2018 - 2019

Xanadu - Archivio

2018 - 2019

Miss Charity

Marie-Aude Murail

Giunti, 2013


«Non capivo l'interesse di dire in francese o in cinese che mi chiamavo come mi chiamavo e che avevo l'età che avevo. Gli argomenti che mi interessavano riguardavano piuttosto il numero di peli della processionaria o il modo in cui è articolata una zampa di rana. Le lezioni di piano mi assopivano. Ho sempre suonato con lo stesso trasporto di un carillon. Le lezioni di danza furono catastrofiche. Ero spigliata ma senza grazia. Nel giro di due mesi M.lle Legros non sapeva più che fare di me. Sarei potuta essere un ragazzino accettabile, ma come ragazzina ero esasperante.»

Londra, Ottocento. Charity non deve dare nell'occhio, non deve fare rumore, deve essere invisibile, come ogni bambina beneducata che si rispetti. Le importa poco in realtà, perché Charity è una sognatrice, piena di interessi e di passioni. Alleva e studia animali di ogni tipo, è interessata ai funghi e alle persone che la circondano, e manifesta un talento sorprendente per la pittura. Per le convenzioni dell’epoca è di certo una ragazza strana, ma quando compie sedici anni, la sua eccentricità non può, e non deve, impedirle di realizzare l'obiettivo primo di ogni ragazza: trovare marito, diventare moglie e donna di casa, niente di più.

Charity però non è come le altre ragazze: è coraggiosa e determinata, disposta a tutto pur di realizzare i suoi sogni e soprattutto pronta a combattere per essere se stessa. Allora, eccola abbattere convenzioni sociali a testa alta, orgogliosa di essere una scrittrice e un’amica leale, orgogliosa di essere Charity.

Miss Charity è un libro che di norma non leggerei, ma non so per quale strano motivo, ogni volta che interrompevo la lettura, non vedevo l'ora di continuare a scoprire come andava avanti. La lettura è scorrevole, leggera e appassionante. Per certi versi questa ragazza è simile a me, per altri invece è l'opposto, quindi è stato molto piacevole assistere alla sua crescita, alle idee, ai suoi obbiettivi, ai successi, ai fallimenti ed a quant'altro. In sintesi leggere questo libro è come assistere e guardare un film autobiografico. Lo consiglio a tutti i tipi di lettori e anche ai non lettori.

Inventa un nuovo titolo

La vita di Charity Tiddler

La frase che ti è piaciuta di più

Con il mio lavoro mi sarei guadagnata la libertà.

La musica che metteresti come colonna sonora

Born for this

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

La stupenda storia di una ragazza dell'800, curiosa e studiosa, in cerca della sua libertà.


Charity è una protagonista che ho amato molto, perché è una protagonista, una di quelle vere, che sa rubare la scena. Ho seguito la sua crescita, una vita piuttosto ordinaria ed insieme straordinaria per i suoi tempi, a tratti un po' triste.
Sin dai primi capitoli sono rimasta rapita dall'ironia con cui la storia viene raccontata, dalla protagonista e dal modo in cui tutti i personaggi sono stati presentati.
Ai momenti ironici, poi, nel romanzo, si alternano quelli seri e malinconici, che creano un ottimo equilibrio per la trama, rendendo così la vita non sempre facile che Charity o i personaggi a lei più vicini hanno o hanno avuto in passato.
Miss Charity è molto di più che un romanzo per ragazzi: è la storia di una vita, raccontata in modo meraviglioso. Lettura consigliatissima.

Inventa un nuovo titolo

Charity

La frase che ti è piaciuta di più

Più si impara, più si sa di non sapere niente.

La musica che metteresti come colonna sonora

A Golden childhood

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Cute

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Scrittrice già da bambina

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Nice to meet you


Un romanzo straordinario, che mi ha coinvolto molto. Un racconto che ci porta alla scoperta di un personaggio con un singolare ritratto di donna diversa e anticonformista.
Miss charity è il simbolo della libertà e dell’emancipazione, ma è soprattutto l’icona di una parte della società britannica dell’epoca che rifiuta le ipocrisie e le convenzioni dell’era Vittoriana, determinata al punto da mettersi in gioco e da imporre la regola delle tre S (Scellini, Sterline, Soldi / Studio, Saggezza e Sacrificio). Charity crescendo crede di avere un carattere delicato perché solitaria e allergica ai salotti, ma allo stesso tempo matura la sicurezza necessaria per conquistare l’indipendenza.
Una storia ricca e coinvolgente che ha il sentimento dell'amore come vero protagonista.
Mi sono ritrovata molto nella protagonista, amante degli animali, della natura, dell’arte. Briosa, ironica, senza filtri, caratteristiche che sento anche mie.

