2017 - 2018

Xanadu - Archivio

2017 - 2018

iBoy

Kevin Brooks

Piemme, 2017


“Vedo tutto, sento tutto, so tutto: immagini e parole e voci e numeri e cifre e simboli e zeri e uno e zeri e uno e lettere e date e luoghi e orari e suoni e volti e musica e libri e film e mondi e guerre e cose brutte, cose terribili e ogni cosa, ogni singola cosa, tutte insieme nello stesso attimo..."

Tom vive nei sobborghi di Londra, un quartiere dormitorio dove il degrado e la criminalità sono all’ordine del giorno. Vive in un grattacielo con una simpatica nonna, che per vivere si diletta a scrivere volgari romanzi rosa, non ha molti amici ma ha un grande amore nascosto per Lucy, che conosce da sempre e che abita nel suo palazzo, qualche piano sopra di lui.

Un pomeriggio Lei gli chiede di andarla a trovare, e lui non sta nella pelle. Arriva in anticipo, aspetta, e in un attimo tutto cambia per sempre: un iPhone precipita dalla cima del palazzo e lo colpisce in pieno. Tom si risveglia in ospedale senza ricordare molto... ma lentamente i ricordi si fanno più nitidi e ora è tutto chiaro: non è stato un incidente, qualcuno non lo voleva a casa di Lucy. Ora, con i frammenti del cellulare rimasti nel suo cervello, che per i medici è impossibile togliere, è un super computer sempre connesso, capace di sapere tutto, conoscere tutto, vedere tutto. Tom diventa un giustiziere, per se stesso ma sopratutto per Lucy, il suo amore.

Questa storia è presente in altre edizioni di Xanadu: 2020 - 2021

Iboy è stato un libro che mi ha fatto interessare alla storia fin dal primo capitolo,grazie innanzitutto alla capacità narrativa dell'autore Kevin Brooks. Il messaggio che secondo me il lettore vuole trasmettere è una sorta di critica alla nostra società,amche con l'episodio iniziale di Lucy. Sono presenti molti punti in cui si nota dei cambiamenti del protagonista,primo fra questi la voglia di giustizia che andrà a scontrarsi con la sete di vendetta.Secondo il romanzo si basa sul prevalere di uno di questi due punti:uno scontro che terminerà con la scelta finale del personaggio.

Inventa un nuovo titolo

Hacker Man

La frase che ti è piaciuta di più

Lo smartphone che mi ha fracassato il cranio era un iPhone 3GS da 32GB. Pesava 135 grammi, misurava 115,5 mm × 62,1 mm × 12,3 mm e viaggiava a una velocità di circa 123 chilometri orari. Ovviamente al momento dell’impatto non sapevo nulla di tutto ciò. L’unica cosa di cui mi accorsi in quel momento fu che un piccolo oggetto nero mi piombò addosso dal cielo e poi… CRACK! Un lampo improvviso di dolore accecante… Poi Niente.

La musica che metteresti come colonna sonora

Una musica con un alone di mistero

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

E se la vostra realtà venisse aggiornata?


Questa storia mi è piaciuta molto, l'ho trovata allo stesso tempo divertente e seria, spensierata ma riflessiva. Mi ha colpito l'idea che Tom (il protagonista) possa entrare nei cellulari, nei computer, nellebanche, nei dati di chiunque in qualsiasi parte del mondo e che ci possa fare qualsiasi cosa senza che nessuno lo sappia. Questo mi ha fatto pensare, lasciandomi prima affascinata, poi sbalordita e infine spaventata. Ho pensato al potere che hanno i cellulari su di noi, al fatto che non sappiamo mai chi stia leggendo quello che scriviamo e la reazione che avrà chi lo legge ... E soprattutto ho pensato a quanto poco basti a creare un disastro, magari non intenzionalmente, mandando un messaggio come uno scherzo, come per esempio quando Jayden e Cari iniziano a picchiarsi per un messaggio ricevuto che diceva che c'era stato un tradimento. Ma ho pensato anche che l'unico modo che Tom ha avuto per salvare Lucy è stato usando i suoi superpoteri, facendo ricerche che altrimenti non avrebbe potuto fare, prendendo tempo e vendicandosi contro i suoi assalitori. Questo mi ha portata a pensare che i cellulari siano un'arma a doppio taglio, un po' come il potere. Non si sa mai come reagirà chi li possiede, e se questi daranno loro alla testa.

