2020 - 2021

Xanadu - Archivio

2020 - 2021

Summer Wars

Mamoru Hosoda

Giappone, 2009


“Non abbiamo ancora perso. Di sicuro c’è ancora qualcosa che possiamo fare.” “Per esempio cosa? Questa non è matematica!” “Ma è uguale: se non ci provi il problema non viene risolto.”

Kenji è un liceale, genio della matematica, nel tempo libero lavora alla manutenzione di OZ, il super social network su cui si basano molte delle attività essenziali anche del mondo reale: dalla borsa ai servizi medici, dai vigili del fuoco allo shopping, ai navigatori satellitari. Quando la sua compagna di scuola Natsuki gli chiede di fingersi il suo fidanzato per mantenere una promessa fatta alla bisnonna, Kenji ancora non sa che per lui sta per iniziare un’ estate indimenticabile.

Nella tenuta della famiglia di Natsuki, Kenji verrà accolto calorosamente, conoscerà King Kazuma (campione di lotta dentro OZ), e dovrà fingere di essere uno studente universitario che studia in America per mantenere l’ inganno creato dalla ragazza.

Tutto sembra andare per il meglio quando d’ improvviso un’ intelligenza artificiale hacker si infiltra in OZ seminando il panico anche nel mondo reale, ormai completamente dipendente dal social network. Toccherà a Kenji, ingiustamente accusato della breccia informatica, risolvere la situazione prima che sia troppo tardi. Ma da soli non si fa nulla, e tutti dovranno dare una mano. Sarà sufficiente a ristabilire l’ ordine?

Ho apprezzato veramente tanto quest’opera di Mamoru Hosoda, commovente ma anche divertente, che fa riflettere sull’importanza della famiglia e sugli amici, una storia d’amore ma anche di azione, colpi di scena semplici e aspettati che però ti colpiscono grazie a quella originalità dell’opera stessa. Mi ha colpito molto invece il fatto che tutti i personaggi abbiano una caratterizzazione molto approfondita per la quantità, e questo mi ha fatto molto piacere perché in molti anime questo non succede.

Inventa un nuovo titolo

Family wars

La frase che ti è piaciuta di più

“Never turn your back on family, even when they hurt you.
Never let life get the better of you.
And if you remember nothing else, remember to find time to eat togheter as a family.
Even when times are rough; especially when times are rough.
There’s no lack of painful things in this world,
But hunger and loleiness must surely be the two of the worst”
L’ho scritto in inglese perché non lo ho trovato in italiano

La musica che metteresti come colonna sonora

Mata Kimi ni Aeru Hi da assassination classroom

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Io personalmente avrei messo in primo piano o comunque più in evidenza la nonna che nell’anime ha svolto un ruolo davvero importante

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Una storia d’amore mozzafiato all’interno di un mondo online? Perché non provare?

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Un buon lavoro sviluppato bene non solo per ragazzi ma anche per adulti che si potrebbero rivede in situazioni familiari simili, lo consiglierei a chiunque. Vorrei fargli i complimenti “Sensei” :)