Inventa un nuovo titolo

Le tre Esse “Sterline, Scellini, Soldi” e “… Studio, Saggezza e Sacrificio” l’emancipazione femminile nell’Inghilterra di fine Ottocento.

La frase che ti è piaciuta di più

“Conversare con una ragazza è molto difficile, perché bisogna considerare tutto ciò che non sa, tutto quello che non deve sapere e tutto ciò che sa ma non è tenuta a sapere”.
Questa frase incarna la mentalità Vittoriana a cui Charity si ribella. Mi è piaciuta soprattutto per la sua forza espressiva e simbolica nel bene come nel male.

La musica che metteresti come colonna sonora

Then sings my soul THE PRIESTS “ Allora canta la mia anima” Tre sacerdoti, pastori Irlandesi in una celebrazione di Fede, spiritualità, amore e bellezza, dello spirito umano. Ho scelto questa canzone perché rappresenta a pieno come Charity si denuda cantando la sua anima.

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Rispecchia la storia della protagonista e la narrazione in prima persona.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Un romanzo di formazione e di iniziazione. Un viaggio, nella storia dell’infanzia, dell’emancipazione femminile, nell’Inghilterra vittoriana.


Il romanzo, ambientato a Londra nell'Ottocento, mi è piaciuto molto, in quanto il tema intorno al quale ruotala storia, i pregiudizi nei confronti delle donne, è molto attuale. Infatti, sebbene la situazione delle donne nel XXI secolo è migliore rispetto a quella dei secoli scorsi, non si può dire che il problema sia superato. In particolare il romanzo racconta la storia di Charity, una bambina che, come tutte le sue coetanee beneducate che si rispettino, non deve dare nell'occhio, non deve fare rumore, insomma, deve essere come invisibile. Ma Charity ama gli animali, è interessata ai funghi, è brava nella pittura e nella scrittura, ma soprattutto è determinata a raggiungere i suoi obiettivi. Per questo fa di tutto per abbattere le convenzioni sociali che le impediscono di essere sé stessa.

Inventa un nuovo titolo

Un titolo alternativo può essere “La ragazza che voleva essere sé stessa”.

La frase che ti è piaciuta di più

La mia frase preferita è la seguente: “Quella fiammella che a volte ci riscalda, la voglia di essere vivi, la volontà, non potevo dire di meglio, la volontà”. Questa frase mi piace perché non sempre ci accadono cose positive, non sempre ciò che succede attorno a noi dipende da noi, ma dobbiamo comunque trovare quella forza dentro di noi che ci permette di andare avanti e di “raddrizzare” ciò che non condividiamo. Insomma la nostra volontà è fondamentale per cambiare ciò che non ci piace.

La musica che metteresti come colonna sonora

La canzone che metterei come colonna sonora è: “Quello che le donne non dicono” di Fiorella Mannoia. Questo brano, scritto da una donna per le donne, racconta della forza di volontà di queste ultime, che rimangono sé stesse.

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina del libro mi piace molto in quanto rappresenta Charity circondata dalle cose che ama: ci sono le sagome di alcuni animali, delle foglie e delle farfalle, che ricordano la sua passione per la natura, e un foglio bianco, su cui Charity potrebbe scrivere una della sue storie oppure dipingere con gli acquerelli

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Una riga come fascetta pubblicitaria del libro può essere questa: “Sii te stesso, allora sarai diverso e potrai fare la differenza”. Questa frase mi fa pensare al fatto che molte persone, pur di seguire le mode, sono disposte a rinunciare alla loro identità, senza riflettere sul fatto che in un mondo in cui tutti pensano allo stesso modo, si commetterebbero sempre gli stessi errori e non si potrebbe migliorare. Charity, invece, pur di essere sé stessa, va contro tutti i luoghi comuni, viene ripetutamente presa per la “strana”, ma lei continua per la sua strada e riesce a raggiungere i suoi obiettivi.