Inventa un nuovo titolo

Radioactive

La frase che ti è piaciuta di più

"La mia pelle era accesa. Il cappuccio tirato. Il cuore di pietra". Questa frase mi è piaciuta molto perchè rappresenta la parte vendicativa di iBoy, la parte che vuole fare giustizia a tutti i costi, che vuole trovare gli aggressori di Lucy e farla sentire al sicuro, la parte che non guarda in faccia nessuno e che arriva fino in fondo. Quella parte di cui tutti hanno paura, compreso Tom stesso.

La musica che metteresti come colonna sonora

Radioactive, degli Imagine Dragons. Metterei questa canzone come colonna sonora perchè trasmette molta carica' e fa sentire vivi e pieni di speranza; parla di un ragazzo che a un certo punto si sveglia e si sente radioattivo, pronto per combattere e cambiare il mondo.

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La trovo molto efficace e adatta, rende l'idea della storia e del mistero che essa trasmette, forse è un po' troppo cupa.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Insieme, immersi in un sogno di silenzio, iniziammo a contare le stelle.

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Caro Kevin Brooks,
I suoi libri mi piacciono molto e ho letto tutti quelli che sono stati messi a disposizione da Xanadu sia quest'anno che l'anno scorso. Ammiro il modo in cui coinvolge il lettore e lo fa sentire parte integrante della storia, facendolo gioire e soffrire insieme ai personaggi del racconto. Inoltre mi piace come ogni storia tratti un tema diverso, e come queste si assomigliano nello stile ma non nella trama. Sono una sua grande fan, ed un giorno spero di scrivere come lei.


Mi è piaciuto davvero molto come libro: mi hanno colpito soprattutto la storia e le tematiche che tratta lo scrittore, ma anche il modo in cui è scritto. È semplice da capire, scorrevole e il modo in cui l'autore ha utilizzato la punteggiatura ha reso la lettura più “interessante”. Lo scrittore, appunto, parla di argomenti molto attuali: l’uso di droghe, la dipendenza dalla tecnologia, l'ambientazione e il comportamento dei ragazzini,infatti, trovo che siano cose che accadono spessissimo al giorno d’oggi. Penso che sia così interessante perché comunque siamo noi giovani a leggere questo tipo di libri, e penso inoltre che molti di noi, direttamente o indirettamente, si trovino a che fare con situazioni di questo genere.

Inventa un nuovo titolo

sempre connesso

La frase che ti è piaciuta di più

vedo tutto, sento tutto, so tutto:
immagini e parole e voci e numeri e cifre e simboli e zeri è uno e lettere e date e luoghi e orari e suoni e volti e musica e libri e film e mondi e guerre e cose brutte, cose terribili e ogni cosa, ogni singola cosa, tutte insieme nello stesso attimo

La musica che metteresti come colonna sonora

non cambierò mai

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

all’inizio non avevo ben capito di cosa potesse parlare il libro guardando solo la copertina, leggendolo peró ho capito sia perché c’erano dei graffiti disegnati,che riprendono un po’ il luogo della storia, sia perché il ragazzo era praticamente fatto da una serie di numeri. Infatti, penso che la copertina sia stata fatta davvero bene e che rispetti i contenuti del libro

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

non c’è più bisogno di telefoni, computer e giornali, basta la tua mente!

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Trovo che l’autore abbia un bel modo di scrivere, ciò che scrive (per lo meno in questo libro), non annoia, penso infatti che abbbia scritto di argomenti interessanti e attuali e che quel po’ di fantascienza che c’è, incuriosisca di più il lettore e lo inciti a continuare a leggere il libro.


La storia narra le vicende di Tom Harvey un ragazzo normalissimo, che vive in un quartiere malfamato di Londra.
Tom è innamorato di Lucy, una sua yamica di infanzia; che un giorno gli chiederà se il ragazzo abbia voglia di studiare con lei.
Tom, felice di questa proposta, accetta con piacere e poco dopo si presenta sotto casa dell'amica, dove qualcuno gli spara: il proiettile colpisce Tom e gli distrugge il telefono. Svegliatosi dal coma, Tom scopre che dei frammenti di telefono che gli si sono conficcati nel cranio gli danno la possibilità di ascoltare le trasmissioni telefoniche ed essere connesso alla la rete ventiquattro ore su ventiquattro.
Grazie a questi nuovi "poteri", Tom cercherà di combattere il crimine e in particolare chi ha fatto male a Lucy.
La storia mi è piaciuta molto, poiché particolare e molto intrigante.
Inoltre il pensiero di essere connessi alla rete per tutto il tempo che si desidera, senza avere in mano un telefono, mi attira particolarmente.