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Vorrei ringraziare l’autrice, perché ha creato un personaggio da cui prenderò esempio. Infatti io sono sempre molto incerta e spesso mi faccio condizionare dalle idee degli altri, invece di seguire la strada che considero giusta. Charity, al contrario, affronta tutti i pregiudizi a testa alta, orgogliosa di essere semplicemente sé stessa.


il libro mi è piaciuto molto, perché è molto chiaro e facile da capire ma soprattutto sono riuscita ad immedesimarmi bene nel personaggio perché si è rivelato simile a me e per quanto riguarda il suo comportamento e modo di fare. è un libro che consiglio a tutti, ne è valsa la pena leggerlo.

Inventa un nuovo titolo

La ragazza che sognava

La frase che ti è piaciuta di più

è più facile dichiararsi senza valore che battersi per dimostrare che se ne ha.

La musica che metteresti come colonna sonora

Sunset Lover

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

molto carina.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

acquistatelo


Questo libro non mi ha appassionata a causa del suo ritmo lento e narrativo, preferisco romanzi d'avventura e più movimentati.

Inventa un nuovo titolo

La libertà? Un principio di vita.

La frase che ti è piaciuta di più

E' più facile dichiararsi senza valore che battersi per dimostrare che se ne ha.

La musica che metteresti come colonna sonora

You've Got Time di Regina Spektor

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

-

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

-

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

-


Il libro mi è piaciuto veramente molto. La lettura è scorrevole e per nulla pesante. Lo ho già letto tre volte e non mi annoio mai, mi coinvolge nel profondo e mi fa emozionare. Tante volte mi sono ritrovata a piangere, ma anche a ridere. Il carattere di Charity è simile al mio, inoltre condivido con lei l'amore per gli animali e la natura. Per questo mi è stato facile immedesimarmi nella protagonista. Charity è una bambina fuori dalla norma che vuole essere diversa e per questo lotta per realizzare i suoi sogni. Se non fosse rimasta sempre sola nella nursery a studiare oppure ad esplorare il giardino di casa, non avrebbe mai scoperto il suo talento. I suoi genitori non capiscono che in realtà lei è molto più adulta di quanto loro pensino e ciò si nota nei comportamenti che adottano nei suoi confronti. Il libro è accattivante e facile da "divorare", soprattutto grazie alla semplicità dello stile utilizzato.

Inventa un nuovo titolo

Non smettere di sognare

La frase che ti è piaciuta di più

"Sogna come se dovessi vivere per sempre, vivi come se dovessi morire oggi"

La musica che metteresti come colonna sonora

Butterfly BTS

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Bella, ben disegnata e studiata nei minimi particolari. Rispetta pienamente la trama. Mi è piaciuta veramente tanto, perché mi rispecchia

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Romanzo originale che riempe il cuore


"Miss Charity" è coinvolgente e piacevole da leggere. Lo stile dell'autrice è molto leggero e scorrevole, ho praticamente "divorato" il romanzo in pochissimo tempo. Tratta della vita di una ragazza dell'Ottocento che riesce a ribellarsi all'epoca in cui vive, dove tutte le ragazze dovevano pensare unicamente a trovarsi un buon marito e a fare figli. Miss Charity ha avuto la sfortuna di nascere in una famiglia che non le dedicava troppo tempo, ma questa sfortuna si è rivelata essere una fortuna in seguito, perché è grazie a questo che lei è riuscita a trovare e a coltivare i propri talenti. Talenti non di certo benaccetti dalla società di quel tempo, tanto che la protagonista si abitua alle continue critiche. Parallelamente nasce una bellissima storia d'amore che rende il libro più appassionante. "Miss Charity" è riuscito a conquistarmi e a diventare il mio libro preferito, ma non penso che lo sia per tutti. Lo consiglio ovviamente agli amanti dell'Ottocento e degli animali ma anche tutti quelli che hanno bisogno di ispirazione per ribellarsi alla critica esterna, diversamente può annoiare.

Inventa un nuovo titolo

Master Peter

La frase che ti è piaciuta di più

"Ma non sto andando in ordine. Perché mi mettete fretta? Dovevo prima dirvi che vi amo. Sì, sì, sedetevi. Farò subito."

La musica che metteresti come colonna sonora

Ocean Eyes - Billie Eilish

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Secondo me la copertina non si addice per niente al romanzo, sembra un libro per bambini. Si potrebbero lasciare le figure stilizzate del coniglietto e della papera, mentre eliminerei i fiori e cambierei i colori che possono fornire un'idea sbagliata del libro.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Un romanzo originale che vi travolgerà.

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Questo libro è semplicemente fantastico.


Charity Tiddler è una bambina fuori dal comune, ma soprattutto fuori dalle aspettative dell’epoca; infatti, ignorata dai genitori, si chiude nella sua cameretta dove coltiva la sua passione per gli animali e la natura. Ma probabilmente, se non avesse impiegato la sua solitudine nello studio e nelle esplorazioni nel giardino della sua casa, non avrebbe mai scoperto il suo grande talento.
Questo libro mi ha appassionato tanto, fino alla fine. A volte mi sono mi sono ritrovata in Miss Charity, questa bambina molto più grande di tutti gli adulti che la circondano, ha avuto paura, ma si è fidata di se stessa e ha sfidato le convenzioni.
Lo stile utilizzato dall'autrice è semplice, ma segue le linee del tempo che rendono la lettura più accattivante.

Inventa un nuovo titolo

Mr Peter e amici

La frase che ti è piaciuta di più

“[...] indicò Eustache Howitt come il bambino più goloso tra i presenti e Ann Bertram come la bambina più brava.”.

La musica che metteresti come colonna sonora

Paper Thin (Astrid S)

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina dell’edizione che ho acquistato penso sia troppo infantile, anche se come lettura è più per ragazzi.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Miss Charity vi entrerà nel cuore, per non lasciarlo più.


Romanzo accattivante e piacevole, la cui trama ruota attorno alla crescita di Miss Charity, una ragazzina che si appassiona alla natura, alla lettura e alla pittura; attività poco adeguate ad una fanciulla dell’800. Charity si sente oppressa ed emarginata da questa società in cui una ragazza deve stare attenta a non mostrarsi troppo perché “non sta bene”, infatti si rinchiude nel terzo piano del suo palazzo ad allevare animaletti, unici suoi veri amici, imparare opere di Shakespeare a memoria e a dipingere ciò che la circonda. Charity lotterà per realizzare i propri sogni, dimostrando di essere una “donna moderna”. Questo libro mi ha coinvolta molto, mi sono immedesimata nella protagonista vivendo a pieno le situazioni affrontate e i sentimenti provati. Ne consiglio molto la lettura a tutte le ragazze in cerca di un’identità e della realizzazione dei propri sogni.

Inventa un nuovo titolo

Sogni di una donna moderna

La frase che ti è piaciuta di più

I mediocri sono sempre felici di calpestare il genio quando inciampa.

La musica che metteresti come colonna sonora

Don’t panic - Coldplay

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Penso che a prima vista il romanzo potrebbe sembrare infantile, tuttavia l’immagine rappresenta abbastanza bene la protagonista.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Romanzo appassionante e coinvolgente che insegna a lottare per i propri sogni.


Questo libro è alquanto appassionante, leggero e adatto ai pre-adolescenti e adolescenti, non stanca, non annoia e ha uno stile tutto suo che non avevo mai visto prima. La storia sembra un racconto semplice come un tema scolastico, però ha uno sfondo culturale e storico un po’ “particolare”. Essendo ambientato nell'Inghilterra del 1800, si incontrano personaggi famosi come Oscar Wilde e vengono citati avvenimenti che hanno segnato la storia come l’emancipazione femminile. Su questo sfondo l’autrice è riuscita a creare una storia verosimile di una ragazzina con il suo amore d’infanzia, considerato irraggiungibile e con dei sogni troppo grandi e fuori luogo per quel tempo.
A me è piaciuto particolarmente perché è stata una lettura piacevole che non scende troppo nei dettagli e soprattutto perché penso che una storia così sia nel mio stile. Non mi sono potuta identificare molto nella protagonista perché non sono neanche lontanamente simile a lei, piuttosto nel ragazzo, Kenneth Ashley. Lo consiglio a chi piace leggere, sa apprezzare le cose che sembrano banali e in queste sa scovare degli insegnamenti.