Inventa un nuovo titolo

On-line

La frase che ti è piaciuta di più

Vedo tutto, sento tutto, so tutto.

La musica che metteresti come colonna sonora

Musica d'azione, che metta in colui che la ascolta suspense

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertine mi sembra di forte impatto poiché trasmette subito il succo del libro la: mente e Internet.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Qualsiasi persona che utilizza un telefono può essere spiata.

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Il libro mi interessa molto ,soprattutto l' inusuale decisione di rendere la rete un arma, perciò il messaggio che mando all'autore è di continuare questa strada.


In questo mese mi sono dedicato alla lettura del libro "Iboy", scritto da Kevin Brooks e pubblicato nel maggio 2010. Un libro davvero bello : la storia è molto avvincente e riporta episodi che, purtroppo, si verificano spesso al giorno d’oggi. La storia è ambientata nei quartieri più malfamati di Londra, una zona sotto il dominio delle gang, le quali intimoriscono gli abitanti del quartiere a tal punto da indurli a mantenere il silenzio quando c’è da testimoniare qualcosa, come ad esempio nel caso dell’episodio accaduto a Lucy, suo fratello Ben e a Tom.
Tom sfrutterà le conseguenze del suo “incidente” per vendicarsi delle gang e fare giustizia. Ma riuscirà a dividere la giustizia dalla vendetta?
Io consiglierei questo libro a ragazzi e adulti, ma soprattutto a ragazzi di età compresa tra i 13 e i 16 anni, perché potrebbero ritrovarsi un po’ con la loro vita o alcuni periodi di essa.
A mio parere lo scrittore ha usato un linguaggio che si addice alla storia: non è molto complicato ed il registro si avvicina a quello usato dai ragazzi e dalle ragazze di oggi.

Inventa un nuovo titolo

L’eroe di Londra

La frase che ti è piaciuta di più

Come si fa a descrivere qualcosa di indescrivibile? Cioè, come si fa a descrivere qualcosa che supera i limiti della comprensione umana? Da che parte si comincia?

La musica che metteresti come colonna sonora

Ad essere sincero non saprei...metterei una colonna sonora di suspense ma che si alterna con una colonna sonora abbastanza lieve, tranquilla, ad esempio per quando Lucy e Tom si parlano

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Secondo me la copertina è perfetta, il ragazzo incappucciato, con la faccia robotica e ricoperta da numeri rispecchia la trama della storia

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

“Il libro più amato dai ragazzi!”

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Questo libro è davvero bello, secondo me uno dei candidati per il 1º posto del concorso.
Tifo per lui!!


Ambientato nelle zone più malfamate di Londra, descritte dettagliatamente, il romanzo sfrutta le possibilità del genere fantastico per trattare alcune delle tematiche più attuali e purtroppo diffuse e note nel mondo degli adolescenti. Vissuti e narrati degli occhi di un giovane liceale, gli eventi toccano fenomeni come il bullismo, il commercio di stupefacenti, la violenza.
Proprio per queste tematiche mi sarei aspettata un libro più avvincente, ma sebbene le mie aspettative fossero diverse sono rimasta molto soddisfatta dalla lettura del romanzo.

Inventa un nuovo titolo

Cervello meccanico

La frase che ti è piaciuta di più

“Restai lì seduto a fissare l'orizzonte domandandomi se da qualche parte là fuori ci fosse un futuro anche per me.”

La musica che metteresti come colonna sonora

Robot boy - Linking Park

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

L'avventura di un eroe nell'era digitale


iBoy è il titolo del libro di Kevin Brooks, che grazie alla sua abilità nel far scorrere la narrazione, mi ha fatto gustare questo libro sin dal primo capitolo. Normalmente mi capita di non saper valutare un libro dall'inizio, ma questo ha qualcosa in più.
Ciò che secondo me lo scrittore vuole far passare è una critica a questa società, o meglio questo decadimento della società ed un esempio è ciò che succede a Lucy. Sono presenti molti punti forti dove si nota la voglia di cambiare del protagonista, ma soprattutto la voglia di giustizia che andrà a scontrarsi con la vendetta. La vendetta e la giustizia saranno due punti sui quali il nostro protagonista si scontrerà fino a fare la scelta migliore.

Inventa un nuovo titolo

Iphmen

La frase che ti è piaciuta di più

"Non devi essere matto per infilarti la calzamaglia colorata e combattere il male, però aiuta"

La musica che metteresti come colonna sonora

Salve sono la giustizia

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Molto avvincente

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Tecnologie e uomini un'arma contro l'ingiustizia


iBoy è un romanzo dalla lettura fluida e coinvolgente che riesce a coinvolgere il lettore nelle vicissitudini talvolta divertenti ma più spesso drammatiche del protagonista. Un libro che affronta temi importanti e che fa riflettere il lettore. Lo consiglio agli appassionati di tecnologia o a chi voglia semplicemente fare una bella lettura.

Inventa un nuovo titolo

SMARTBOY

La frase che ti è piaciuta di più

In fatto di moralità, non ci sono regole. Non esiste nulla di assolutamente sbagliato. Niente è bianco o nero, piuttosto è tutto grigio. Anzi più un marrone grigiastro...

La musica che metteresti come colonna sonora

Love Yourself-Eminem

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Penso che sia fatta bene e che dia sin da subito un' idea ben precisa del contenuto del romanzo.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Cambierà tutto


iBoy è un libro fantastico che secondo me merita il primo posto. E' una storia che ti prende molto e che fa venir voglia di finirla il più presto possibile. I luoghi sono molto ben descritti e mentre leggi il libro ti sembra di essere lì, dentro il corpo del protagonista.

Inventa un nuovo titolo

the avenger

La frase che ti è piaciuta di più

Mi sdraiai lentamente al suo fianco, e Lucy mi prese per mano. Insieme, immersi in un sogno di silenzio, iniziammo a contare le stelle.

La musica che metteresti come colonna sonora

born to be wild

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Ti fa già capire che è un libro basato sulla tecnologia e la fantascienza. Molto carina.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

iBoy, il ragazzo computer


Mi è piaciuto molto il modo di scrivere e come ha descritto le scene di azione anche se a volte erano poco realistiche. La relazione fra Tom e Lucy non mi è piaciuta fino a quando Lucy a iniziato più o meno a uscire di casa.
la storia è ricca di dettagli e molto scorrevole ma ci sono certi punti in cui faticavo nel capire bene quello che succedeva.

Inventa un nuovo titolo

la mia vendetta

La frase che ti è piaciuta di più

non ho frasi preferite

La musica che metteresti come colonna sonora

two step from hell-victory

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

parecchio bella poiché mi ha incuriosito sin dall'inizio

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

come uccidere chi ti ha stuprato l'amica


Tom è un giovane ragazzo che vive presso un quartiere di Londra una vita molto monotona e tranquilla insieme alla sua cara e amata nonna. Un giorno viene sconvolto da un fatto alquanto grave e da quel momento tutto cambiò: inizia a vendicarsi di coloro che erano stati gli artefici di quel cambiamento,niente era più tranquillo come prima, dopo quell’incidente sconvolgente, poteva collegarsi a tutti i dispositivi elettronici esistenti. Questo libro è stato abbastanza interessante e alcune parti ti lasciavano con il fiato sospeso; il libro sembra non avere mai fine, perché ogni volta che si trova in colpevole c’è sempre qualcun altro dietro al fatto. Trovo il personaggio di Tom molto interessante e in un certo senso anche sorprendente, ma Lucy è il personaggio che mi ha colpito di più perché nonostante tutto quello che le è accaduto , è riuscita a rialzarsi e a guardare avanti, senza nessun aiuto . Consiglierei questo libro ad adulti e ragazzi; penso che non sia troppo difficile da comprendere, ed è interessante, a parer mio, per tutte le fasce d’età.