Inventa un nuovo titolo

Una ragazza moderna

La frase che ti è piaciuta di più

Potrei scendere all'Inferno con voi, continuerei a vedere il cielo.

La musica che metteresti come colonna sonora

Miss Independent

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Una ragazza, le sue passioni, il suo grande amore e la voglia di essere indipendente in un unico libro. Da non perdere!


Mi è piaciuto leggere questo libro perché la scrittura è semplice e coinvolgente. Leggendo questo libro, ho apprezzato la storia della protagonista, perché si tratta di una ragazzina eccentrica, curiosa, ottimista, che è riuscita a trovare la sua strada nella vita e a realizzare tutti i suoi desideri. Mi sono piaciute le riflessioni della protagonista e i dialoghi.

Inventa un nuovo titolo

La ragazza eccentrica

La frase che ti è piaciuta di più

Voi unite un grande talento a una grande volontà, Charity.

La musica che metteresti come colonna sonora

Shallow, Lady Gaga.

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina ha un'immagine che rappresenta la protagonista da bambina con i suoi animali. Si tratta di una bella immagine, ma non rivela tutto il contenuto del libro, quindi leggendolo si resta piacevolmente sorpresi.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Tutti possono realizzare i propri desideri.

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Il libro è molto bello da leggere perché fa capire che non tutti sono uguali, ma tutti sono speciali e soprattutto che tutti possono realizzare i propri desideri nella vita.


Il libro Miss Charity di Marie Aude Murail parla di una ragazza, Charity Tindler, che sin dall'inizio dimostra di essere fuori dagli schemi, infatti è una ragazzina molto curiosa ma soprattutto molto determinata nel coltivare le sue passioni, che vengono considerate inadatte per una fanciulla come lei. La storia viene ambientata nel 1800 e, un tema che caratterizza la narrazione è la figura della donna in questa epoca che viene messa in contrasto a quella della protagonista, essendo lei totalmente diversa dalla comune donna vittoriana. Essendo stato scritto in prima persona coinvolge di più il lettore ed è un testo molto equilibrato perchè a scene malinconiche si alternano a momenti ironici. é un romanzo piacevole e molto scorrevole nonostante sia stato scritto come un copione teatrale.

Inventa un nuovo titolo

Charity Tindler tutta un'altra storia

La frase che ti è piaciuta di più

Più si impara, più si sa di non sapere niente

La musica che metteresti come colonna sonora

Empty Space

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Non sottovalutare, meglio essere originale.


“Leggevo e mi mettevo ad amare violentemente persone che non avevo mai visto, ad amarli come non avevo ancora amato nessuno, e a volere la loro felicità con tutte le mie forze. “
Se dovessi sintetizzare il mio rapporto con questo libro citerei proprio Charity, la protagonista.
Infatti nonostante questo libro non mi abbia preso da subito, annoiandomi parecchio nei primi capitoli, pian piano mi sono affezionata così tanto ai personaggi dal non riuscire a smettere di leggere e divordando questo libro in pochissimo tempo.

Inventa un nuovo titolo

Le avventure di una bambina particolare

La frase che ti è piaciuta di più

Leggevo e non ero più lì, non ero più io. Credo che mi piacessero tutti i romanzi che leggevo, almeno se finivano bene. Bisognerebbe del resto approvare una legge contro i romanzi che finiscono male. Leggevo e mi mettevo ad amare violentemente persone che non avevo mai visto, ad amarla come non avevo ancora amato nessuno, e a volere la loro felicità con tutte le mie forze.

La musica che metteresti come colonna sonora

cool out -imagine dragons

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina non mi ha colpita, se non ne avessi letto prima la trama non lo avrei comprato, ma come si suol dire: “Mai giudicare un libro dalla copertina”

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Un libro che ti farà innamorare pagina dopo pagina.


Miss Charity mi è piaciuto perché una ragazzina che non vuole essere come gli altri la vogliono, un po' mi somiglia...ancora più forte se si pensa al periodo a cui si riferisce

Inventa un nuovo titolo

Una ragazza...diversa

La frase che ti è piaciuta di più

Sogna come se dovessi vivere per sempre, vivi come se dovessi morire oggi

La musica che metteresti come colonna sonora

Don't stop me now dei Queen

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina fa pensare alla storia sdolcinata di una ragazzina dell'800 ma così non è...c'è grinta in Charity

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Cosa faresti per realizzare il tuo sogno?