Inventa un nuovo titolo

Intelligenza elettronica per vendetta

La frase che ti è piaciuta di più

Nessuno ce l’ha con te perché non hai fatto l’eroe

La musica che metteresti come colonna sonora

Per sempre di Gionny Scandal

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Penso non si possa giudicare un libro dalla copertina, comunque attira subito l’attenzione di un potenziale cliente

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Vieni fuori dal tuo mondo, leggi una storia commovente interessante

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Libro molto interessante e storia veramenta affascinante


Ho trovato questo libro fantasy/fantascientifico (forse più fantasy, infatti non si ricerca una coerenza scientifica) interessante per le riflessioni che spinge il lettore a compiere durante la vicenda su vari argomenti. Ad esempio il concetto di giustizia, che può capitare venga diviso in giusto e sbagliato, mentre questo libro insegna a osservare tutti gli aspetti delle azioni compiute dai personaggi; chi ha il diritto di fare giustizia; chi merita quale pena, e se si può meritare la pena di morte per le proprie azioni; da quest’ultimo punto deriva anche il pensiero riguardante dio, cosa faccia se esista. Originale anche l’idea di mettere all’inizio di ogni capitolo una frase che faccia da spunto di riflessione, talvolta anche sulle vicende del capitolo stesso.
Non mi è piaciuta invece l’origine dei poteri di Iboy, infatti non ha alcun senso che Tom (il protagonista) ottenga tutti i poteri da un iphone che gli cade in testa. Un altro punto che non mi è piaciuto è la poca coerenza tra l’idea prima esposta della inesistenza di giusto e sbagliato e la costruzione psicologica del “cattivo”, infatti a me pare che quest’ultimo faccia solo azioni descritte in maniera da risultare sbagliate.

Inventa un nuovo titolo

Connesso. Ho scelto questo titolo perché credo riassuma il punto più importante della storia: la connessione di Tom con la rete mondiale.

La frase che ti è piaciuta di più

“Secondo il relativismo morale, i parametri etici, la moralità e l’accezione di giusto e sbagliato hanno radici culturali e sono pertanto soggetti alla scelta personale dell’individuo. Ognuno può decidere cosa sia meglio per se stesso. Tu decidi per il tuo bene, io decido per il mio. Non esiste un concetto assoluto di giusto o sbagliato”. Questa frase mi piace molto (nonostante non la comprenda appieno) perché sono d’accordo con ciò che dice e cioè che non esiste il giusto e lo sbagliato, ma ognuno decide cosa preferisce.

La musica che metteresti come colonna sonora

Non credo si possa assegnare una musica a un libro che narra di scoperta, paura, amore, rabbia, e altri sentimenti. Non abbraccerebbe tutti questi concetti.

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Credo che la copertina sia azzeccata e intrigante. Se dovessi dire qualcosa all’editore gli farei i miei complimenti.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

“Amore, odio, rabbia, incertezze e scoperte. Tutto questo insieme a poteri straordinari e vicende fantastiche, oltre che innumerevoli spunti di riflessione”.

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Signor Kevin Brooks,
le faccio i miei complimenti per questo libro a mio parere ben riuscito e le dico che spero in altri libri altrettanto avvincenti e riflessivi.
La ringrazie dell’attenzione, uno studente del liceo Galvani di Bologna.


Il romanzo di Brooks è originale e avvincente, senza pause, in cui ogni pagina ti lascia con il fiato sospeso. L’azione e l’imprevedibilità sono i punti di forza della trama, il cui protagonista da ragazzo di una periferia difficile si trasforma magicamente in un supereroe tecnologico, che sfrutta i suoi poteri non al servizio del bene, ma per farsi giustizia da solo in nome dell’amore: è qui che ho colto soprattutto l’originalità dell’autore. Il tema della tecnologia si intreccia con la violenza, il bullismo e i sentimenti profondi di due adolescenti.

Inventa un nuovo titolo

Cervello artificiale

La frase che ti è piaciuta di più

“In Rete... Dio, in Rete c’era un universo intero fatto di ogni sorta di cosa bella, brutta, pazza, inutile: proprio come il mondo reale. Altrettanto meraviglioso, ma anche altrettanto meschino, malato e doloroso”

La musica che metteresti come colonna sonora

Imagine Dragons - Radioactive

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina è molto originale e azzeccata. Lo sfondo descrive bene l’ambientazione del romanzo ed è molto affascinante l’immagine del viso di Tom costruito con dei numeri.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Da quel giorno terribile che ha trasformato Tom, i vostri cuori cominceranno a battere in maniera esagerata


La storia del libro è molto coinvolgente e avvincente. Le azioni del protagonista si susseguono una dopo l’altra rendendo il ritmo della lettura molto veloce. A causa della storia simile a quella di un film d’azione, ho letto il libro in un solo giorno! Nonostante la storia a ritmo serrato, durante la lettura ci si può immedesimare nelle emozioni e sentimenti del protagonista. Consigliato a coloro a cui piace la fantascienza e in generale la tecnologia.

Inventa un nuovo titolo

Il ragazzo dai CyberPoteri

La frase che ti è piaciuta di più

Continuava a spaventarmi e ancora non la capivo bene ma almeno non mi terrorizzava più. Era lì e basta.

La musica che metteresti come colonna sonora

Imagine Dragons - Whatever It Takes

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Penso che la copertina sia adatta per capire in parte il contenuto del libro

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Il ragazzino che grazie alla tecnologia diventerà un supereroe… anzi un Cybereroe!


Inizialmente questo libro non mi aveva colpito del tutto, ma poi andando avanti a leggerlo la storia si è fatta più intrigante, motivo cui ho continuato a leggerlo fino alla fine. I temi trattati in questo libro sono molto attuali come ad esempio l'innamoramento, la violenza e l’amicizia. Consiglio la lettura ai giovani interessati all'avventura.

Inventa un nuovo titolo

Il veggente

La frase che ti è piaciuta di più

La frase che mi ha colpito di più è stata: “ vedo tutto, sento tutto, so tutto”.

La musica che metteresti come colonna sonora

Without you aviccii

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina del libro a parer mio rappresenta al meglio la trama del libro, fa capire di cosa tratterà il libro è per questo ho scelto di leggerlo.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Avventura


Gli aspetti che ho apprezzato maggiormente di questo romanzo sono stati innanzitutto la lettura molto fluida, la narrazione dinamica e veloce, e la trama piena di momenti di suspance che mi hanno coinvolto molto. Inoltre il testo è caratterizzato da un registro molto variabile a seconda della situazione che l’autore vuole descrivere, anche se rimane piuttosto comprensibile, questa tecnica utilizzata nel romanzo mi è piaciuta molto. Poi, ho apprezzato il fatto che nel romanzo vengono trattati argomenti molto importanti ed attuali quali violenza, bullismo e criminalità che contribuiscono a rendere il libro molto realistico anche se la storia effettivamente narrata è inventata e fantastica. Infine, l’aspetto che mi è piaciuto di più è stato l’evoluzione dei poteri del protagonista, dei suoi pensieri e dei suoi comportamenti che fa immedesimare il lettore nel personaggio e lo accompagna durante tutta la narrazione.

Inventa un nuovo titolo

Il titolo che ho inventato per questo romanzo è “TechBoy” oppure “InternetMind”.

La frase che ti è piaciuta di più

La frase che mi è piaciuta di più del romanzo è questa: “Non devi essere matto per infilarti una calzamaglia colorata e combattere il male, però aiuta.” Ho scelto questa frase perché tratta uno dei temi principali del romanzo, cioè i supereroi. Tom, riguardo a questo argomento, è molto combattuto: gli piace sentirsi potente, un eroe e poter fare cose decisamente fuori dal normale; allo stesso tempo però non vuole paragonarsi ad uno dei supereroi dei fumetti, perché la considera una cosa molto infantile.

La musica che metteresti come colonna sonora

La musica che metterei come colonna sonora del romanzo sarebbe “Radioactive” degli “Imagine Dragons”. Ho scelto questa canzone perché parla di un ragazzo che avverte qualcosa dentro di sé e per la prima volta si sente importante e diverso, il suo unico limite è la sua immaginazione. Ho trovato che il protagonista della canzone e Tom Hervey hanno molto in comune.

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Io penso che la copertina del libro sia stata scelta molto bene. Su di essa è rappresentato il tema centrale del romanzo, cioè Tom. La copertina ci anticipa quello che poi leggeremo nel romanzo e ci descrive brevemente il protagonista. L’editore ha svolto un buon lavoro con la copertina perché incuriosisce il lettore e lo invoglia a leggere il romanzo.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

“La tecnologia è stata inventata per semplificarci la vita, ma quando ciò non accade avvengono cose spaventose ed epiche allo stesso tempo.”