E' un libro molto coinvolgente che allo stesso tempo è romantico, divertente, brioso, intelligente, colto e ricco, in grado di incantare il lettore, stimolarlo, farlo ridere, trasportarlo e farlo innamorare dei personaggi.
Mi è piaciuto soprattutto perché mentre leggevo facevo finta di essere la protagonista in modo da provare le emozioni che provava Miss Charity

Inventa un nuovo titolo

La mia strana passione

La frase che ti è piaciuta di più

più si impara, più si sa di non sapere niente.

La musica che metteresti come colonna sonora

happier- Marshmello ft.Bastille

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

la copertina è molto bella sia come disegni che come colori.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

il miglior libro che parla di come affrontare le proprie passioni nonostante le persone ti ritengono strana per quelle


Il libro è carino ma non mi ha fatto impazzire, lo consiglio soprattutto agli appassionati del '800

Inventa un nuovo titolo

Una storia fuori dal comune

La frase che ti è piaciuta di più

La vita mi insegnò allora la sua prima lezione: il ciclo eterno della morte e della nascita

La musica che metteresti come colonna sonora

Love show dei Sonohra

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

È molto accattivante

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Una ragazza che cambiò la vita delle donne


Anche se Charity viene considerata una ragazza diversa dalle altre per la sua passione per la scienza e l' interessamento all'allevamento degli animali, non si arrende ma lotta per realizzare il suo sogno in una società in cui le donne vengono emarginate. Questo libro infatti l'ho trovato molto interessante perché fa riflettere sulla figura femminile dell' 800 e grazie al modo in cui è scritto mi sono immagazzinata subito nella protagonista. Lo consiglio perché è anche molto interessante per le idee che ha e per le vicende che affronta.

Inventa un nuovo titolo

Una ragazza diversa

La frase che ti è piaciuta di più

"Sogna come se dovessi vivere per sempre, vivi come se dovessi morire oggi".

La musica che metteresti come colonna sonora

"Something just like this" dei Coldplay e The Chainsmokers

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

E tu faresti di tutto per realizzare il tuo sogno?


Il libro parla della storia della piccola Charity Tiddler, una bambina che si rifugia nel terzo piano del suo palazzo per dedicarsi alle sue passioni, non ammesse dai rigidi genitori, tra cui allevare varie specie di animali, dipingere e leggere.
Ho trovato questo libro molto appassionante, mi sono immedesimata nella protagonista fin da subito. La storia di una bambina a suo modo ribelle, che cerca di estraniarsi dalle regole di una famiglia che rispecchia i perfetti canoni ottocenteschi. Una bambina con una mentalità moderna per il periodo in cui vive, che ha il coraggio di essere se stessa nonostante tutto. La consiglio fortemente alle persone amanti degli animali, della creatività e a chiunque abbia un pizzico di spirito di ribellione.

Inventa un nuovo titolo

Il mio mondo al terzo piano

La frase che ti è piaciuta di più

"È più facile dichiararsi senza valore che battersi per dimostrare che se ne ha."

La musica che metteresti come colonna sonora

"Green Light" di Lorde

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina è fatta molto bene, rappresenta una semplice ombra che suscita un po' di curiosità nel lettore. Semplice ed efficace.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Scopri te stesso e dipingi la tua vita


Il libro più bello che io abbia mai letto. All’inizio sembra difficile da capire, ma imedesimandosi in Charity e aprendo la mente si riesce a creare un film mentale. Grazie a questo libro ho anche capito che nella vita bisogna osare per arrivare a ciò che si vuole ottenere.

Inventa un nuovo titolo

Una ragazza diversa

La frase che ti è piaciuta di più

Più si impara, più si sa di non sapere niente.

La musica che metteresti come colonna sonora

Notturno di Chopin

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

la copertina è semplice ma allo stesso tempo raffinata e In questo insieme mi è piaciuta tantissimo

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Anche una ragazza può diventare biologa

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Libro stupendo, l’idea di una seconda parte non sarebbe male, vorrei sapere cosa succede a Charity.