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Molto bravo! Questo libro mi ha fatto appassionare come pochi e mi è piaciuta molto l’idea di numerare i capitoli utilizzando il codice binario. Anche la scelta di inserire informazioni molto dettagliate, come orari, dati e link, quando Tom utilizza i propri poteri, è una scelta che mi ha sorpreso abbastanza. Per concludere spero vivamente che questo libro possa vincere il premio di quest’anno.


Una storia avvincente e ricca di colpi di scena, in un libro che intrappola il lettore tra le righe; un ragazzo come tanti altri, con una vita normale, che, a causa di un incidente, riesce ad acquisire le stesse capacità di un cellulare: può essere ovunque nello stesso momento, può controllare messaggi e sentire chiamate da tutto il mondo, e riesce ad emettere scariche elettriche. Queste sono alcune delle caratteristiche di iBoy, un libro fantascientifico, che però tratta di argomenti importanti, come la violenza sulle donne e l'omertà delle persone, fatti che purtroppo si ripetono ancora oggi.
Un aspetto che mi è piaciuto molto sono le riflessioni di Tom. Lui, infatti, va in cerca degli artefici (i ragazzi delle gang del quartiere) delle violenze e umilazioni subite della sua amica Lucy, con l'obiettivo di vendicarsi, anche in modo violento. Ma la vendetta e la violenza che il protagonista sparge sono veramente la cosa giusta da fare? Domanda a cui sia Tom che il lettore cercano di dare una risposta, facendo sì che quest'ultimo si immedesimi nel protagonista.

Inventa un nuovo titolo

Il titolo che darei al libro è "Eroe" perchè le azioni compiute da Tom lo portano a farsi chiamare, appunto, eroe dalle persone della città, avendo diminuito la criminalità in modo considerevole

La frase che ti è piaciuta di più

"Ma cosa avevamo ottenuto? Niente. Avevamo trasformato l'inferno in paradiso? No. Eravamo riusciti a far stare Lucy un pò meglio? Forse... Iniziavo a pensare che si stesse innamorando di iBoy...". Secondo me questa è una frase molto importante del libro, poichè Tom, per la prima volta, si chiede se stia facendo bene o male, e non sa se continuare le sue azioni. Inoltre il ragazzo pensa a Lucy, che ama da sempre, e che forse si stia innamorando di iBoy (senza conoscere la sua identità): un problema che accompagnerà il protagonista fino alla fine ("Io sono Tom Harvey, e non iBoy", come dice lui stesso, arrabbiandosi l'altra parte di sè).

La musica che metteresti come colonna sonora

"Something just like this", di Chainsmoker e Coldplay, perchè la canzone riguarda i supereroi, con cui Tom viene messo a confronto

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

La copertina rispecchia in modo appropriato il romanzo, poichè Tom viene rappresentanto come la sua descrizione nel libro, con il cappuccio della felpa in testa e con la faccia luccicante riempita di numeri. Un particolare che mi piace della copertina sono inoltre le scritte (come se fossero state fatte su un muro) con i nomi "FGH", una delle due gang principali del quartiere, e "Crow Town", la città dove si svolgono i fatti.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Ieri normale. Oggi eroe

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Caro Kevin Brooks,
"iBoy" mi è piaciuto molto. Le faccio molti complimenti per la storia emozioante, e per la sua imprevedibilità: più continuavo a leggere, più il romanzo si faceva entusiasmante. Spero si leggere al più presto altri suoi libri.
Cordiali saluti


Prima dell'incidente che lo ha mandato in coma, Tom Harvey era un ragazzo come tanti: andava a scuola, aveva amici e conduceva una vita con sua nonna.
Tutto cambiò il giorno dove un iPhone gli cadde in testa e una gang di ragazzi fece del male alla sua amica. I frammenti del telefono restati nel suo cranio gli avevano dato il potere di vedere, sentire e sapere tutto senza neanche volerlo. Ma la vera domanda è : " Riuscirà a usere i suoi poteri e capire quale è il confine tra giustizia e vendetta?". Il tutto è raccontato nella città di LOndra, ma non la Londra che conosciamo noi; la parte più "oscura", ovverosia i quartieri malfamati.
Di libri ne ho letti tanti, ma mi è successo molto raramente di leggerne uno in 2 giorni.
Consiglio questo libro pieno di azione e allo stesso tempo profondo e coinvolgente a chiunque!

Inventa un nuovo titolo

1101

La frase che ti è piaciuta di più

Vedo tutto, sento tutto, so tutto: immagini e parole e voci e numeri e cifre e simboli e zeri e uno e zeri e uno e lettere e date e luoghi e orari e suoni e volti e musica e libri e film e mondi e guerre e cose brutte, cose terribili e ogni cosa, ogni singola cosa, tutte insieme nello stesso attimo…
Mi piace questa frase perché fa capire che Tom è un ragazzo responsabile, in quanto non usa i poteri per far male ma per aiutare le persone che ama. Molte persone oggigiorno userebbero per scopi cattivi questi poteri.

La musica che metteresti come colonna sonora

La musica che metterei è : You Make Me Fell di Archive. È una canzone ottima secondo me nelle scene di azione come per accompagnare il libro nei momenti calmi.

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Di solito non giudico un libro dalla copertina ma questa l'’ho trovata proprio azzeccata. Il libro in libreria si distingueva bene tra gli altri grazie al colore blu e l’immagine al centro riassume bene la trama.
Congratulazioni all'editore!

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

"Elettrizzante!"

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

I loved your book; it is one of the best books I have ever read.
I wanted to know where you got the idea and how long did it take to write it:
What are your plans for the future?
Congrats for the excellent book!


Iboy è un libro che ho trovato particolarmente innovativo; infatti la presenza di un supereroe moderno mi ha particolarmente spronato e invogliato a leggere questo libro, nonostante io non sia un gran lettore.
La trama del libro è particolarmente avvincente e ricca di momenti di suspence.
Il linguaggio del libro è comprensibile, scorrevole e piacevole; queste caratteristiche a mio parere lo rendono un libro adatto a tutti.
Il punto forte del romanzo ritengo che sia stata la capacità dello scrittore nell'intrattenere il lettore attraverso l'utilizzo di un protagonista innovativo e una storia d'amore come sfondo della trama.
Inoltre sottolineo la bravura dello scrittore che ho ritrovato nella sua capacità di trasmettere al lettore le emozioni dei personaggi attraverso le diffuse scene di suspence, che oltre che creare un'atmosfera di costante tensione e incertezza, fanno si che il libro sia piacevole da leggere.

Inventa un nuovo titolo

il ragazzo speciale

La frase che ti è piaciuta di più

"Mai mollare"

La musica che metteresti come colonna sonora

musica che crea un'atmosfera di tensione

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

la copertina del libro la avrei strutturata in un altro modo, utilizzando un'immagine più chiara di Tom; inoltre di fianco a Tom nel romanzo avrei aggiunto anche la figura di Lucy.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

se siete in cerca di ispirazione e dimostrazione di vero amore e coraggio fatevi avantia e troverete risposte nel libro "Iboy".

Se ti va scrivi un messaggio all'autore. Chissà, magari riusciamo a mandarglielo

Kevin Brooks io trovo che la trama del suo libro unita ad un linguaggio semplice e comprensibile abbia reso questo romanzo speciale perché attraverso la sua lettura sono riuscito a ritrovare la voglia e la passione nel leggere un libro.


Un libro emozionante e travolgente,che esce dagli schemi convenzionali dei supereroi e che cattura fino all'ultima pagina grazie alla capacità dello scrittore di descrivere e narrare.Sono presenti delle scene violente e cattive,ma anche sentimentali,quotidiane e attuali che purtroppo riescono a farti pensare su come in alcune parti del mondo,o più semplicemente nelle periferie delle grandi città ci possano essere situazioni incontrollabili,con un tasso di criminalità elevatissimo che fa insinuare il timore nelle persone e le spinge a allontanarsi oppure a diventare parte stessa della malavita,ma per fortuna in questa caso,nella periferia di Londra,c'è iBoy.

Inventa un nuovo titolo

iMan

La frase che ti è piaciuta di più

Non riesco a scegliere,sono tutte belle e rappresentano tutte egregiamente il libro.

La musica che metteresti come colonna sonora

Gonna Fly Now

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

Penso rappresenti molto bene il personaggio,inoltre la scelta di posizionare i numeri binari sul volto è eccellente.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

L'impossibile diventerà possibile